Seconda Categoria

Novoledo: che umiliazione! Sanvitocatrenta a valanga

Sesta sconfitta consecutiva per gli uomini di Mariga, quella di oggi è la più rovinosa: sei reti subite a domicilio ad opera del Sanvitocatrenta, trascinato dalle giocate del tridente Cortiana-Bertoncello Brotto-Jaibi.

 

NOVOLEDO VILLAVERLA [1]: Dagli Orti, Grolla (73’ Trevisan), Zambon (55’ Franceschetto), Tuccori, Cumerlato, Tecchio, Dalla Stella (46’ Corrà), Costa © (80’ Pigato), Cailotto (72’ Giacon), Soppelsa, Fontana. A disposizione: Dall’Igna. All. Mariga

SANVITOCATRENTA [6]: Pagliarulo, Zattera, Sartore, Sbabo, Bonato ©, Masiero (79’ Frizzo), Jaibi, Miotello, Bertoncello Brotto (81’ Cimenti), Cortiana (69’ Meda), Luna (64’ De Zen). A disposizione: Smiderle, Pesavento, Mioni. All. Franco.

Arbitro: Rosini di Vicenza.

Marcatori: 4’ Cortiana (S), 8’ Bertoncello Brotto (S), 51’ Sbabo (S), 63’ Grolla (NV), 68’ Jaibi (S), 83’ Meda (S), 89’ Cimenti (S).

Ammoniti: 15’ Soppelsa (NV), 73’ Meda (S).

Espulsi: 71’ Dagli Orti (NV).

Note: recupero 0’ PT, 0’ ST; calci d’angolo 6-2 Sanvitocatrenta.

 

4-4-2 per i locali: capitan Costa in mediana con Tecchio, davanti Cailotto e Soppelsa; sceglie invece un 4-2-3-1 mister Franco, con Jaibi Cortiana e Luna a rifornire l’unica punta Bertoncello Brotto.

Partenza a razzo degli ospiti, mentre il Novoledo Villaverla sembra rimasto negli spogliatoi. Sblocca la gara Cortiana al 4’: Bertoncello Brotto apre a destra per Jaibi, il sette salta secco Zambon e serve al centro Cortiana che col destro fulmina Dagli Orti.

Pochi minuti più tardi arriva il raddoppio del Sanvitocatrenta: minuto 8, Bertoncello Brotto riceve al limite dell’area, gli viene concessa troppa libertà dalla difesa locale, il nove si gira e prende la mira, destro che si insacca a fin di palo.

Ennesima partenza shock per i padroni di casa, alcuni di loro iniziano già ad innervosirsi: al 15’ Soppelsa rimedia un giallo per una brutta entrata da dietro su Jaibi; graziato in questo caso l’attaccante locale dal direttore di gara. Nel frattempo gli ospiti continuano ad imporre il loro gioco: Luna e Cortiana ci provano dalla distanza, questa volta i tentativi non vanno a buon fine.

Al 35’ la prima conclusione in porta del Novoledo Villaverla: Dalla Stella controlla in area e scarica il destro, blocca sicuro Pagliarulo. Sempre Dalla Stella al 38’ gira al volo su assistenza di Fontana, non inquadra però la porta. Al 40’ Fontana ci prova su punizione, alto sopra la traversa. Non vengono concessi minuti di recupero, si va al riposo sullo 0-2.

A inizio ripresa i padroni di casa provano ad affacciarsi dalle parti di Pagliarulo, ma il Sanvitocatrenta oggi è spietato e va nuovamente a segno: al 51’ corner ad uscire di Cortiana, Sbabo sovrasta Grolla e di testa fa tre a zero.

Si riscatta il terzino rossoverde al 63’, quando si inventa il gol dell’1-3: corner da sinistra di Costa, respinge corto la difesa del Sanvitocatrenta, Grolla al limite controlla e spara un destro che si infila sotto il sette.

Cinque minuti dopo ci pensa Jaibi a ristabilire il divario di tre reti: al 68’ il sette si infila centralmente e batte con un bel pallonetto Dagli Orti.

Difesa locale completamente allo sbaraglio: al 70’ Bertoncello Brotto colpisce il palo con un tocco sotto dal limite. Un minuto più tardi lo stesso attaccante viene steso al limite dell’area da Dagli Orti: intervento da ultimo uomo, rosso diretto per l’uno di casa; il giovane Giacon va a piazzarsi tra i pali.

L’inferiorità numerica aggrava la situazione dei padroni di casa, che nei minuti finali subiscono altre due reti: all’83’ il classe 2000 Meda approfitta di un’incertezza di Franceschetto e mette alle spalle di Giacon; c’è gloria poi anche per Cimenti, che all’89’ entra in area da sinistra e con un tocco morbido fa sei a uno.

Risultato tennistico che getta ulteriore sconforto nell’ambiente villaverlese: penultimo posto in classifica con sei punti raccolti in dodici giornate, solo il Breganze è riuscito a far peggio finora. Sorridono invece i ragazzi di Franco che salgono a quota 18, dando così continuità alla bella vittoria della scorsa settimana sullo Stoccareddo.

 

 

Sull'Autore

Matteo Parma