EVIDENZA

UFFICIALE: Fermi tutti anche Eccellenza, Promozione e Prima Categoria

Aggiornamento delle 11.00

Anche Verona ha sospeso tutti i campionati di competenza compreso Seconda e Terza Categoria quindi  non si gioca nemmeno nel girone C di seconda categoria.

A causa delle precipitazioni nevose della giornata di ieri e del perdurare delle avverse situaziono meteorologiche che non garantiscono l’idoneità dei campi, la Delegazione Provinciale di Verona, per salvaguardare l’incolumità degli atleti, DISPONE LA SOSPENSIONE dei Campionati di competenza di SECONDA e TERZA CATEGORIA in programma DOMENICA 4 MARZO 2018. Le gare rinviate verranno disputate SABATO 31 MARZO 2018
Verona anticipa quello che sembra già ufficiale per molti: i recuperi si giocheranno alla vigilia di Pasqua. Sulla data dei recuperi  manca l’ufficialità da parte del Comitato Regionale e da parte delle delegazioni di Bassano, Vicenza, Padova, ecc.

Qualcuno ipotizzava di utilizzare il 25 aprile come data dei recuperi  ma questa data è troppo avanti nel calendario e quindi la Federazione probabilmente utilizzerà la settimana pasquale per i recuperi. Con il problema che giocando al sabato bisognerà trovare un altra data per i recuperi degli Juniores Elite, regionali e provinciali che abitualmente giocano nella giornata prefestiva.

Aggiornamento delle 10.00

A causa del perdurare delle precipitazioni che hanno interessato gran parte del territorio Regionale, valutata la documentazione prodotta dalle Società, considerato che il previsto miglioramento non garantisce comunque la totale idoneità dei campi sportivi, al fine di evitare ulteriori danni agli stessi e per la tutela fisica di atleti ed arbitri, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto L.N.D., delibera di sospendere anche l’attività in programma il pomeriggio di Domenica 4 Marzo 2018, così come qui di seguito specificato:
Domenica 4 Marzo 2018
Campionato Regionale Eccellenza
Campionato Regionale Promozione
Campionato Regionale 1^ Categoria
(comunicato Ufficiale del CRV )

Aggiornamento delle 9.30

Le ultime notizie, non ufficiali,di qualche minuto fa danno per probabile la sospensione di tutti i campionati dall’Eccellenza alla Prima Categoria

Probabile peraltro che alcuni comitati (Belluno e Treviso ) dove i campi sono in ottime condizioni facciano comunque disputare le gare di seconda e terza categoria di loro competenza: Effettivamente appare strano come a Belluno i campi siano puliti e nel veronese o nell’ovest vicentino siano ghiacciati ed innevati!

Noi non vogliamo condizionare nessuno e quindi la nostra galleria fotografica serve semplicemente a dimostrare che la situazione varia da zona a zona e che assumere una decisione potrebbe scontentare sicuramente qualcuno

Come si vede a Nove o San Pio X il campo è perfettamente agibile. Tanto è vero che sul campo dell’Altair dove la squadra di casa non giocherà essendo stata rinviata la gara con La Contea giocheranno i Giovanissimi Nazionali del Vicenza alle 12.30 e gli Under 17 Nazionali sempre del Vicenza alle 15.00

Sulla questione c’è stata una forte discussione all’interno del gruppo Whatsapp della Prima Categoria, girone C,  e qualche allenatore ha fatto notare che il problema reale non è quello di giocare o non giocare quanto quello di comunicare tempestivamente la decisione: ieri sera alcune squadre si sono allenate in condizioni difficili (su un piazzale, qualche fortunato in palestra o sui campi coperti di calcio a 5)  mentre probabilmente in presenza di un rinvio avrebbero evitato il rischio di qualche infortunio. Ma anche all’interno di questo gruppo ci sono pareri diversi tra chi sarebbe favorevole al rinvio e chi è contrario.

Anche in altri gruppi la discussione è stata accesa e nel bassanese, ad esempio, qualcuno ha scritto che è stata prematura la decisione di sospendere terza e seconda Categoria.

Per la seconda e la terza ormai la decisione è stata presa. Rimane solo il girone C di seconda Categoria quello delle squadre veronesi e vicentine dell’Ovest (Real San Zeno, San Vitale, San Pietro, Brendola, Altavalle del Chiampo, Castelgomberto) dove la decisione dovrebbe arrivare in mattinata dalla Delegazione di Verona.

Ma per l’Eccellenza, la Promozione e la Prima Categoria tutto è ancora possibile. Staremo a vedere e come sempre vi riferiremo a tempo debito.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano