Prima Categoria

Vasic risponde a Piazza. Poleo e Montecchio si dividono la posta

Termina 1-1 lo scontro di metà classifica tra Poleo Aste e Montecchio. Dopo un primo tempo molto equilibrato, il Montecchio parte forte nella ripresa e va avanti con Piazza. Il Poleo risponde con il gol di Vasic a 10’ dalla fine. Un punto a testa che non fa male a nessuno

POLEO ASTE – MONTECCHIO PRECALCINO 1-1 (Primo tempo 0-0)

POLEO ASTE: Pozzan; Sartori (20’ Carlassara), Costa, Trentin, Danieli; Negro (61’ Campana), Girotto, Vasic; Pavan (74’ A. Rossi), Maxwell Elmi, Fabris   All. Sbalchiero

MONTECCHIO PRECALCINO: Milan; Orso, Zenere, Boscato; Zichele, Maculan, Da Roit (85’ Gresele), Rizzato, Maccà (80’ Fittolani); Piazza, Belhassan    All. Piccoli

MARCATORI: 60’ Piazza (M), 80’ Vasic (P)

AMMONIZIONI: 56’ Costa (P), 71’ Boscato (M), 75’ Milan (M), 79’ Maccà (M), 86’ Danieli (P)

Cronaca e Foto di Marco Marra

Al campo comunale di Magrè si sfidano Poleo Aste e Montecchio Precalcino per la diciottesima giornata del Girone C di Prima Categoria. Sfida di centroclassifica che rappresenta un crocevia importante per il cammino di entrambe le squadre: chi ne uscirà vincitore porterà a casa una buona dose di tranquillità e sicurezze, oltre ad altri punti di distacco dalla zona calda della classifica; chi ne uscirà sconfitto rischierà di essere risucchiato nella lotta per evitare i play-out. Attualmente il Poleo ha 5 punti sul dodicesimo posto occupato dal Fara, ma il momento dei gialloverdi è tutt’altro che positivo: dopo il roboante 0-4 ottenuto in casa del Silva Marano lo scorso 26 Novembre, il Poleo non ha più portato punti a casa, incassando 5 sconfitte consecutive con Chiampo, Gambellara, Tezze, Monteviale e Marola. Il Montecchio viene invece da 3 risultati utili consecutivi, con un pareggio casalingo col Monteviale, una bella vittoria in casa del Le Torri e il tris rifilato al Grisignano nello scorso turno. Per la squadra di Piccoli è dunque un grande banco di prova per confermare la crescita delle ultime giornate.

Circa un centinaio di persone ad assistere al match di Magré, vista soprattutto la bella giornata soleggiata. Completo nero con dettagli giallorossi per il Poleo, classico completo biancoverde per il Montecchio. Il direttore di gara è il Signor Maxim Calmic di Verona.

LA CRONACA

In avvio di gara il Montecchio gioca con più convinzione, gestendo bene il possesso palla e non concedendo campo agli avversari. Il primo squillo degli ospiti nasce da calcio d’angolo, con il cross di Rizzato deviato leggermente da Boscato in mischia; bravo Pozzan a respingere. Il Poleo si fa vivo dalle parti di Milan solo all’11’ con uno schema da calcio d’angolo: Pavan batte rasoterra, Fabris riceve in area e gira all’indietro per Girotto che calcia due volte col destro, trovando prima la respinta di un difensore, poi soltanto l’esterno della rete. Al 14’ altra chance per il Montecchio con il gran destro da 30 metri di da Roit, alto di poco sopra la traversa.

Per il Poleo ci prova Girotto che riceve palla per vie centrali, si libera al limite e prova a piazzare col sinistro trovando però Milan pronto alla parata in tuffo. La squadra di Sbalchiero sembra aver preso le misure ed essere cresciuta d’intensità: al 27’ chance clamorosa per i gialloverdi con il filtrante rasoterra di Girotto ad innescare in campo aperto Maxwell Elmi, il cui però giunto a tu per tu con Milan manda a lato di poco con il destro sciupando una grande chance per portare in vantaggio i suoi. Poi è ancora Girotto ad andare al tiro con un’azione fotocopia alla precedente: riceve il passaggio smarcante di Vasic, si libera al limite e conclude col piatto sinistro; blocca ancora in tuffo Milan.

