interviste

Yari Bortignon, capacità e stile

Personaggio sempre e comunque, già dal modo di presentarsi in campo, con maglie sempre molto personali ed appropriate, con tenute che non lo fanno certo passare inosservato, Yari Bortignon è uno dei portieri più bravi del Vicentino.

un giovanissimo Bortignon quando giocava a Romano

Cresciuto nel Romano, è poi passato al Mussolente e da tre anni difende la porta del Cartigliano con cui ha ottenuto il viatico per l’Eccellenza. Due stagioni nella massima categoria regionale sempre da titolare (27 partite lo scorso anno) ha anche conquistato e difeso per qualche settimana il titolo di number-one istituito dal sito Venetogol per i portieri meno battuti del Veneto. E proprio da qui iniziamo per il nostro giro di domande

Per qualche settimana sei stato in testa nella classifica di Venetogol sul portiere con il più importante record di imbattibilità. Per te rimanere in questa classifica, fino a che punto è importante ?

Per un portiere – risponde Yari –  non prendere goal rappresenta una forza ulteriore, ogni domenica cerco sempre di chiudere la porta dando il massimo sapendo che non è facile. Certo è importante più di ogni altra cosa il risultato della squadra ma comunque si guarda anche a questi traguardi che danno comunque soddisfazioni.”

Bortignon Jari

Il Cartigliano è secondo in classifica a tre punti dalla prima dopo il pareggio di domenica. Vi sentite pronti per una promozione in D campionato sicuramente impegnativo o pensate sia meglio condurre un campionato di vertice ma rimanere in categoria ?

Ritengo che sia prematuro fare determinate considerazioni! Quello che è certo e che noi vogliamo continuare a stare lì in alto e giocarcela ogni domenica con tutti.

Quali sono le squadre di Eccellenza che ti hanno impressionato di più?

Ormai siamo alla fine del girone d’andata e mancano soltanto tre partite per cui un’idea sulle formazioni del girone ce la siamo potuta fare:  le squadre che mi hanno impressionato di più finora sono state il Caldiero e la Vigontina. Il Villafranca ha tutto per potere fare un campionato di vertice ma questo lo valuto sulla base delle impressioni raccolte e dei risultati ottenuti perchè non abbiamo ancora avuto modo di confrontarsi con loro: infatti la nostra “sfida” è in programma la settimana prossima.

Come mai le vicentine quest’anno stanno soffrendo ?

Io sono convinto che  le vicentine abbiamo tutte le potenzialità per risalire. Il girone di ritorno è proprio un altro campionato in cui contano gli acquisti che si fanno a dicembre, ma non solo.

Tra tutti i preparatori dei portieri che hai avuto, c’è qualcuno che pensi ti abbia trasmesso un particolare stile o modo di stare in porta ?

Ho  avuto molti preparatori bravi e tra loro ricordo Adriano Magrin, Roberto Boldrin e Cristian Zonta che è il mio allenatore tutt’ora a Cartigliano. Ognuno di essi mi ha dato qualcosa  e a loro, ma direi a tutti,   devo essere grato per quanto hanno fatto per me.

C’è un portiere al quale ti ispiri in modo particolare?

Sicuramente il portiere dell’Inter Handanovic”

Sull'Autore

Federico Formisano