FUTSAL

FUTSAL DONNE – SUOLA TROPPO LISCIA PER LE VICENTINE: SCIVOLONI MULTIPLI

Scritto da Omar Dal Maso

Doppio turno tra 1 novembre e domenica per Breganze e Real Grisignano che rimangono al palo: un solo punto in quattro gare in coppia per le due vicentine di serie A. Doppio riposo bizzarro per il Città di Thiene che intanto proclama il cambio della guardia in panchia: ritorna dopo due anni Serandrei. 

Foto di Ilaria Boraso (Real Grisignano)

SERIE ANovember rain per le vicentine in questa apertura del nuovo mese autunnale, con tanto di scivoloni sulla pioggia & lacrime che inchiodano il trio berico nelle rispettive posizioni di classifica. In ordine di “grandezza” incappa nella seconda sconfitta in tre gare il Futsal Breganze di Zanetti, che sicuramente mirava a fare bottino contro il binomio Salinis-Città di Falconara tra mercoledì e domenica, ricavando un solo punticino dalla trasferta pugliese 2-2 e subendo un inaspettato sgambetto da una delle ex cenerentole della massima serie, un Falconara che nel giro di quattro giorni si troverà da zero a 7 punti in classifica grazie al blitz al palasport di Sarcedo (4-3 corsaro) e alla vittoria a tavolino decretata sulla big Ternana dopo lo scioglimento del ricorso (e il punto conquistato ad Ognissanti). Non va meglio, anzi in termini di punti va peggio, al Real Grisignano di Turcato che al contrario era però atteso da due impegni inversamente proporzionali sulla carta, ospitando prima il Real Statte e poi andando a far visita al superstellato Pescara. Sul campo amico come d’abitudine del blaugrana rendono ardua la vita alle quotate avversarie, ma cedono per 2-1, vita da “sparring partner” contro le galacticas abruzzesi che piazzano un settebello nella prima parte del match per poi allungare fino al 9-0 finale. Bottino magro anche per il Città di Thiene ma non poteva essere altrimenti. Se nello scorso week end era previsto il turno di riposo come da calendario in extremis invece è arrivato il rinvio del derby veneto salvezza con la Rambla, slittato grazie alla convocazione last minute della giovane Molon al torneo di qualificazione olimpico per l’Under 17 azzurra (in sostituzione della corregionale Bovo, Real Fenice, infortunata), con richiesta accolta dalla Divisione. Una manna per la società rossonera in subbuglio in questa fase di stagione, visto che è proprio di metà settimana la notizia dell’avvicendamento del tecnico Centofante con Serandrei (un ritorno il suo dopo la sua panchina in rosanero alla Thienese nella stagione 2015/2016): più tempo per lui per prendere in mano le redini e magari avvalersi dei rinforzi in arrivo.

Andiamo per ordine. Settimo turno festivo il 1 novembre, per buona pace di santi e morti e delle tradizioni, con donne in pista sì ma con le eccezioni: si giocano infatti solo cinque degli otto incontri previsti in calendario. Di questi, quattro saranno avari di gol (max due per squadra) con il solo Kick Off a fare la voce grossa (9-2 al Lokrians), due pareggi per 2-2 e due successi esterni di misura: 1-0 dell’Olimpus Roma nel big match con il Montesilvano e il 1-2 con cui il Real Statte di Taranto sbanca Grisignano, in gol solo con Nicoli (parziale dell’1-1) e poi per tutta la ripresa inutilmente a rincorrere le bassopugliesi andate subito sul 2-1 al rientro in campo. Il Breganze invece si fa incantare dalle parate ammagliatrici dell’ex Gabi Tardelli, e si deve accontentare di un punto e del 2-2 dopo un doppio botta e risposta incrociato con a segno la solita Pinto Dias e un’autorete a favore.
Ottavo turno quasi al completo invece domenica (sospeso il match tra Bellator e Kick Off quasi infiltrazioni d’acqua in palestra), ma anche qui non si registrano sorrisi per le uniche due vicentine in pista. A Sarcedo la sorpresa di giornata, con le citizens di Falconara che indovinano la domenica perfetta andando a trafiggere con cinismo le breganzesi, le quali annaspano sottoporta andando sotto fino all’1-4 prima di sfiorare l’aggancio nel finale di partita. Finisce però con un boccone amaro da ingurgitare e un 4-3 che vale la seconda domenica di fila con sgambetto per Cerato e compagne, sprecone oltre il lecito in zona gol. Per il video della partita clicca qui.
Per il Real Grisignano, in affanno dopo una striscia di calendario proibitiva che ha lasciato a bocca asciutta Prando e compagnia, arriva l’incontro più… impossiile. Contro il Pescara delle campionesse sudamericane (tre le convocate nella nazionale brasiliana verdeoro pescate da questo team) quaterna secca in 10′ incassata e gara quindi già segnata. Contro Vanessa, Tampa e Taty non rimane che limitare i danni e la doppia cifra, chiudendo la partita con un 9-0 da lasciare alle spalle in vista degli scontri diretti che ora attendono le vicentine di confine, ferme a tre punti dopo sette ko in otto incontri, che comunque mantengono alle loro spalle le altre due venete pericolanti Città di Thiene e Rambla Woman.

Nella foto lo United Rossano versione 2016/2017 vincitore della Coppa di serie D

SERIE C – Iniziato anche il gradino unico del futsal regionale, inedito campionato a categoria unica (solo 20 le iscritte) e suddiviso in due gironi con le vicentine in corsa nel gruppone A dopo l’aperitivo di coppa (fase preliminare) che ha catapultato l’Italgirls Breganze alla Final Four.
Subito due derby vicentini sul vassoio, di scena a Breganze e Monte di Malo. Le girls dell’Ital…girls confermano quanto di buono fatto intravedere in coppa, andando a vincere per 4-1 su un Noventa straziato dalla scomparsa di una propria giocatrice e amica ma subito in campo con coraggio e determinazione per onorarne al meglio la memoria.
A Monte di Malo la giovanissima squadra locale sfida una delle favorite del girone, lo Unite Rossano che deve sudarsi i tre punti fino all’ultima goccia, spuntandola per 3-2. Altra gioia sofferta e di misura e pure esterna che condivide con il Città di Thiene-bis, altra realtà giovane che insieme all’esperienza da veterana di Denia Cogo tra i pali riesce a d esordire con un 5-4 in rimonta in casa delle veronesi del Pozzo. Manca all’appello la sesta berica, un Montecchio Futsal team sfortunato che nella battaglia tra ex capitola 2-0 contro la Pro S. Bonifacio, piangendo le occasioni sprecate in zona gol. Chiude la rassegna l’8-2 corsaro del Villa Imperiale, indicata dai più come la favorita numero uno visti i nomi, bomber Kofol in primis.


JUNIORES – Terzo appuntamento con la cinquina delle squadre che hanno rifondato il movimento femminile giovanile. A riposo Breganze, in campo casalingo Real Grisignano (12-1 al Real Fenice) e Dream Five Dueville (15-1 al Futsal Giorgione) che proseguono il cammino, con le grisignanesi a punteggio pieno. Domenica derby Dueville-Breganze a… Sandrigo, tutto in una manciata di km.

Sull'Autore

Omar Dal Maso