Edicola

L’edicola del Sabato esce in anticipo..

L’anticipo di serie D, la riapertura del Fiori di Valdagno con l’ingresso gratuito per i tifosi, le ultime panchine saltate nel veronese, i sorteggi e gli abbinamenti di Coppa, l’intevento di Franco Bertuzzo del Berton, gli aggiornamenti sulla situazione del Modena, e altre notizie ci impongono di anticipare l’uscita dell’edicola del Sabato a questo pomeriggio.

A

Anticipi: si è giocato nel pomeriggio il primo anticipo di serie D in programma oggi e Clodiense e Virtus Vecomp pareggiato 1-1-. La squadra, prima in classifica, è passata in vantaggio grazie ad un gol di Fabio Alba;  la Clodiense ha pareggiato con Stefano Santoni.  Grazie a questo risultato la formazione veronese passa a 22 punti staccando di 6 lunghezze l’Arzignano che domani nella gara casalinga con il Delta Rovigo avrà la possibilità di accorciare le distanze.

Alba autore del gol del vantaggio

B

Berton Bolzano: Bertuzzo difende l’immagine della sua società. Domenica si è disputata la  partita del campionato Allievi tra Berton Bolzano  e  Camisano. Le cronache riferiscono di una bella partita, giocata con il massimo impegno da tutti ma senza nessuna tensione come è giusto che sia in una sana domenica di sport. Tra l’altro nel Camisano giocavano anche 5 ragazzi ex del Bolzano, molto amici con i giocatori del Berton. Il Mercoledì, però, leggendo le decisioni del giudice sportivo il ds del Bolzano, Franco Bertuzzo,  è sobbalzato leggendo che alla sua società era stata imputata una sanzione di 40 euro per offese all’arbitro da parte del pubblico. E Bertuzzo che era presente alla gara si rammarica che l’arbitro abbia calcato inopportunamente la mano sul comportamento dei tifosi “   la mia società –spiega il Ds –  ha la massima stima ed il rispetto assoluto nei confronti dei direttori di gara, perché senza di loro non si giocherebbero regolari partite di calcio. Pur tuttavia non posso tacere il rammarico nostro  quando per colpa di un’invenzione viene macchiata l’immagine di una società che, come tante,  è impegnata, volontariamente 7 giorni su 7 , 12 mesi all’anno a cercare di trasmettere valori sani, lealtà e rispetto ai propri tesserati. Proprio per questo che non tolleriamo la maleducazione e per questo siamo molto attenti  motivo che i nostri tesserati e i genitori abbiamo sempre un comportamento corretto e rispettoso. Nella nostra società noi come dirigenti dobbiamo essere di esempio moderando le tensioni ma anche gli arbitri devono aiutare a tenere l’ambiente tranquillo quindi non serve esagerare o calcare la mano!”

C

Coppa Italia Dilettanti e Trofeo Regione di Promozione. Schio favorito dal sorteggio In Eccellenza sfide d’andata il 15 novembre, ritorno il 21. Gara unica in Promozione il 15 novembre. Ecco l’esito del sorteggio

COPPA ITALIA DILETTANTI – Semifinali

Andata (15 novembre 2017)

Pozzonovo-Calcio Istrana
Calcio Caldiero-Belfiorese

Ritorno a campi invertiti quindici giorni dopo

TROFEO REGIONE VENETO DI PROMOZIONE – Quarti di Finale

Gara unica (15 novembre 2017)
Calcio Schio-Povegliano Veronese
Solesinese-Cerealdocks Camisano
Treviso-Pro Venezia
Opitergina-vincente Campigo/S.M. Luparense

Camisano

Coppa Bassano: Mercoledì 22 novembre, alle ore 20.30, si giocheranno i Quarti di Finale che si disputeranno con gare di sola andata. Qualora al termine dei tempi regolamentari le due squadre si trovassero in punteggio di parità si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore, con la conseguente esclusione dei tempi supplementari e senza il peso specifico “doppio” delle reti segnate in trasferta. Gli abbinamenti scaturiti fra le migliori 8 squadre dei gironi sono i seguenti:
Solagna – Union Lc
Longa 90 – Juventina Ed Polaris
Cogitana – S.Vito Bassano
Transvector – Belvedere

M

Minuto di riflessione sulla memoria della Shoah: si ricorda che domani e domenica prima delle partite si dovrà leggere il brano tratta dal diario di Anna Frank  “Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure,  quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità”.

Modena: “Il Modena non ha uno stadio in cui giocare, non ha giocatori disposti a scendere in campo. Non ha, di fatto, una proprietà. Logica conseguenza l’esclusione dal campionato. E invece no, ieri era attesa una sentenza, ma la Figc si è presa altro tempo. Domenica i giocatori di Modena e Padova dovranno presentarsi al Braglia, un teatrino già visto e per la società gialloblù sarà la terza rinuncia. Alla quarta, la radiazione sarà automatica. Sempre ieri la Corte d’Appello federale ha esaminato i ricorsi del Modena per le gare con Mestre e AlbinoLeffe non disputate e perse a tavolino, demandando ogni decisione alle Sezioni Unite della Corte sportiva d’appello. Il legali del Modena sosterrebbero che essendo lo sfratto dal Braglia esecutivo dal 9 ottobre, le gare in oggetto dell’1 e 8 ottobre si sarebbero dovute disputare. Nella realtà dei fatti, a Modena si sono messi tutti con il cuore in pace. Ormai si pensa al fallimento, ad una ripartenza tra i dilettanti il prossimo anno.
Intanto Capuano in una situazione surreale continua ad allenare. «Sono stato abbandonato da tutti, tradito da tante promesse. Mi trovo nella terribile situazione in cui sai che devi morire, ma non accetti la morte. Speravo che ci escludessero dal campionato, che questa agonia finisse. E invece dovrò fare le convocazioni per la partita col Padova”. (Da La Gazzetta dello Sport) Gravina, presidente della Lega si è accorto di aver tuonato per nulla. L’esclusione del Modena non gli è consentita se non dopo la quarta rinuncia e quindi l’aver annunciato che escluderà immediatamente i canarini dal campionato rischiava di diventare oggetto di ricorsi e di complicare ancora di più una vicenda che si doveva avere il coraggio di risolvere quest’estate con una decisione della Covisoc.

P

Panchine: L’Olimpica Dossobuono ha interrotto (con la formula del comune accordo) la collaborazione con l’allenatore Lucio Beltrame. Per la gara di domenica siederà in panchina l’allenatore degli Allievi e dalla settimana prossima la società individuerà il nuovo tecnico.  Cambio anche negli Juniores Elite del San Martino Speme che hanno rinunciato a mister Simone Pasetto  (ex Illasi) e lo hanno sostituito con  Giuseppe D’Antonio ex del Grezzana.

V

ValdagnoVicenza ingresso libero al Fiori:  Domenica  per la inaugurazione dello Stadio dei Fiori dopo i notevoli lavori effettuati l’ingresso allo Stadio dei Fiori per la partita fra il ValdagnoVicenza e la Provese sarà gratuito.

Vicenza: Colombo prova nuovi schemi di gioco. Le uniche novità a livello societario sono i continui rinvii dei programmati incontri con la Boreas. Intanto mister Colombo prova il 4-4-2 con un centrocampo più folto e due punte centrali (nel caso di specie Lanini e Comi). Difficile dire se il mister adotterà il nuovo modulo e rimarrà al suo affezionato 4-3-3. Sempre assente Malomo, il resto della rosa ha lavorato regolarmente.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano