Seconda Categoria

Il portiere del Tezze migliore in campo e il Lampo esce sconfitto

LAMPO 1945 – TEZZE SUL BRENTA 0 -1

Rete: s.t. 6′ Zonta
Note: Al 23′ p.t. Mezzato (L) sbaglia un rigore
LAMPO 1945: Mironi, Di Lieto, Lago N. (40′ s.t. Securo), Donanzan, Vanzetto, Zanon, Perin (35′ s.t. Llubani), Mattiello (23′ s.t. Lucietto), Pigatto, Mezzato, Baggio. All. Bartolomei
TEZZE SUL BRENTA: Cucinato, Lago, Battocchio S., Cristofari (30′ s.t. Caregnato) Bizzotto, Battocchio D., Zonta (12′ s.t. Lunardon), Bertacco, Dissegna (25′ s.t. Lando), Campagnolo, Vigo (43′ s.t. Brotto). All. Campagnaro
Un Tezze cinico e anche fortunato torna a casa da Carmignano con tre punti, l’inedito derby del medio Brenta vinto e la testa della classifica mantenuta saldamente. La domenica pomeriggio carmignanese, per gli uomini di Campagnaro è stata però tutt’altro che una scampagnata e il gol decisivo di Zonta non rende invece merito alla sontuosa prestazione fornita dalla Lampo che ha trovato in Cucinato un baluardo a dir poco insormontabile.
La gara parte con una leggerezza dell’estremo difensore locale che su un semplice giro palla sbaglia l’appoggio per il proprio terzino e consegna il pallone al limite dell’area a Vigo, l’ala tedarota non è però veloce e precisa nel controllo palla e Zanon riesce a recuperare prima del tiro a rete, sbrogliando una matassa che si era fatta particolarmente intricata.
Preso un po’ di coraggio gli arancioazzurri prendono campo e dopo il primo quarto d’ora di marca ospite si rendono pericolosi prima con un tiro alto di Pigatto e poi al 19′ con una sgroppata sulla destra di Perin che, seppur defilato, scaglia un gran diagonale basso su cui Cucinato si oppone d’istinto con il piede destro. Sarà il primo di una serie di grandi interventi per il portiere del Tezze, ieri in grande spolvero.
Al 21′ è Dissegna dall’altra parte del campo a calciare fuori dal limite dell’area, senza creare però particolari patemi a Mironi che guarda la palla uscire a lato.
Due minuti dopo uno degli episodi chiave del match: Su una punizione laterale battuta da destra un difensore ospite tira palesemente la maglietta a Baggio che si era liberato al tiro a pochi metri da Cucinato, il numero 11 della Lampo va giù senza riuscire a calciare e l’arbitro Grasso di Castelfranco concede giustamente il penalty per i padroni di casa. Va a calciare capitan Mezzato che apre il piatto sinistro e calcia angolato alla destra di Cucinato che però si distende e riesce a deviare in angolo.
Baggio grande protagonista
I carmignanesi non sembrano però accusare il colpo e dalla mezz’ora in avanti prendono saldamente in mano il pallino del gioco. A cinque minuti dalla fine è però Vigo a ricordare chi è la prima in classifica: bella azione in velocità dopo una combinazione tra Dissegna e Campagnolo e palla al numero 11 rossoblù che nel cuore dell’area scarta Di Lieto e Vanzetto e scaglia un gran destro verso la porta difesa da Mironi che si supera con un grandissimo intervento mandando in angolo il pallone e salvando il risultato.

Tezze

La seconda frazione di gioco si apre con un Tezze che sembra a corto di energie e con una Lampo decisamente più determinata. Al 5′ altra parte determinante della gara: stupenda giocata sull’asse di destra tra Baggio e Di Lieto, quest’ultimo da una gran palla in area a Baggio che con una gran serpentina finisce a due passi da Cucinato che si butta troppo presto abboccando a una finta del talentuoso giocatore di casa, Baggio però un po’ defilato decide di non servire Pigatto a centro area tentando il colpo di precisione per fare gol ma trova nuovamente Cucinato che blocca e fa ripartire l’azione. Si assiste così alla più classica delle azioni “gol sbagliato – gol subito” e così il Tezze guadagna una punizione dalla trequarti su cui è bravo Campagnolo a smarcarsi sul secondo palo e a servire con una gran giocata Zonta che taglia sul secondo palo e deposita in rete.
Il gol forse appaga il Tezze che per i restanti 40′ si fa vedere sporadicamente e mai pericolosamente dalle parti di Mironi ed anzi eleva ad eroe di giornata Cucinato che al 12′ compie una gran parata d’istinto su un colpo di testa di Baggio ben servito da Mattiello a centro area.
 
Al 17′ è poi Pigatto a calciare fuori di poco su assist di uno scatenato Baggio. A questo punto la Lampo inserisce forze fresche e soprattutto l’innesto di Lucietto crea grossi grattacapi alla difesa tedarota. Al 27′ il giovane attaccante carmignanese lascia sul posto Lago con un dribbling tentando di andare verso la porta, il terzino ospite lo stende ma questa volta l’arbitro non opta per l’assegnazione della massima punizione, tra le veementi proteste locali. La partita a questo punto si accende sia in campo che in tribuna e il pareggio della Lampo sembra nell’aria. Ma è ancora Cucinato a ergersi a baluardo della difesa di questo preziosissimo 0-1. Al 37′ una punizione di Mezzato dal limite fa gridare al gol, ma il portiere si distende alla propria sinistra e riesce con la punta dei guantoni a deviare in angolo. La partita si conclude così con un risultato che va molto stretto ai padroni di casa e che fa invece capire, se ce ne fosse stato bisogno, che il Tezze potrà lottare fino alla fine per il campionato, alcune fiammate e giocatori di categoria superiore possono risolvere anche le partite più intricate e il Tezze ha dimostrato di avere almeno un elemento per reparto in grado di fare a turno la differenza. Menzione speciale odierna per il proprio portiere che si è distinto in almeno 5 chiare occasioni da gol avversarie lasciando la propria porta imbattuta per la sesta volta in otto partite giocate.

Sull'Autore

Federico Formisano