Primo tempo molto equilibrato, con diversi cambi di fronte rapidi e occasioni da una parte e dall’altra. Al 33’ Piazza viene innescato sulla destra, giunge al limite e crossa rasoterra al centro cercando Belhassan; decisivo l’intervento di Danieli in anticipo sull’attaccante del Montecchio, pericolo scampato. Tre minuti dopo cross dalla destra di Da Roit verso Maccà che devia di testa in piena area ma non riesce ad angolare e concede a Pozzan una parata comoda.

Nel finale di primo tempo un’occasione per parte: il Poleo va vicino al gol su calcio di punizione, con il cross al centro di Pavan deviato di testa da Maxwell Elmi verso la porta, bravo ancora Milan in tuffo. Dall’altra parte il Montecchio prova a colpire in contropiede con la corsa sulla sinistra di Piazza, il suo cross basso dal limite trova Belhassan che si gira di fisico e gira col destro sfiorando il palo alla sinistra di Pozzan.

Reti bianche dunque all’intervallo, ma i ritmi della partita non sono stati pessimi. Come già detto prima, sono stati numerosi e ripetuti i cambi rapidi di fronte che hanno portato a molte occasioni da entrambe le parti. Il Montecchio ha avuto almeno due ghiotte palle gol per passare in vantaggio, specie sfruttando il gioco sulle fasce. Vedremo nella ripresa cosa accadrà.

Il secondo tempo inizia come era iniziato il primo: con il Montecchio più aggressivo e più convinto quando attacca. Al 54’ Maccà riceve sulla destra e fa partire un cross basso trovando al centro Piazza che devia di destro ma trova pronto Pozzan a bloccare il tiro. Tre minuti dopo punizione dal limite per i biancoverdi, se ne incarica Zenere che col destro aggira la barriera ma non sorprende Pozzan che blocca a terra. Poco dopo torna a farsi vivo anche il Poleo con Maxwell Elmi che riceve sulla sinistra, rientra verso il centro e calcia ad incrociare in piena area sfiorando il palo alla sinistra di Milan.

Il Montecchio sembra però averne di più in questo avvio di ripresa, torna subito in attacco e riesce a sbloccare la contesa: cross dalla sinistra di Maculan a trovare al centro Piazza che sorprende alle spalle Carlassara e con la punta batte l’incolpevole Pozzan. Montecchio dunque in vantaggio all’ora di gioco a Magré, dodicesimo gol in campionato di Marco Piazza, sempre più capocannoniere della squadra di Piccoli.

Il Poleo però non si fa di certo tramortire dal gol subito e prova immediatamente a reagire, anche con l’aggiunta di altri attaccanti. Al 77’ clamorosa chance per il pareggio degli uomini di Sbalchiero: Maxwell Elmi si libera sulla trequarti e serve in verticale il neo entrato Campana che si presenta a tu per tu con Milan ma si fa dir di no dall’intervento col piede dell’estremo del Montecchio. Gran parata di Milan che salva il risultato per i suoi.

O almeno lo salva momentaneamente, perché infatti tre minuti dopo il Poleo trova il gol del pareggio: calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area, cross di Fabris con il destro e colpo di testa in mischia di Vasic che non dà scampo a Milan. Il Poleo dunque viene premiato per l’alto pressing attuato negli ultimi minuti con il gol del meritato pareggio.

Nel finale entrambe le squadre provano a portare a casa i tre punti, ma di occasioni reali non se ne contano, soltanto qualche contropiede veloce mal sfruttato e poco altro. La partita di Magrè si chiude dunque sull’1-1 ed è un pareggio giusto per ciò che le due squadre hanno mostrato in campo. Il Montecchio ha dimostrato comunque i miglioramenti fatti nelle ultime partite con delle trame offensive interessanti ed una grande abilità nel gioco sulle fascie (nota di merito a Zichele per l’ottima partita disputata: tante discese efficaci sulla fascia e un’abilità nel coprire non indifferente). Il Poleo è stato senza dubbio ripagato dalla grinta, dal cuore messo dopo il gol subito e dal buon gioco espresso per tutti i 90 minuti. Pareggio dunque giusto e che può far contente entrambe le compagini, sia per classifica che per prestazione.

LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI

Non cambia granché la classifica con questo risultato: il Poleo sale a 23 punti e guadagna un altro punto sulla zona play-out, ora distante 6 punti vista la sconfitta del Fara con il Tezze. Anche il Montecchio guadagna un punto sulla zona calda della classifica, salendo ora a +5

Nel prossimo turno il Poleo andrà a far visita al Montebello, il Montecchio riceverà in casa la Pedemontana.

A seguire sulla pagina Facebook “calciovicentino.it” troverete il video highlights della partita

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra