Edicola

L’edicola del venerdì: tornei e rappresentative

A

Arzignano  “Contro il Mantova – racconta Vincenzo Italiano nella consueta intervista settimanale – abbiamo disputato una partita da squadra vera e matura: era questo che ci premeva ricercare sapendo di avere di fronte una squadra con le caratteristiche dei virgiliani. Credo che l’essere premiati al 94’ sia stato
il giusto finale per noi, visto che durante tutto l’arco della partita abbiamo concretamente dimostrato di volere fortemente la vittoria. Adesso non resta altro da fare che concentrarci in vista dei prossimi impegni,
tutti difficili, contro avversarie ancora in corsa per i propri obiettivi. È stata per me una domenica di sofferenza – spiega ancora il mister che essendo squalificato non ha potuto seguire la gara dalla panchina- , costretto a seguire e a comunicare soltanto da lontano con la squadra. Essendo stata la prima volta
quest’anno e non essendone comunque abituato, è un qualcosa che cercherò di evitare con ancora più attenzione, perché vivere la partita in campo e a stretto contatto coi ragazzi è decisamente diverso che farlo dalla tribuna ! La miglior risposta la dà sempre il campo. Credo che l’Arzignano quest’anno non abbia mai dato la sensazione di affrontare le partite non dando la giusta importanza a qualsiasi impegno. Continuiamo ad essere, come del resto dall’inizio dell’anno, in corsa per più di un obiettivo e, quand’è così, credo sarebbe da incoscienti abbassare la guardia e noi chiaramente non lo faremo mai”.
Nel prossimo turno sarete impegnati in trasferta sabato pomeriggio sul campo del Calvi Noale. Che partita dobbiamo aspettarci e che caratteristiche dell’avversario ritieni ci siano da tener d’occhio?
“Arrivati a questo punto, a sette  giornate dalla fine e dovendo affrontare, come detto prima, tutte squadre ancora con degli obiettivi da perseguire, che sia il Calvi Noale, o Campodarsego o tutte le altre, è sottinteso che saranno gare difficoltose e insidiose, da affrontare allo stesso modo in cui è stata affrontata una signora squadra qual è il Mantova. Da qui alla fine saranno imprescindibili concentrazione, applicazione e qualità intutto ciò che andremo a proporre”.

B

Bonato annuncia il ritiro: Ivan Bonato, trentanove anni ben portati ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato a fine stagione.  Arrivato a 285 gol complessivi in carriera grazie alle 23 segnature realizzate quest’anno in terza categoria con il Trasvector, cercherà nelle ultime gare di campionato e nella finale di Coppa (che il Trasvector disputerà al Mercante con la Cogitana) di arrivare alla fantastica quota di 300 reti in carriera. Lui stesso ritiene difficile raggiungere l’obiettivo. Noi gli auguriamo di ripensarci visto che a lui ci lega una lunga comunanza ed amicizia fin dai tempi di Vallonara quando eravamo in campo nella gara decisiva per la Promozione di Tezze sul Brenta.

Capitan Bonato in azione

G

Grantorto: nella gara di Coppa giocata ieri sera il Grantorto ha vinto 1-0 con l’Indomita Vigodarzere ed approda quindi alle semifinali del Torneo riservato alla delegazione di Padova.

Gubbio: nuovo cambio al Gubbio dove al posto di Dino Pagliari esonerato dopo il 2-2 casalingo con il Fano arriva Alessandro Sandreani, figlio dell’ex mediano biancorosso Mauro Sandreani. Il Gubbio è al terzo cambio in panchina, visto che la stagione era iniziata con l’altro ex biancorosso Cornacchini.

M

Malo: Trasferta a Pescantina in occasione della trasferta di mercoledì prossimo 28 marzo a Pescantina il Malo  organizza un pulmann per i sostenitori della squadra. La quota di partecipazione è fissata in dieci euro. Ritrovo alle 18.45 presso il piazzale del campo sintetico di Via Deledda-.

Monteviale: presentazione della prossima gara Dopo le tre giornate di sosta, domenica scorsa nel big match del girone C di Prima Categoria, il Monteviale ha regolato con un esaltante 3 a 1 la capolista Tezze. In pratica con questa vittoria i ragazzi di Mister Lazzaron hanno riaperto il campionato, che alcune domeniche orsono sembrava un discorso chiuso almeno per la testa della classifica. Ora il discorso  si fa molto interessante, con ben sei squadre nel giro di sei punti. Da notare che a causa delle avverse condizioni atmosferiche nelle giornate scorse, quattro delle sei squadre di testa hanno una partita in meno. Il Marola secondo a 51 punti e la Pedemontana terza a 50 sono le squadre che non devono recuperare, tutto questo porta a ingarbugliare ancora di più la classifica fino a quando non saranno espletati tutti i recuperi.

La giornata 26 propone due scontri diretti che sicuramente domenica sera daranno una fisionomia diversa alla classifica, il Marola ospita il Montebello, mentre il Chiampo ospita la Pedemontana. Per il Montebello sarà la gara della verità visto che il Marola nel proprio terreno ha costruito la sua fortuna incamerando ben trenta punti in undici gare. Compito gravoso anche per il Chiampo in casa, che dopo la sconfitta per 5 a 3 rimediata domenica scorsa a Montebello, deve subito invertire la rotta con la Pedemontana la quale, è una compagine da trasferta avendo raccolto il bottino maggiore del girone, ben 24 punti in esterna.

Le altre due compagini di testa se la vedranno rispettivamente, il Tezze in casa con il Le Torri, e il Monteviale in viaggio a Grisignano. Le due gare saranno a rischio per tutte e due le squadre di testa, per il Tezze visto l’impegno di Mercoledì in Coppa Veneto, chiusosi con la qualifica per la finale con i padovani del Cadoneghe, saranno in grado i ragazzi di Castaman a recuperare le forze fisiche e mentali? Per il Monteviale il Grisignano ha già fatto un brutto scherzo nella partita di andata, imponendo un pareggio per 1 a 1, pareggio che non permette ai giallo rossi di vantare l’en plain di vittorie negli undici incontri casalinghi.

Concentrandoci ora sulla gara di Grisignano, ci sarà veramente da sudare le proverbiali sette camice con una squadra che tra mille difficoltà sta tentando di sollevarsi e uscire dalla scomoda posizione di classifica. Seguendo le cronache riportate dai mezzi di stampa per i nostri avversari nell’ultimo incontro di Sovizzo la sconfitta è stata immeritata, ma oltre a questo quel che preoccupa è il fatto che tutte le migliori in casa del Grisignano hanno pagato pegno, vedi la sconfitta del Marola due domeniche fa, e i pareggi per 1 a 1 di Chiampo e Tezze. Sarebbe oltremodo importante uscire dal campo dell’est vicentino con i tre punti perché con gli scontri diretti in programma si può veramente guadagnare qualche posizione in classifica.

T

Termine per i trasferimenti: Si ricorda che sabato 31 Marzo 2018 (ore 12.00) si conclude il periodo concesso dalle N.O.I.F. per il tesseramento dei calciatori/calciatrici “non professionisti” (primo tesseramento o tesseramento da lista di svincolo) per la corrente stagione sportiva 2017/2018. Nel medesimo giorno termina anche il periodo per il rinnovo del tesseramento dei calciatori/calciatrici maggiorenni stranieri in Italia aventi lo “Status 80”, “Status 70” (comunitari), “Status 71” (extracomunitari) e calciatori/calciatrici maggiorenni Stranieri (prima sottoscrizione) mai tesserati all’estero.

Torneo delle Regioni:  I convocati del Veneto È già in partenza verso l’Abruzzo la spedizione del Comitato Veneto LND che prenderà parte al 57esimo Torneo delle Regioni di Calcio a 11, in programma dal 24 al 31 marzo.

