Prima Categoria

Berton frena la rincorsa del Cassola

Coraggiosi i tifosi venuti comunque ad assistere alla partita nonostante la giornata assolutamente rigida ed invernale, coraggiosi i giocatori e i dirigenti; se permettete coraggioso anche il cronista-fotografo della gara che cerca di resistere alla bora e al freddo e ringrazia la società di casa che gli ha fatto arrivare fin a bordo campo un invitante e corroborante brulè

Cronaca e foto di Federico Formisano

Berton Bolzano: Cogo, Cantele, Bernardi, Segato, Signoretti, Ghiotto,Mamoci (Prina dal 70′), Santini, Marchioro (Barbieri dal 73′, Galdeman dal 80′), Fabris, Savio (Galvan dal 70′); A disposizione: Cantele, Valentini, De Boni. Allenatore: Carta

Cassola: Frison, Busnardo, Parolin, Tona, Pomposo (Amal dal 59′), Chilese (Mancini dal 70′), Milani ( Orso dal 30′, Marchiori dal 71′) Farina, Marchesan, Fabris, Gazzola  A disposizione: Favero, Bizzotto, Marchiori, Mocellin;  Allenatore: Liviero

Arbitro: Leonardo Bizzotto di Bassano del Grappa

Ammoniti: Cantele, Mamoci, Bernardi (BB); Farina, Chilese, Frison (C)

Espulsi: Farina (C)

L’allenatore del Bolzano deve rimediare a due assenze importanti: in difesa non dispone di Scapinello e in regia gli manca capitan Savegnago. Marchioro viene preferito a Barbieri in attacco come terminale offensivo del gioco. La sua squadra si schiera con il classico 4-4- 2 con Fabris e Marchioro di punta e Mamoci e Savio sugli esterni. A centrocampo agiscono Ghiotto e Loris Santini.

Nel Cassola assente Rizzitelli la squadra viene schierata da Liviero in modo speculare con il 4-4-2 con Fabris e Marchesan di punta, Milani e Gazzola sugli esterni e capitan Farina e Chilese a centrocampo.

La posta in palio è alta con il Cassola lanciato all’inseguimento delle prime della classe e con il Berton che punta ancora ai play-off nonostante la notevole differenza dal secondo posto.

Le due squadre partono prudenti con il Cassola che mantiene il possesso palla ed il Berton che riparte con contropiedi veloci. Al 15′ l’equilibrio della gara si rompe, su un rilancio della difesa Marchioro controlla bene sulla pressione di Tona toccando al volo per Savio che scatta sulla fascia sinistra: la difesa del Cassola è colta di sorpresa con Busnardo non in posizione e con Pomposo che va a chiudere in ritardo e l’esterno fatti trenta metri palla al piede entra in area da sinistra e insacca il gol del vantaggio.

Il Cassola reagisce subito e va vicino al pari: Marchesan va via sulla destra e centra in area dove la difesa del Berton respinge in affanno, riprende Fabris che conclude da sinistra ma Bernardi è abile a salvare sulla linea. Cogo poi è abile ad intervenire su un tiro di Parolin che si è prodotto su un coast to coast che gli permette la conclusione dal limite dell’area.

La gara diventa sempre più tesa e l’arbitro sventola il cartellino giallo con frequenza, quasi sempre per interventi fallosi. Le punizioni dal limite non sortiscono però l’effetto sperato.

Il Berton risponde agli attacchi del Cassola con rapidi contropiede imperniati  sull’ex calidonense Fabris che si mette spesso  in mostra mostrando buona tecnica.

Liviero visto la mala parata cambia presto il primo giocatore togliendo Milani ed inserendo al suo posto Orso che si schiera come terza punta mentre Gazzola scala a centrocampo per un classico 4-3-3

Il Berton arriva senza particolari sofferenza alla fine del tempo con il vantaggio di un gol.

Nel secondo tempo il Cassola cerca di cambiare modalità di gioco con lunghi lanci che però non trovano impreparata la difesa della squadra di casa.I due mister giocano i cambi a loro disposizione con il Cassola che cerca di aumentare il peso offensivo. Ma la gara non cambia caratteristiche con gli ospiti all’attacco e la squadra di Carta abile a chiudere tutte le opportunità offensive.

A complicare le cose al Cassola ci pensa Farina che incorre nella seconda ammonizione e lascia la sua squadra in dieci. L’arbitro dirige con autorità ma anche con qualche sbavatura (anche per i direttori di gara il freddo si fa sentire..) e il Cassola si innervosisce al punto che viene allontanato anche il mister Liviero.

Finisce così con la vittoria del Berton in una giornata in cui il San Giorgio ratifica la sua fuga con otto punti di vantaggio su un Azzurra sempre più in crisi e si riapre il discorso play-off con l’Azzurra ferma a 40, il Cassola e la Fontanivese a 39, il Carmenta a 34 e il Berton a 32. Ci sarà da divertirsi fino all’ultima giornata.

Il ds del Cassola, Giovanni Galioto, parla di una brutta partita “siamo stati insolitamente nervosi e abbiamo costruito poco – dice il dirigente dei bassanesi – Comunque la sconfitta è arrivata dopo un striscia positiva e il nostro obiettivo resta sempre quello di arrivare ai play-off.

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano