FUTSAL

SERIE B FUTSAL: A THIENE IL DERBY VALE UN PUNTO, PASSO INDIETRO CORNEDO!

Focus del nostro girone di Serie B di calcio a 5. La terza categoria per ordine di importanza nazionale che vede impegnate le “nostre” vicentine: Vicenza, Thiene e Cornedo, in un girone da 12. Una su diretta, dalla seconda alla quinta ai playoff. Solo una nel plotone delle retrocessioni, ma l’ultima piazza vale il playout e non il “game over”, arrivando ultimi si ha il 25% di possibilità di salvarsi comunque, 2 su 8 non retrocedono annoverando tutti i gironi di B.

Giornata speciale la seconda di campionato perchè vedeva lo scontro tra Città di Thiene e Vicenza c5. Portata succulenta servita subito dal calendario, molti spunti da seguire, esordio assoluto del Thiene in B sul proprio parquet, il rossonero Zuccon passato dai biancorossi ai rossoneri in estate, l’incrocio del passato tra i pali, Borgo ex Vicenza, Carraro ex Thiene quando i rossoneri si chiamavano Luna. Il tabellino alla fine ha recitato 2-2, tutto ed il contrario di tutto lo trovate nello splendido pezzo speciale di Omar dal Maso: Città di Thiene – Vicenza 2-2

Iglesias ed El Johari entrambi in gol nel derby

Volendo riassumere, Vicenza vicinissimo al colpaccio, vittoria che sfuma anche con un po’ di sfortuna per la squadra di Trentin a poco più di un minuto dalla fine, va anche menzionata la corposa prova del Thiene, mai sopra nel risultato, ma mai sotto nel gioco, la perfetta chiusura la rubo nuovamente a ODM: ”Che se poi, si suol dire, il miglior in campo risulta il portiere di una squadra, significa che l’altra così malaccio non ha fatto…”

Matteo Trentin (Vicenza): Si lascia andare ad una smorfia umanamente capibile e ad un “Ce la meritavamo noi!” appena incassato il gol del pari, il mister del Vicenza. Grande prova da orchestratore di Trentin, che in due giornate coglie una gran vittoria in casa e bissa andandoci vicino nel derby. Il commento poi a bocce ferme – “Penso che alla fine il pareggio sia il risultato giusto, sono soddisfatto dei miei ragazzi. L’abbiamo preparata e soprattutto affrontata bene. Un punto importante, che ci consente di continuare in striscia positiva. Gli episodi come sempre fanno la differenza, buono l’approccio difensivo dei miei anche sul portiere in movimento thienese, che temevamo molto, gol purtroppo un po’ sfortunato per noi, ma il futsal è così. Peccato non aver sfruttato nel finale l’uomo in più, ma era anche un momento molto particolare. Proseguiremo nel nostro lavoro, “dobbiamo ancora fare legna”, l’atteggiamento è giusto e dobbiamo proseguire in questa direzione”.

Nicolas Gulizia (Thiene): “ Faccio i complimenti al Vicenza ed a Matteo del quale sono amico per la prestazione. Dal mio punto di vista avremmo meritato di più, a tratti abbiamo dominato il campo. Ottima la nostra pressione alta, il Vicenza ci ha sofferto. Loro hanno cercato molti palloni lunghi, noi per la qualità espressa abbiamo raccolto veramente poco, merito di Carraro molto bravo nel parare, demerito nostro per il poco cinismo. Il futsal è fatto così, bisogna saperlo accettare. Dunque sono molto soddisfatto della prestazione, lavoreremo sulla concretezza. Alla fine siamo andati in svantaggio, ma siamo stati bravi a recuperare, nutro qualche dubbio anche sul secondo giallo di Borgo. Non ci fosse stato avremmo continuato col portiere in movimento, peccato. Ci teniamo comunque il pari, apprendendo che partite così nel corso della stagione vanno portate a casa. Ci tengo a concludere che la mia opinione è soggettiva e quindi nel massimo rispetto del Vicenza.”

Weekend non positivo sponda cornedo. Gli amaranto-rossoblu tornano dalla trasferta di Belluno con l’amaro in bocca. Parziale negativo, 7-3 inflitto dai Canottieri ai ragazzi di Albertini. Boscaro aveva sistemato le cose a cavallo delle due frazioni, dopo il primo doppio vantaggio dei bellunesi. Pareggio dopo appena due minuti della ripresa sul 2-2. Calo poi preoccupante, dal pari al 7-2 fissato da Savi del Belluno. Amara la rete finale di Ragno.

Giuliano Boscaro autore di una doppietta per il Cornedo

CANOTTIERI BELLUNO [7]: Salvador, Sitran, De Battista, Savi, Reolon, Orsi, Dal Farra, Boso, Alba, Iglesias, Del Prete, Robson. All. Bortolini

FUTSAL CORNEDO [3]: Sbicego, Moscoso, Savegnago, Radujkovic, Ragno, Tecchio, Rubega (C), Aalders, Cabianca, G. Boscaro, S. Boscaro, Donin. All. Albertini

Arbitri: Sirio Lanuti di Modena e Luca Levis di Ravenna. Crono: Enrico Barracano di Treviso.

Marcatori: 2’40” Alba (CB), 8’33” Reolon (CB) e 19’50” G. Boscaro (FC) nel p.t.; 2’06” G. Boscaro (FC), 2’39” Alba (CB), 3’01” Dal Farra (CB), 8’57” Boso (CB), 11’18” aut. Savegnago (CB), 16’56” Savi (CB) e 19’54” Ragno (FC) nel s.t.
Note. Spettatori: 200 ca. Ammoniti: Robson e Alba (CB); Rubega e Aalders (FC). Tiri liberi: 0/2 (CB); 0/0 (FC).

Diego Albertini (Cornedo): “Cornedo irriconoscibile. Tutto ciò che era stato preparato non è stato messo in pratica. Sapevamo della bontà del Belluno, ma ci abbiamo messo del nostro per mettere in mostra le loro qualità. Abbiamo perso un’occasione per fare bene. Dovremo rivedere un po’ tutto e tornare a lavorare al meglio. Forse siamo andati nel bellunese troppo sulle ali dell’entusiasmo, loro hanno deciso di tapparcele dunque ripartiremo con umiltà cercando di tornare ai tre punti già dalla prossima.

FOCUS GIRONE: Continua la marcia del Petrarca, come già detto squadra che farà campionato a se, 7-1 in trasferta a Mantova, rifilato ad una squadra identificata alla vigilia come possibile contendente, il Mantova resta molto buono, il Petrarca di un’altra categoria purtroppo per le altre 11. Volano le mestrine, Città di Mestre a valanga, 9-1 sul Maccan Pordenone, mentre la Fenice vince a Rovereto e condanna i trentini all’ultima piazza solitaria. Nel derby trevigiano tra Vicinalis e Villorba i biancorossi si riscattano e colgono una gran vittoria, 7-4 sul parquet di casa.

Classifica compatta, Petrarca unica a punteggio pieno, poi il Vicenza a 4 punti, otto squadre che hanno colto una vittoria ed una sconfitta a 3, la matricola Città di Thiene a 1 (ma col Petrarca già affrontato) ed a chiudere come detto il Rovereto a 0.

Nel prossimo turno, il Vicenza ospiterà il Città di Mestre, il Cornedo riceverà l’Olympia Rovereto, mentre il Città di Thiene tenterà di trovare i primi tre punti sull’ostico parquet di Mantova.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari