EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: la diretta delle ultime ore del calciomercato pro..

Aggiornamento delle ore 19.00

Il Vicenza ufficializza Jakimoski in entrata e l’uscita di Beruatto e Lanini. Nulla di nuovo come previsto già da qualche giorno. In entrata oltre al macedone è arrivato il centrocampista Giorno, mentre in uscita c’è stata anche la partenza di Di Molfetta. Nessuna novità nemmeno da Bassano che ha chiuso con l’arrivo di Costa, Zonta e Razzitti e le uscite di Falcone.

Aggiornamento delle ore 17.00

La società Bassano Virtus 55 Soccer Team comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, le prestazioni sportive di Davide Costa dall’F.C. Internazionale. Costa, portiere classe ’96, torna così al Bassano Virtus dopo l’esperienza della stagione 2015/2016, nella quale aveva totalizzato 5 presenze tra campionato, Coppa Italia e Play-off. Cresciuto per 8 anni nel settore giovanile giallorosso, dal 2011 è in forza ai nerazzurri. Al Gubbio in questa prima parte di stagione, lo scorso anno ha vestito le maglie di Virtus Francavilla e Vicenza, registrando due presenze in Lega Pro e una presenza in Serie B. (dal sito del Bassano)

Ufficiali anche gli arrivi al Padova di Vittorio Fabris (ex Venezia) e di  Eric Lanini (ex Vicenza) dalla Juventus. Fabris è un prodotto del settore giovanile del Vicenza Calcio: ha giocato con gli Under 17 nel 2009/2010 e nella Primavera tra il 2010/2012. Nel Luglio 2012 firma con il Parma in Serie A e viene mandato in prestito alla FeralpiSalò. Dopo 15 presenze nella prima stagione in Serie C1, viene acquistato in comproprietà dai Leoni del Garda. Fabris diventa titolare della FeralpiSalò e, complice il fallimento del Parma, nell’estate 2014 firma un contratto biennale coi verdeazzurri. In quattro stagioni Fabris colleziona 106 presenze realizzando 3 gol. Nell’estate 2016 viene acquistato dal Venezia, sempre in Serie C: disputa 32 gare e realizza 2 reti, portando i lagunari alla conquista della Serie B. Nella stagione 2017/2018 non trova spazio con Mister Inzaghi e si trasferisce al Padova nella sessione invernale del calcio mercato.

Eric Lanini è nato il 23 Febbraio 1994 a Torino. E’ un centrocampista di 186 cm per 74 kg. Cresce nelle giovanili del Vianney Calcio e della Juventus con la quale nel 2013 vince la classifica marcatori del Torneo di Viareggio 2013, il torneo stesso, una Coppa Italia Primavera e una Supercoppa Primavera. Nel settembre 2013 si trasferisce in prestito al Prato in Lega Pro, conclude la stagione con 22 presenze e 7 reti. Tornato a Torino nell’estate del 2014 viene ceduto in comproprietà al Palermo che lo gira nuovamente in prestito, questa volta in Serie B alla Virtus Entella. Viene convocato con la Nazionale Italiana Under 20. Nella sua prima esperienza in cadetteria Lanini realizza 3 reti (contro Catania, Ternana e Pescara). In estate la comproprietà viene risolta a favore della Juventus che lo gira sempre in Serie B questa volta alla Virtus Lanciano. Nel gennaio 2016 passa in prestito al Como, sempre in Serie B. Nel Luglio 2016 passa in prestito secco al KVC Westerlo, squadra della Jupiler Pro League in Belgio. Nel mercato di riparazione invernale, torna in Italia al Matera in Lega Pro dove segna 3 reti in 11 partite e raggiungendo i playoff promozione. Nell’estate del 2017 viene trasferito in prestito al Vicenza, appena retrocesso in Serie C.

