Seconda Categoria

Malo di misura: Rossi sentenzia il Novoledo Villaverla

Decide il match la rete di Rossi al 19’: primo tempo favorevole ai nerostellati che perdono lucidità con il passare dei minuti, rischiando di subire il pari nel finale, ma Bernardelle è provvidenziale sul colpo di testa di Franceschetto in pieno recupero. Tornano dunque alla vittoria i ragazzi di Brazzale, dopo i soli due punti raccolti nelle ultime tre giornate; Novoledo Villaverla che dal canto suo esce comunque a testa alta, consapevole di aver disputato una buona gara contro un avversario di caratura superiore.

 

MALO [1]: Bernardelle, Barbieri, Bonato ©, Meneguzzo, Dal Pozzolo (10’ Sella), De Rossi, Traoré (93’ Brandi), Saccardo (79’ Del Giudice), Rossi (67’ Scolaro), Lotto, Dalla Riva. A disposizione: Pizzolato, Croce, Andrighetto. All. Brazzale.

NOVOLEDO VILLAVERLA [0]: Dagli Orti, Zambon, Oriente (55’ Franceschetto), Tuccori, Zanini, Costa ©, Dalla Stella (74’ Trevisan), Poncato, Cailotto, Fontana, Soppelsa. A disposizione: Giacon, Pigato, Marchioro. All. Panozzo.

Arbitro: Citton di Bassano del Grappa.

Marcatori: 19’ Rossi (M).

Ammoniti: 39’ Saccardo (M), 83’ De Rossi (M), 84’ Poncato (NV).

Note: recupero 1’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 6-3 Novoledo Villaverla.

 

Padroni di casa che devono fronteggiare a numerose assenze, quella di capitan Savio in primis: Brazzale schiera un 4-2-3-1 con Lotto ad agire tra le linee e con Rossi unica punta. Novoledo Villaverla, senza mister Mariga in panchina (diventato papà giovedì), che conferma il 4-4-2 delle ultime uscite: davanti spazio a Cailotto con Marchioro costretto al forfait per un risentimento muscolare.

Inizio di gara equilibrato, con un Malo più propositivo e gli ospiti che provano ad agire di rimessa; al 10’ Brazzale è costretto ad adoperare il primo cambio: non ce la fa a proseguire Dal Pozzolo, al suo posto entra Sella.

Alla prima conclusione verso lo specchio, i nerostellati sbloccano l’incontro: minuto 19, Lotto serve sullo spazio Rossi che entra in area e col piatto destro infila Dagli Orti sul palo lontano. Malo cinico, che alla prima occasione utile punisce gli avversari e si porta sull’uno a zero.

Reazione ospite che arriva al 27’, quando Soppelsa fa partire un sinistro velenoso dalla distanza, Bernardelle in tuffo mette in corner; dalla bandierina lo stesso attaccante mette in mezzo, serie di rimpalli nei pressi dell’area piccola maladense con la difesa che riesce a spazzare con un po’ d’affanno.

Copione della gara come da previsioni: possesso palla in favore del Malo, con il Novoledo Villaverla ben disposto in campo e che si affida principalmente agli strappi di Soppelsa per ripartire; quest’ultimo fa rimediare un giallo a Saccardo al 38’, con il centrocampista locale costretto a stendere l’undici a centrocampo per bloccarne la ripartenza; intervento duro da dietro, con il metronomo di Brazzale che corre più di un rischio in questa circostanza.

Al 45’ grossa chance di raddoppio per i locali: Dalla Riva entra in area da destra e calcia, opposizione di Zanini che fa tornare di fatto la sfera sui piedi dello stesso undici, altra conclusione ravvicinata che sfiora il palo a Dagli Orti battuto. Dopo 1’ di recupero, le squadre vanno al riposo sul parziale di 1-0 Malo.

Ripresa che vede un Novoledo Villaverla agguerrito, che prova subito a farsi vedere in area avversaria con un Cailotto, il cui colpo di testa al 50’ è bloccato centralmente da Bernardelle. Padroni di casa che calano l’intensità di gioco, restando comunque pericolosi: al 55’ Dalla Riva in area si gira bene su Fontana e calcia, conclusione rasoterra che viene respinta a terra da un attento Dagli Orti. Si ripete il portiere ospite al 58’ sempre su Dalla Riva, altra conclusione dentro l’area respinta dall’uno rossoverde; azione che si conclude poi con un destro di Lotto da fuori area, alto non di molto.

Si entra nell’ultima mezz’ora di gioco con il match ancora aperto: padroni di casa che perdono lucidità in fase d’impostazione, complice il pressing più alto e intenso del Novoledo Villaverla, che tuttavia non riesce a creare grossi pericoli alla difesa nerostellata.

Sostituzioni da entrambe le parti per cercare di smuovere le acque: sono proprio due nuovi entrati ad avere le occasioni più importanti nel finale di gara. All’89’ Scolaro (entrato in campo al posto di Rossi) entra in area da sinistra e col mancino colpisce l’esterno della rete. Dall’altra parte, in pieno recupero, Franceschetto impatta bene di testa su un corner da destra, Bernardelle si supera e mantiene in vantaggio i suoi. Intervento provvidenziale dell’estremo difensore che consente al Malo di tornare alla vittoria dopo tre turni (due pareggi e una sconfitta). Novoledo Villaverla che non riesce a dare continuità ai risultati, ma che conferma i progressi registrati nell’ultimo periodo.

Sull'Autore

Matteo Parma