Seconda Categoria

Real San Zeno, rimonta nel gelo

Gli uomini di Vinoli nei secondi quarantacinque minuti rispondono al gol di Langella con le reti di Dalla Bona & Romellini.

BORGO SOAVE: Zattoni; Girardi; Donini; Mancassola; Dalla Rosa (Avesani dal 66′); Avogaro; Veronese; Pasini (Viviani dal 56′); Langella; Boseggia; Dalla Monica (Brutti dal 75′). A disposizione: Laperni; Erbetti; Marconi; Cunico. All: Burato.

REAL SAN ZENO: Dalla Gassa; Pelizzaro (Romellini dall’86); Dal Lago; La Bella (Castegnaro dal 73′); Zamperetti; Sfishta (Dal Maso dal 69′); Vallarsa (Brunialzi dal 93′); Dalla Bona; Bergozza; Miste; Belluzzi (Ferraro dal 63′). A disposizione: Scaglione; Fracasso. All: Vinoli.

Arbitro: Sig. Benetti.

Marcatori: Langella al 37′; Dalla Bona al 49′; Romellini al 90′.

Ammonizioni: Boseggia; Dalla Bona.

Note: Presenti circa una cinquantina di spettatori. Clima gelido per tutta la partita, dal secondo tempo è arrivata pure la neve.

Servizio e foto di Eros Ferraretto

A meno due partite dalla sosta natalizia, Borgo Soave e Real San Zeno si sfidano nella quattordicesima giornata di campionato. La squadra di casa, a secco di vittorie dalla settima giornata, ospita una delle pretendenti al titolo e grande favorita per la promozione in Prima Categoria. Presenti in campo entrambi i bomber delle squadre: Langella per i padroni di casa; Bergozza per gli ospiti.

Parte subito forte il Real San Zeno, già nel primo minuto Dalla Bona e Miste tentano la conclusione senza troppa precisione. Al nono minuto ancora il Real, il tiro di Belluzzi viene deviato da un difensore, il pallone passa davanti a Bergozza che lo sfiora per un nonnulla. Poco dopo il Borgo Soave si fa vedere dalle parti di Dalla Gassa, tuttavia Dalla Monica non riesce a trovare la porta dopo un ottimo inserimento. Dopo diversi minuti gli ospiti si riportano in avanti: Bergozza sulla sinistra riceve palla, si accentra e tenta di sorprendere Zattoni con un tiro sul primo palo, ma quest’ultimo di piede devia in out. Ottima parata del numero uno del Borgo Soave. Per l’ennesima volta, poco più tardi, il Real spreca una ghiotta occasione: lancio di Belluzzi, sponda di testa Bergozza e conclusione debole di Miste. L’ex San Quirico poco dopo sbaglia un’altra potenziale occasione. Gol sbagliato, gol subito dice la dura legge del calcio, così non molto più tardi, al trentasettesimo, il fantastico tiro di Pasini sbatte sul palo, il pallone rimbalza nella zona di Langella che di testa schiaccia portando in vantaggio la propria squadra. Pochi secondi dopo la ripresa del gioco il Real sfiora la rete, Belluzzi non riesce a sfruttare l’ottimo cross di Bergozza.

I restanti minuti della prima frazione di gioco terminano senza nessun altro sussulto. La squadra di casa è in vantaggio grazie alla schiacciata dell’ex Valtramigna. Gli ospiti invece devono aggiustare la mira per sperare di recuperare la partita.

Nella prima occasione della ripresa gli ospiti pareggiano grazie ad un’ottima azione corale che termina con l’assist generoso di Bergozza a Dalla Bona che da un metro batte Zattoni. La partita dal momento del gol del pareggio cala di ritmo, probabilmente a causa del clima sempre più gelido e delle continue sostituzioni. Al cinquantanovesimo il Real torna a farsi vivo con la conclusione da dimenticare di Dal Lago. Dopo diversi giri di orologio il Real sfiora per due volte la rete prima con la punizione deviata di Sfishta, poi con il tiro alto di Vallarsa. Gli uomini di Burato tornano a creare pericoli in avanti verso l’ottantesimo, grazie al tiro di Veronese che finisce fuori. Nella ripartenza il Real sfiora il vantaggio con la ribattuta di Ferraro dopo l’ottima parata di Zattoni su Bergozza. Sfiora la rete pure Brutti con il suo debole colpo di testa poco più tardi. Al novantesimo però il neoentrato Romellini con un incursione letale batte da due passi Zattoni portando in vantaggio la propria squadra, completando la rimonta. Nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Benetti il Soave sfiora per ben due volte la rete, però i colpi di testa di Mancassola e Langella non sono abbastanza potenti per battere il numero uno avversario.

Dopo novantacinque minuti di guerra sono gli ospiti a spuntarla, grazie alla giusta intuizione di mister Vinoli nel mettere dentro Romellini. Nonostante una bruciante sconfitta gli uomini di Burato hanno giocato ad un ottimo calcio per tutta la gara, ma a deciderla è stata la caparbietà dei secondi in classifica, che si dimostrano ancora una volta dei seri pretendenti al trono. Nella prossima giornata il Borgo Soave affronterà in trasferta l’Altavalle Del Chiampo, invece il Real San Zeno ospiterà il Colognola Ai Colli.

Sull'Autore

Eros