Sono ufficiali anche le cessioni di Tabanelli al Lecce e Chinellato all’Alessandria

Eric Lanini già con la maglia del Padova

Gli aggiornamenti della mattinata

A

Arzignano arriva Samuele Salvadori, ex Gavorrano Per ovviare al grave infortunio di Antinori, la società non è stata a guardare, ed ha garantito subito a mister Italiano un rinforzo di esperienza, svincolato ma pronto da subito a scendere in campo. Serafini: “Lo conosco bene; ci darà una mano da subito” Per
ovviare alla costante emergenza in fase difensiva, e soprattutto per sostituire nel modo migliore lo sfortunato Andrea Antinori (rottura del crociato), la società non è stata a guardare, e in poche ore ha messo a disposizione di mister Vincenzo Italiano il difensore centrale, toscano di San Miniato (Pi), Samuele Salvadori. Nato il 14 gennaio del 1987, arriva ad Arzignano da svincolato, dopo una prima parte di stagione passata in Lega Pro nelle fila del Gavorrano. Alto 192 cm per 82 kg di peso forma, inizia la sua carriera nel 2005/06 nelle fila del Poggibonsi in Serie D, con cui viene promosso in Serie C2 dove gioca per cinque stagioni fino al 2011/12 (93 presenze e 6 reti). Passa poi allo Scandicci, dove gioca per tre stagioni in Serie D (72 presenze e 3 reti). Dopo una parentesi alla Fortis Juventus in Serie D nel 2014/15 (33 presenze e 3 reti), in tre anni contribuisce alla conquista della Lega Pro del Gavorrano (77 presenze e 5 reti), di cui è stato anche capitano. Arriva ad Arzignano con grandi motivazioni e il desiderio di essere da subito a disposizione del tecnico, fin dalla partita di domenica a Montebelluna.

Samuele Salvadori

C

Calciomercato di C:  Si chiude stasera. Probabile che oggi sia una giornata molto intensa e ricca di trattative e di passaggi:  Il portiere Davide Costa, classe 1996, lo scorso anno al Vicenza dove ha giocato una partita in B, dovrebbe essere tesserato dal Bassano per coprire il ruolo lasciato libero da Falcone tornato alla Sampdoria. Costa fino a domenica scorsa ha giocato in prestito nel Gubbio ma il suo cartellino è dell’Inter. Sean Parker, attaccante del 1997, già della Primavera del Vicenza, uno dei giocatori lasciati liberi dal Presidente Pastorelli lo scorso anno, lascia il Bari e si accasa alla Lucchese. L’attaccante Tommy Maistrello attualmente al Ravenna (ma di proprietà del Bassano) potrebbe passare al Santarcangelo, squadra che sta cambiando volto in questo mercato e  che starebbe chiudendo anche per Maini, difensore della Lucchese.  Il Pordenone, molto rinforzato dopo la campagna acquisti di gennaio potrebbe prendere anche Odjer dalla Salernitana. E’ ufficiale il passaggio di Chinellato all’Alessandria. Il Fano starebbe trattando Frediani del Parma. Il Teramo ha ceduto l’attaccante Barbuti al Gavorrano.

Tommy Maistrello

Coppa Veneto di Prima Categoria: Stasera scendono in campo per i quarti di finale di Coppa Veneto di Prima Categoria (tra parentesi il direttore di gara):

Tezze-Azzurra Sandrigo (Alex Scaldaferro Vicenza)
Juliasagittaria-Prodeco Montello (Gianluca Fighera Treviso)
Union Cadoneghe-Scardovari (Gabriele Tisocco Schio)
Valpolicella-Isola Rizza (Leonardo Bizzotto Bassano del Grappa)

Coppa Veneto di Seconda Categoria: Per i quarti di finale  di Seconda categoria scendono in campo stasera

Audace Pescantina (Giacomo Dall’Orto Verona)
Malo – Bessica (Giacomo Carraro Padova)
Bagnoli – Armistizio (Andrea Malagnino Castelfranco)
Jesolo – Pramaggiore (Gian Marco Feliziani Mestre)

Il Malo giocherà al campo in sintetico di Via Deledda e l’ingresso sarà gratuito.