Juniores

Atleti (tra parentesi le società di appartenenza)
Davide Tognon (Union Qdp), Jocelin Behiratche (Giorgione Calcio 2000), Matteo Boldrin (Nervesa), Alessandro Cecchin (Giorgione Calcio 2000), Sebastiano Coin (Union Pro), Matteo Franchetto (San Martino Speme), Enkel Gjini (Portomansuè), Hicham Lebrini (Miranese), Luca Lorenzin (Cartigliano), Davide Marini (Calcio Caldiero), Elluan Martins Gomes (Villafranca Veronese), Alessio Martorel (Vazzola), Ernesto Mucenji (Seraticense), Mattia Luigi Nardulli (Fontanelle), Nicola Nordio (Piovese), Tommaso Pegoraro (Summania), Alessio Pinarello (Nervesa), Kevin Rigodanzo (Montecchio Maggiore), Tommaso Salvador (Cavarzano Oltrardo), Michele Zocca (Cadidavid)

Staff tecnico-dirigenziale
Mario Furlan (Dirigente responsabile), Ennio Gastaldo (Dirigente), Albino Pillon (Commissario tecnico), Simone Dall’Armellina (Preparatore atletico), Massimiliano Ferroni (Medico), Giuseppe Giacomini (Massaggiatore).

U23 Femminile

Atlete (tra parentesi le società di appartenenza)
Sara Dal Bon (Altivolese Maser), Marta Basso (Virtus Padova), Manuela Bertossi (Polisportiva San Marco), Vanessa Bonivicini (Real Montecchio Maggiore), Adele Bortolato (Venezia Femminile), Arianna Cencig (Udinese Calcio Femminile), Francesca Carlotta Cinetto (Virtus Padova), Sara Dal Zotto (Altivolese Maser), Sara Feletti (Portogruaro Calcio), Giulia Giordano (Femminile Bassano 2015), Ilaria Maschio (Due Monti), Costanza Nicola (Polisportiva San Marco), Giada Mastel (Keralpen Belluno), Debora Piovesan (Udinese Calcio Femminile), Eleonora Pozza (Femminile Bassano 2015), Denise Scarpa (Net.Uno Venezia Lido), Gaia Spollero (Udinese Calcio Femminile), Chiara Tieppo (Barcon), Silvia Tolomei (Gordige Calcio Ragazze), Nicol Torresin (Altivolese Maser).

Staff tecnico-dirigenziale
Raffaele Piredda (Dirigente responsabile), Carrie Marsura (Dirigente), Maurizio Semenzato (Commissario tecnico), Mario Baggio (Preparatore portieri), Massimiliano Ferroni (Medico).

Allievi

Atleti (tra parentesi le società di appartenenza)
Stefano Dan (Montebelluna Calcio), Riccardo Arnosti (Vigontina S.Paolo), Juri Brizzi (Virtus Verona), Edoardo Cancian (Liapiave), Denis Chiesa (Ital Lenti Belluno 1905), Francesco De Carli (Union Feltre), Nicola De Paris (Montebelluna Calcio), Alessandro Delaini (Union Pro), Matteo Duku (Este), Aramis Facchinetti (Virtus Vecomp), Filippo Fassina (Giorgione Calcio 2000), Francesco Fiabane (Ital Lenti Belluno 1905), Andrea Iezzi (Giorgione Calcio 2000), Leonardo Meneghelli (Virtus Vecomp), Matteo Pedrini (Ital Lenti Belluno 1905), Filippo Salomone (Giorgione Calcio 2000), Manuel Segat (Eclisse Carenipievigina), Andrea Tomasi (Montebelluna Calcio), Luca Zanetti (Legnago Salus).

Staff tecnico-dirigenziale
Argentino Pavanati (Dirigente responsabile), Gian Carlo Bordignon, Luigi Moletta, Ferruccio Scarpa (Dirigenti), Giorgio Molon (Commissario tecnico), Adriano Magrin (Preparatore portieri), Massimiliano Ferroni (Medico), Antonio Maggiolini (Massaggiatore).

Giovanissimi

Atleti (tra parentesi le società di appartenenza)
Alberto Bertaggia (Vigontina S.Paolo), Nicola Barea (Montebelluna Calcio), Andrea Bortolin (Liventina), Fabio Campion (Este), Gianluca Carraro (Campodarsego), Daniele Cavallini (Vigontina S.Paolo), Thomas Cossalter (Union Feltre), Filippo Dal Fitto (Arzignano), Enrico Della Ventura (Legnago Salus), Lorenzo Fin (Liventina), Alessandro Galli (Montebelluna Calcio), Riccardo Framarin (Arzignano), Enkel Hyka (Liventina), Edoardo Iurato (Virtus Vecomp), Alberto Meggiolaro (Arzignano), Alessio Migliorin (Este), Davide Perinot (Montebelluna Calcio), Denis Pinelli (Virtus Vecomp), Manuel Scamperle (Virtus Vecomp), Samuele Zambelli (Legnago Salus).

Staff tecnico-dirigenziale
Argentino Pavanati (Dirigente responsabile), Gian Carlo Bordignon, Luigi Moletta, Ferruccio Scarpa (Dirigenti), Valter Bedin (Commissario tecnico), Adriano Magrin (Preparatore portieri), Massimiliano Ferroni (Medico), Enzo Lanzarini (Massaggiatore).

V

Vicenza calcio (notiziario):  La cena per la raccolta fondi “Tutti insieme per il Vicenza” è organizzata dal club biancorosso con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Provincia di Vicenza,  Fonzarelli’s American Diner, Aim, Civis, Bmw Autogemelli.  “Non nego di essere deluso per la tiepida risposta del mondo dell’imprenditoria vicentina e dei professionisti della città all’appello che avevamo fatto di intervenire in favore del Vicenza Calcio – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. Sono consapevole che la lunga crisi economica e la vicenda della Banca popolare di Vicenza hanno creato situazioni difficili nel nostro tessuto economico, ma la risposta è stata veramente modesta considerando la lunga tradizione e i titoli sportivi del Vicenza Calcio i cui colori sono parte della nostra identità. La tifoseria, invece, ha risposto da subito positivamente, con piccoli ma numerosi contributi, dimostrando generosità e facendo onore a questo club storico. Il curatore fallimentare ha necessità di avere ulteriori fondi per poter portare avanti l’esercizio provvisorio, scelta coraggiosa anche per il tribunale. C’è l’esigenza di continuare a raccogliere fondi anche con eventi di solidarietà, come la serata che presentiamo oggi, a cui invito i cittadini a partecipare numerosi”. Antonio Gennarelli, amministratore di Fonzarelli’s American Diner, ha sottolineato che l’incasso, derivato dal contributo minimo di 15 euro per partecipare alla cena, sarà interamente devoluto al Vicenza Calcio poiché le spese saranno interamente coperte.Nicola Rossi, responsabile marketing Vicenza Calcio, ha precisato che quello di venerdì 17 aprile sarà un evento popolare che mira a coinvolgere più persone possibili e che sancisce il connubio tra tifosi e squadra. Sarà una serata di festa, dove non mancherà la musica, e che si augura possa attrarre 2000 persone. La cena a base di ribs, chicken, chips e birra chiama a raccolta i tifosi biancorossi di tutte le età per quella che vuole essere una serata di festa e di divertimento che sancisca ancora una volta il legame indissolubile tra la gente e questi colori, la loro appartenenza e l’incrollabile tifo. Per l’occasione i 16.000 metri quadrati del padiglione vestiranno i colori biancorossi con gigantografie dei grandi calciatori che hanno indossato questa maglia e delle più suggestive coreografie della Curva. Ad animare la serata ci sarà la musica del funky remember Gaggia&Visonà. Per partecipare alla cena è richiesto un contributo minimo di 15 euro che comprende il welcome kit. L’appuntamento è per le 20. Prenotazioni entro il 23 aprile contattando  lo 0444505044 o scrivendo a marketing@vicenzacalcio.com

Sabato 31: Vicenza Santarcangelo, gara prepasquale si giocherà sabato 31 alle 16.30 e non alle 20.30 come era stato stabilito in precedenza.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano