Prima Categoria

Il Sovizzo gioca, il Poleo vince

POLEO ASTE: Pozzan, Sartori (Trentin), Danieli, Negro (Rossi), Carlassara, Costa, Fabris, Marchesini (Vasic), Amoh, Elmi Maxwell, Berlato (Girotto) A Disp: Filippi, Campana, Sella,  All. Dalla Pozza.

SOVIZZO: Meneguzzo, Dotti, Fantin, Shkembi (Randon), Mosele, Calearo, Zanderigo (Dal Lago), Strobe, Cenzato, Gisaldi, Pegoraro (Pellizzari).  A disp: Sandri, Cogo, Cailotto, Massignan.  All. Dal Lago.

ARBITRO: Spedo di Legnago.

AMMONITI: Poleo: Marchesini, Amoh, Trentin e Rossi. Sovizzo:Fantin, Strobe e Randon.

Espulso: Mosele 41’st(S)

RETI: 20’st Danieli (P), 28’st’ Dal Lago (S), 41’st Costa (P).

A Schio va i scena la 7^ giornata del campionato di prima categoria. Non è una bella giornata, il cielo promette pioggia che puntualmente arriva. Il terreno di gioco si presenta in discrete condizioni anche se ovviamente, scivoloso. Il Sovizzo gioca la partita estremamente concentrato e deciso a fare risultato ma alla fine rimane con un pugno di mosce. Il Poleo è essenziale e grazie a due tiri deviati fa bottino pieno. Agli ospiti va il merito di aver creato gioco ed occasioni mettendo in mostra un calcio piacevole ma anche, probabilmente mancante della lucidità per chiudere le molte occasioni create, quello che, viceversa non è mancato ai giallorossi locali. Nella gara trovano spazio un palo dei padroni di casa ed un incredibile gol mancato dagli ospiti da meno di un metro dalla linea di porta. Nel Sovizzo rientrano a tempo pieno Shkembi e Pegoraro mentre tra le fila dei padroni di casa manca Pavan. Neroverdi subito in avanti al 3° e da azione d’angolo è Strobe a colpire di testa, alta da conclusione. Al 6° è Gisaldi a mettere pepe in area ma il suo suggerimento è preda di Pozzan bravo ad anticipare Cenzato. Lo stesso Cenzato ci prova all’8° dal limite, troppo debole per impensierire l’uno di casa. Al 12’ si fa vedere anche il Poleo con Amoh che da sinistra la mette per il veloce Elmi la cui conclusione è però debole.  Altro angolo per i neroverdi con Calearo al 16° che impatta bene di testa con la palla che sorvola di poco la traversa.

E’ un buon Sovizzo che con scambi precisi arriva spesso a liberare a turno Zanderigo e Dotti sulla fascia destra e Fantin e Cenzato a sinistra e mettono in apprensione la difesa locale, ma al 19° è la difesa nero verde a tremare: i locali si affidano quasi sistematicamente al lancio lungo per gli sguscianti Elmi e Amoh ed è in una di queste che Elmi dalla sinistra mette un cross basso e forte sul secondo palo e, complice un rimpallo, Fantin rischia l’autogol ma la palla sbatte sul palo e salva Meneguzzo. Al 21° prima tegola sugli ospiti: in un contrasto si infortuna capitan Zanderigo ed è costretto lasciare il posto a Dal Lago.. Si arriva al 29° con una buona opportunità per Fabris che a centro area è a tu per tu con Meneguzzo ma viene recuperato da Calearo e l’azione sfuma. Al 34° sul fronte opposto, è Cenzato ad andare al tiro dal limite, il suo sinistro è bloccato da Pozzan.

Finisce la prima parte di gara con il risultato in equilibrio ma che va stretto agli ospiti.

Nella seconda parte i ritmi calano anche a causa del peggioramento del terreno di gioco. Al minuto 17°st altra pesante tegola sugli ospiti: Shkembi si infortuna e deve lasciare il campo per Randon. Si arriva al 20°st, minuto in cui i locali passano in vantaggio. Elmi allarga il gioco in favore dell’inserimento di Frabris a destra: arrivato sul fondo, mette palla al centro per l’accorrente Danieli, bravo a girare palla al volo di destro ma altrettanto fortunato nel trovare la deviazione del difensore che va a cambiare la traiettoria e ingannare Meneguzzo. Palla in fondo alla rete. Il Sovizzo reagisce subito con Dotti al 22°st dalla destra mette un cross per Gisaldi: Carlassara in anticipo respinge sui piedi di Strobe che conclude a fil di palo. Al 28°st il Sovizzo pareggia: Pegoraro batte una punizione dalla sinistra, piccola deviazione di testa di un difensore che allunga la traiettoria e sul palo lontano sbuca Dal Lago che insacca.

I ragazzi di mister Dal Lago tentano ora di vincere la partita e al 36°st hanno l’occasione d’oro per portarsi avanti: Dal Lago lavora bene sulla sinistra e mette al centro: Carlassara pasticcia favorendo Cenzato che da meno di un metro alza al palla incredibilmente sopra la traversa. Al 41°st arriva il gol che porta i tre punti in casa giallorossa: solito lungo lancio ad innescare Elmi che supera Mosele al quale non rimane che atterrare l’avversario al limite dell’area. Espulsione per il difensore ospite e punizione da posizione invitante per i padroni di casa. Il sinistro di capitan Costa colpisce la barriera ma la deviazione inganna per la seconda volta l’estremo ospite finendo in fondo al sacco. Gli ospiti si gettano in avanti ma è il Poleo ad essere molto pericoloso nei minuti finali, in entrambi i casi con Elmi che prima calcia fuori una bella cavalcata e servizio di Fabris e poi, liberatosi del proprio avversario, si vede respingere la conclusione da Meneguzzo. I 5’ di recupero concessi dal Sig. Spedo della sezione di Legnago, finiscono tra l’oscurità del temporale che si stà per abbattere sulla zona. Gianfranco Scalzotto

Sull'Autore

Gianfranco