G

Gemo: Giacomo Gemo difensore del 1990, ex Camisano e Nove, svincolato a dicembre dal Rosà, è stato tesserato dal Sarcedo che era rimasto privo di due centrali difensivi importanti come Bittante, ex Cartigliano e De Pretto, infortunato gravemente ancora a novembre.

Giacomo Gemo

P

Panchine:Ancora da definire alcune questioni legati ai cambi sulle panchine del Novoledo (prosegue la gestione del viceallenatore Panozzo) del Sarcedo ( al momento il giocatore De Pretto coordina l’autogestione dello spogliatoio in attesa di un nuovo allenatore) , della Juventina Laghi (dove siamo pure in presenze di una autogestione che però dovrà concludersi entro breve se non si vorrà incorrerere negli strali della Federazione) e del Colceresa (dopo le dimissione di Bedin ancora non è stata presa alcuna decisione).

Presenze alla fine del girone d’andata.  Ecco le presenze e le reti del Nove: Bragagnolo 15, Marchetti 15 (2), Nonni 14, Pasinato 14 (1), Padovan 13 (1), Stefani D. 12, Hannioui 12 (7), Orsato 12,  Bordignon 12 (1), Dalla Gasperina 11 (2), Zonta 10, Dalle Nogare 10, Bizzotto 10 (1), Pigatto 9, Zen 9,  Stefani A. 8,  Sanna 7, Baldissera 7, Andreatta 4, Bertazzo 4, Rebellato 3,

Nove

S

Stadi d’Italia: Stasera  alle ore 20.30, nella Sede degli Arbitri Vicentini in Via Del Grande, sotto i Distinti dello Stadio Menti il sito www.Calciovicentino.it organizza un incontro sul tema: Stadi d’Italia dal titolo del libro di Sandro Solinas che verrà presentato nell’occasione per con l’obiettivo dichiarato di dare risposta ad una precisa domanda: possono gli impianti sportivi multiuso dotati di ricettività alberghiera, di zone commerciali, e di ristoranti, di spazi ludici e ricreativi in genere, diventare il vero ed importante volano economico per l’attività sportiva?

U

Under 15 Italia: la nazionale Italiana Under 15 disputerà due partite nel veronese contro i pari età olandesi, il 15 febbraio giocherà a Vigasio, mentre il 17 febbraio a Caldiero .

V

Vicenza Vicenza Calcio informa che nella serata odierna l’ammontare delle sottoscrizioni volontarie dei tifosi hanno raggiunto la somma di € 11.843, pari a n. 246 sottoscrizioni. Il Club ringrazia tutti i tifosi per questa straordinaria manifestazione di vicinanza e supporto che testimonia ancora una volta il grande amore e l’incrollabile fede verso questi colori.

Conto Intestato a: Fallimento Vicenza Calcio S.p.A. Causale: donazione volontaria

Vicini : è morto Azeglio Vicini, l’ex allenatore della Nazionale Italiana che arrivò terza ai mondiali di Italia ’90. L’allenatore che avrebbe compiuto 85 anni a marzo   era stato commissario tecnico dal 1986 al 1991. Nativo di Cesena, Vicini era arrivato giovanissimo al Vicenza nel 1953 vincendo con i biancorossi il Torneo di Viareggio e il campionato di B. Giocava nella formazione dei vari Luison, Zoppelletto, Pavinato, David, Gigi Menti, Campana e c. Sposato con una vicentina tornava spesso nella nostra città ed un anno fa circa lo avevamo incontrato allo Stadio Menti. Attualmente viveva a Brescia.

Vicini e Tomasi

Vicini a Vicenza con il Presidente dell’Aic Tomasi

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano