Edicola EVIDENZA

L’edicola del Martedì: giorno degli esoneri ma anche una storia bella!

Scritto da Federico Formisano

Inizia la giornata con tre cambi in panchina. E se ne annuncia un altro imminente in prima categoria (ci siamo impegnati a non anticipare la notizia ..) Inizia la giornata con il racconto bello e nostalgico dell’incontro fra due tecnici che dimostrano di stimarsi come Fontana e Pesavento, maestro e allievo, ma comunque due esponenti di questo bel mondo a cui siamo sempre più legati. Infine vi raccontiamo della cena dei collaboratori di ieri sera e di altre news.

Ieri pubblicati su calcio vicentino.it  

https://www.calciovicentino.it/2019/11/11/ledicola-del-lunedi-gli-echi-delle-gare-dai-campi/  L’edicola del lunedì con tante news
https://www.calciovicentino.it/2019/11/11/il-menti-tabu-per-larzignano-anche-se-gioca-bene-passa-il-carpi/ Arzignano – Carpi di Nicola Ciatti
https://www.calciovicentino.it/2019/11/11/cali-e-un-califfo-e-il-cartigliano-lascia-strada-al-campodarsego/  Cartigliano – Campodarsego
https://www.calciovicentino.it/2019/11/11/san-giovanni-solido-real-san-zeno-ancora-a-secco/ San Giovanni Ilarione – Real San Zeno con le foto di Monica Centomo

A

ArzignanoC’è un po’ di azzurro in casa FC Arzignano Valchiampo. Si, perché l’atleta gialloceleste Filippo Dal Fitto, classe 2003, è stato convocato pe uno stage della Rappresentativa Nazionale Under 17 di Lega Pro. Dal Fitto ha iniziato il suo percorso nel mondo del calcio col Real San Zeno, e dal 2013 è nel vivaio gialloceleste.

Il ragazzo ha passato due giorni a Città di Castello (PG) tra martedì 05 e mercoledì 06 novembre, alloggiando all’Hotel Park Geal e allenandosi presso le strutture dello Stadio Comunale “C. Bernicchi”. Due giornate di allenamento, ma soprattutto di confronto che lo hanno portato a misurarsi con ragazzi di squadre e paesi diversi, all’insegna di una sana crescita sportiva. “Quando ho avuto la notizie della convocazione non potevo crederci – ammette – questa per me è stata una grande opportunità che mi ha permesso di confrontarmi con giocatori bravi di altre società. Spero che questa esperienza possa continuare e se così non fosse, sono contento della crescita che mi ha portato”.

Due parole sulla stagione del suo FC Arzignano Valchiampo. “L’inizio di stagione per la squadra è stato difficile perché la differenza di livello del campionato di quest’anno rispetto a quello degli anni precedenti è notevole, le squadre che incontriamo sono molto preparate. Ci stiamo impegnando allenandoci di più e credo che i risultati piano piano arriveranno. Personalmente sono devo ammettere che è stata tosta giocare contro professionisti abituati a questi ritmi, ma poi piano piano mi sono ambientato alla nuova realtà”.

B

Baston: Si è spento a 81 anni Ferdinando Baston, ex centrocampista del Vicenza , della Sambenedettese e del Cosenza. Giocava assieme ai ragazzi di Viareggio Zoppelletto, Gigi Menti,  Campana, Luison e c.  E’ stato allenatore delle giovanili al Bassano. I funerali si svolgeranno a Bassano oggi. L’ultima gara con il Vicenza la disputò a Padova il 28 febbraio 1962 (sconfitta per 2-0); questa la formazione dei nostri: Luison, Bernard, Baston, De Marchi, Zoppelletto, Stenti; Vernazza, Kruiwer, Vastola, Colausig, Fortunato. L’allenatore era Scopigno.

C

Cà Ba Marchesane: La Società ASD TEAM CA’ BA MARCHESANE in  data odierna comunica che di comune accordo si è  giunti alla conclusione del rapporto di collaborazione  tecnica con il Mister Maurizio De Stefani.  La Società intende ringraziare lo stesso per il grande  impegno e apporto fornito, oltre alla sua serietà  dimostrata durante lo svolgimento del proprio incarico. Augura altresì a Maurizio un futuro ricco di  soddisfazioni. Il sostituto sarà Stefano Battistella.  La Società gli da il benvenuto, la completa fiducia e gli augura un buon lavoro.  Questo il comunicato ufficiale del Cà Ba Marchesane.  Battistella in passato ha allenato in passato Real Campese, Fellette e Stella Azzurra e nelle ultime stagioni a Valbrenta dove aveva guidato la formazione Juniores. Il Cà Ba Marchesane dopo 10 giornate con una gara da recuperare è penultimo in classifica con 5 punti e domenica ha perso in casa con il Trasvector.

 

Stefano Battistella

 

Cena dei collaboratori: ieri sera alla Pizzeria All’Angolo si è tenuta la cena dei collaboratori di Calciovicentino. Presenti quindici dei nostri amici con il responsabile Federico Formisano, Debora Giorgio, Lorenzo e Corrado Battilana, Mauro Colò, Stefano Campana, Omar Dal Maso, Antonio Martinello, Lamberto Marchesini, Delfino Sartori, Gianfranco Scalzotto, Giacomo Carollo; come amici c’erano anche Filippo Cicero, Fabio Nicolè e Maurizio Lissandrini. Assenti giusticati Andrea Benedetti Vallenari, Monica Centomo, Eros Ferraretto, Marco Marra, Chiara Rizzato e Matteo Parma. Una bella serata, in cui si è parlato soprattutto di calcio; Formisano ha fatto un reseconto del periodo trascorso e degli ottimi risultati ottenuti dal sito.

La foto della serata; erano già usciti dal locale Cicero, Lissandrini e Dal Maso

Coppe: Domani si scende in campo per i quarti di finale di Promozione

Aurora Cavalponica – Mozzecane
Longare Castenero – Calcio Schio 
Ambrosiana Trebaseleghe – Janus Nova 2017
Scardovari – Conegliano 1907

E per gli  ottavi di finale di prima categoria
PGS Concordia – Lugagnano
Casaleone 1956 – Valdalpone Roncà
Carmenta – Monteviale  ore 14.30                                                                          
Nuovo Monselice Calcio – Grisignano
Calcio Casalserugo – Fossò
Eurocalcio 2007 – Campetra
Alpago – Refrontolo Calcio
Santalucia Susegana – P. Crepaldo

F

Fontana, Pesavento e un siparietto tutto da raccontare  

Per la storia del giorno oggi vi raccontiamo la prima sfida fra Mauro Fontana e Mario Pesavento, domenica nella gara fra Summania e Alto Astico Cogollo.  Perché questo è il sale del calcio, quello vero.  “Mario – racconta infatti Fontana – è stato  il mio primo capitano  Nemmeno la DeLorean riuscirebbe a tornare tanto indietro nel tempo…penso 34 /35 anni. Ricordo che Governava ancora la DC, e Fanfani era presidente del consiglio; alla hit parade Renzo Arbore e Nino Frassica primi assoluti con Cacao Meravigliao e nei cinema uscivano due film straordinari: The Untouchables, e Good Morning, Vietnam. Nel palcoscenico calcistico spiccavano per originalità e qualità di gioco Il Milan di Sacchi e gli Esordienti B dell’Orsiana. Non c’era ancora la patente a punti, e quindi si poteva guidare con estrema disinvoltura una Fiat Panda 30 con sei bambini a bordo, più un Pastore Tedesco nel bagagliaio. Mario faceva parte di quella combriccola. Era uno “sgnarocon” alto nemmeno un metro, che rompeva le scatole se non giocava con il numero 10, rivendicando il fatto di essere il più tecnico della squadra.Ora è diventato un ottimo allenatore. Ieri, per la prima volta, ci siamo incontrati da avversari e credo che la tenacia e la determinazione dimostrata dall’Astico Posina lo rispecchino totalmente.  Ciao Sgnaroccon, spero che il dio del calcio ti regali tante vittorie e tante soddisfazioni ma, soprattutto, tante altre amicizie sincere e profonde come la nostra.

Il maestro ha battuto l’allievo ma la stima rimane immutata

A Fontana risponde Mario Pesavento, mantenendo lo stesso tono scherzoso ma anche inequivocabilmente nostalgico: E si caro Maz..quante cose mi hai insegnato!! Tu eri il nostro mister..il nostro amico.. Oggi come oggi spiegare queste cose ai ragazzi mi risulta difficile..sarà perché il calcio era più genuino e le persone coinvolte erano meno contaminate, ma quando si saliva sul Panda per noi era come conquistare la grande vetta. E poi sei stato il mio maestro..soprattutto maestro di onesta’..in tutta la vita non ti ho mai sentito pronunciarti male su un tuo giocatore, anzi se hai la possibilità lo difendi a spada tratta..Grande Mister!!! Il calcio ..il 4 4 2..la tua Inter!!! Che bello parlare di calcio con te..e non solo.. In poche righe mi è difficile esprimere qualcosa di grande.. Ti dico grazie perché quella di ieri per me non è stata una partita normale , ma una grande soddisfazione anche se il risultato mi condanna. Spero di esserci al ritorno perché la curva Cengio ti accoglierà a gran voce…ma occhio perché è difficile portare a casa le ossa.. In bocca al lupo Mauro e come sempre saluta la Marisa..

I giovanissimi dell’Orsiana con mister Fontana e Pesavento secondo da destra inginocchiato

 

Fuori gioco: Avete perso la puntata di ieri di ? Nessun problema, di seguito vi lasciamo il link al canale youtube di Lp networg per poterla vedere il streaming.Franco Bertuzzo e Federica Benacchio hanno ospitato Mister Stefano Cesarano, apprezzato allenatore della A.S.D. Junior Monticello ed ex calciatore di spessore. L’analisi del campionato è affidata, come di consueto a Federico Formisano. Non perdetela!  https://youtu.be/SV9Lgs5cQ3E

 

I

Il Meteo: ci attende una settimana difficile dal punto di vista metereologico: sono previste piogge anche abbondanti nelle giornate di oggi e domani,  mentre giovedì potrebbe esserci una pausa. Ma venerdì le piogge riprenderanno e  dureranno fino a domenica quando potrebbero iniziare le schiarite. I campi saranno sicuramente pesanti, ad iniziare da domani quando scenderanno in campo le squadre per le gare di Coppa.

pioggia

P

 

Pozzo: cambio della guardia al Pozzo, squadra veronese del girone B di Prima Categoria, ultima in classifica con 0 punti nel suo girone.  E’ stato esonerato mister Massimiliano Canovo. Nelle prossime ore sarà comunicato il nome del nuovo allenatore.

 

R

Real San Zeno: in giornata arriverà un comunicato ufficiale ma intanto possiamo darvi l’anticipazione che il Real San Zeno ha interrotto il rapporto di collaborazione con mister Cristian Vinoli. Vinoli aveva iniziato la sua avventura in panchina con la società arzignanese dieci anni fa, quando ancora si chiamava  Grifoni. Nel 2012 aveva lasciato San Zeno per passare al San Vitale dove era rimasto per tre campionati, quindi per una stagione era stato al Tezze di Arzignano. Nel 2016 il ritorno al Real San Zeno con cui aveva ottenuto la promozione in prima categoria e lo scorso anno la salvezza. Non è ancora stato comunicato il nome del nuovo allenatore del Real San Zeno.

Recupero: la gara fra Union lc e Santomio rinviata domenica scorsa verrà recuperata giovedì 21 alle ore 20.30 a Lusiana

 S

Sarcedo: ecco gli highlights della gara del Sarcedo con la vittoria per 3-1 contro il Tombolo https://youtu.be/2-bKv_kNOEU

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano