Seconda Categoria

Reti inviolate a Dueville nella sagra delle espulsioni

Nero-verdi a metà quelli scesi in campo Domenica al Cogo contro l’Altavilla, dove fondamentalmente ha prevalso la prima tinta. Giornata no per Orsetti e compagni, che impattano sul pullman saggiamente piazzato da Trimigliozzi, fino a perdere completamente la testa: dal campo vengono infatti espulsi Mongelli e Dalle Nogare, mentre bomber Graziani a fine gara. Resta vivo comunque il colore della speranza in casa Dueville, che ora si ritrova però a condividere il primato del Girone E con il B.P. 93.

DUEVILLE [0]: Pavan, Locritani, Roveggian (44’ Arboit), Orsetti ©, Pasquale (76’ Crestani), Dalle Nogare, Mongelli, Barbieri (69’ Ristic), Graziani, Bigarella (59’ Hasani), Barausse. A disposizione: Cubalchini, Costalunga, Motterle. All. Covolo.

ALTAVILLA [0]: Zamberlan ©, Armiento, Sinico, Bellantone, Grendene, Gardumi, Ceccani (87’ Murrizi), Briouil (49’ Zanini), Ravelli (86’ Dal Lago), Pizzin (80’ Sturaro), Basile (65’ Oliviero). A disposizione: Parladore. All. Trimigliozzi.

Arbitro: Mattarollo di Schio.

Ammoniti: 14’ Ceccani (A), 23’ Briouil (A), 54’ Gardumi (A), 59′ Arboit (D), 62’ Locritani (D).

Espulsi: 52’ Mongelli (D), 83’ Dalle Nogare (D), 83’ Oliviero (A); 82’ Pizzin (A) dalla panchina; Graziani (D) a fine gara.

Note: recupero 1’ PT, 7’ ST; calci d’angolo 6-1 Dueville.

Mattarollo di Schio

 

4-3-3 il modulo scelto da mister Covolo: Dalle Nogare in cabina di regia, davanti il tridente formato da Bigarella Graziani e Mongelli. Ospiti schierati invece con un 4-5-1 di contenimento: centrocampo folto con il baby Basile (classe 2001) e Ceccani sulle corsie laterali, in attacco l’isolato Ravelli a battagliare tra i centrali avversari.

In avvio di gara si fa notare Ceccani dell’Altavilla, molto attivo sulla sinistra e che all’8’ si conquista un buon calcio di punizione dal limite: lo stesso numero sette si incarica della battuta, conclusione centrale bloccata da Pavan. Match caratterizzato sin dalle prime battute da un grande agonismo, che porta a una serie di entrate molto vigorose: al 14’ Ceccani interviene duramente su Dalle Nogare e rimedia il primo cartellino giallo dell’incontro (il primo di una lunga serie).

Ceccani

Con il passare dei minuti, il Dueville comincia a prendere in mano il pallino del gioco ed effettua le prime conclusioni verso lo specchio della porta avversaria: prima Dalle Nogare poi Graziani, entrambi i tentativi però non impensieriscono capitan Zamberlan. Possesso palla nettamente a favore dei locali, però tremendamente sterile: l’Altavilla concede ad Orsetti e Dalle Nogare di impostare a centrocampo, chiudendo al tempo stesso le linee di passaggio centrali.

L’unica buona occasione per il Dueville arriva, non a caso, da palla inattiva: al 42’ corner dalla sinistra a rientrare di Mongelli, sul primo palo stacca Roveggian che si scontra con il portiere ospite, che prende palla e avversario; ha la peggio il terzino locale che è costretto a lasciare il terreno di gioco, al suo posto entra Arboit. Dopo 1’ di recupero, si va al riposo col risultato ancora fermo sullo zero a zero.

Nessun cambio all’intervallo, gara che riprende seguendo lo stesso copione del primo tempo. Al 51’ buona discesa sulla destra di Locritani che si guadagna un corner: angolo battuto sul primo palo, Orsetti gira verso la porta, Zamberlan blocca dopo una leggera deviazione. Qui si verifica il primo fattaccio dell’incontro: Mongelli da dietro ostacola Zamberlan che si sta accingendo a rinviare sgambettandolo, l’arbitro decide di punire il sette locale con il cartellino rosso. Decisione fin troppo severa del direttore di gara, che scatena le proteste dei neroverdi.

Espulsione Mongelli

Si complicano dunque i piani del Dueville, costretto a giocare quasi tutto il secondo tempo con l’uomo in meno. Inferiorità numerica che tuttavia non sembra esserci, dato che i padroni di casa continuano comunque a condurre le operazioni, mentre l’Altavilla non riesce a colpire in contropiede con efficacia. Significativa la sostituzione operata da Covolo al 69’ quando toglie Barbieri, centrocampista, per inserire l’ariete Ristic.

Ristic

Nei minuti precedenti è entrato anche Hasani tra le file del Dueville, che sfiora il vantaggio al 74’: cross di Arboit dalla sinistra, svetta in area il diciassette ma non inquadra la porta. All’81 è Ristic ad avere sui piedi la palla dell’uno a zero: l’attaccante controlla in area leggermente defilato a sinistra e spara col mancino, conclusione imprecisa che termina a lato.

Entrati negli ultimi 10’ di gioco sale ulteriormente la tensione in campo, e anche sulle panchine, con l’arbitro che nel giro di due minuti estrae il cartellino rosso per ben tre volte: ne fanno le spese Pizzin, appena sostituito e che rimedia l’espulsione per proteste, poi Oliviero e Dalle Nogare, con il primo che spinge a terra l’esperto centrocampista (un pizzico teatrale nella circostanza); il direttore di gara non usa mezze misure e decide di allontanare entrambi dal terreno di gioco.

Finale di partita incandescente, in 9 contro 10 il Dueville prova a vincerla ugualmente e al 90’ ha la chance per farlo, ma Ristic spreca nuovamente: ancora il diciotto in area spostato sulla sinistra, fa partire un diagonale che si perde sul fondo. Dopo sette minuti di recupero concessi, arriva il triplice fischio: tra Dueville e Altavilla finisce zero a zero.

Ma non è tutto, perché al rientro verso gli spogliatoi Graziani del Dueville rivolge, a detta dell’arbitro, un’espressione ingiuriosa allo stesso (qui non riportabile), che viene sanzionata con l’espulsione; l’attaccante dal suo canto si giustifica sostenendo che non fosse rivolta al direttore di gara. Staremo a vedere se verranno presi provvedimenti disciplinari a suo carico.

Graziani protesta

 

Giornata molto difficile per Orsetti e compagni, raggiunti al primo posto dal B.P. 93 e che almeno per il prossimo, complicato, turno saranno sicuramente orfani di giocatori esperti come Mongelli e Dalle Nogare, mentre bisognerà attendere Mercoledì per quanto riguarda bomber Graziani. Quello di Maddalene sarà il primo di una serie di match fondamentali per il destino dei ragazzi di Covolo. Per l’Altavilla di Trimigliozzi arriva un punto importantissimo in chiave Play-out: terzo risultato utile consecutivo, conquistato sul campo della prima della classe e che dà morale in vista dello scontro diretto in casa con La Contea.

Matteo Parma

Sull'Autore

Matteo Parma