Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: chi lascia e chi raddoppia

A

Aleardi: un bel ritratto del presidente del Montecchio sul Giornale di Vicenza in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita delle sue aziende: Ma il nome di Aleardi è legato in modo indissolubile al mondo del calcio. Il presidente del Montecchio (dal vivaio (sono usciti giocatori come Maggio del Napoli, Lazzari della Spal e Clemenza dell’Ascoli), resta il patron assoluto, nell’organizzazione e gestione della società che dentro lo stadio Cosaro costa centinaia di migliaia di euro. «Ma noi abbiamo un ruolo sociale, abbiamo un settore giovanile con quasi trecento ragazzi, il calcio per loro è tutto e abbiamo delle responsabilità nei loro confronti. Ora siamo in una fase di cambiamenti, lentamente passerò il testimone, ma anche in questo caso l’ultima parola la devo avere io». Il sogno svanito però si chiama Lane, come Lanerossi Vicenza, una società che Aleardi insieme ad un gruppo di imprenditori tra i quali Diquigiovanni ed Etenli, stava per acquistare prima del blitz degli inglesi di Stellican che si aggiudicarono il Vicenza con una valigetta piena di 22 miliardi di lire depositati all’asta indetta dal tribunale di Milano. Era il giugno del 1997. «Un’operazione su cui ancora adesso nutro dei dubbi, mi resta ancora l’amaro in bocca perché eravamo pronti a comprare noi. Adesso spero solo che chi acquisterà il Vicenza all’asta di maggio, faccia piazza pulita. Serve trasparenza non l’arrivo di faccendieri. Migliaia di tifosi meritano rispetto». Un obiettivo nei 50 anni della sua azienda però ce l’ha. «Entro l’anno voglio assumere 50 persone» (Eugenio Marzotto dal Giornale di Vicenza)

Aleardi a destra nella foto con il sindaco e l’assessore alla presentazione dello scorso anno

B

Bassano: Sono 21 i giocatori convocati da mister Colella per la gara di domani, domenica 29 aprile alle ore 14,30, allo stadio “Menti”contro il Vicenza. Questo l’elenco dei convocati: Portieri: (1) Costa Davide, (22) Grandi Matteo, (12) Piras Mattia Difensori: (2) Andreoni Cristian, (6) Barison Alberto, (5) Bizzotto Nicola, (21) Bonetto Andrea, (20) Bortot Tommaso, (3) Karkalis Francesco, (13) Pasini Nicola,(24) Stevanin Filippo Centrocampisti: (8) Bianchi Nicolò, (14) Botta Stefano, (10) Minesso Mattia, (4) Proia Federico, (17) Salvi Stefano, (23) Tronco Alberto, (28) Zonta Loris Attaccanti: (18) Diop Abou, (9) Fabbro Michael, (16) Gashi Ardit. Indisponibili: Grandolfo Francesco, Laurenti Gianluca, Razzitti Andrea, Venitucci Dario, Zarpellon Leonardo Probabile formazione: Grandi, Andreoni, Bizzotto, Pasini, Stevanin, Zonta, Botta, Bianchi, Proia, Minesso, Diop.

C

Calidonense: Eccoci arrivati alla fine di questo campionato con la 30° giornata che vedrà i nostri ragazzi proprio come nella stagione scorsa chiudere ad Albettone contro il Rivereel  altra bestia nera per i nostri colori. La squadra di mister Clementi cercherà di sfatare il tabu’ provando a conquistare i 3 punti che ci regaleranno la matematica qualificazione ai playoff. Calcio d’inizio ore 15.30 Campo Sportivo di Albettone via Pozzetto. Arbitro: Fabio Squarcina di Venezia

F

Ferraro: Davide Ferraro gioca oggi l’ultima partita della carriera (salvo ripensamenti) e posta su Facebook E già purtroppo quel momento è arrivato…. appendere le scarpe al chiodo sarà per colpa dell’ennesimo infortunio o l’età.. vabbè oggi a Valbrenta sarà l’ultima partita…però voglio ringraziare tutti i miei compagni e allenatori X avermi sopportato. Ferraro, difensore centrale del 1982,   è cresciuto nel Bassano, per poi giocare con il Santa Lucia di Piave, il Cornuda, il Tezze sul Brenta, il Cavazzale,  il Real Vicenza, la Feltrese,  il Sarcedo, il Cartigliano prima di tornare a chiudere nuovamente con il Sarcedo.

ferraro Davide

Davide Ferraro con le maglie del Sarcedo e del Real Vicenza

J

Juniores Elite e Regionali: Nei prossimi giorni faremo il punto finale dei campionati Regionali Juniores. Per il girone B dei Regionali aggiorneremo anche la classifica marcatori.

S

Simoni papà: Riccardo Simoni, portiere della Campodorese, ex Fimarc, Le Torri, Santa Maria è diventato papà di Margherita. Al neo papà e alla mamma Valentina le congratulazioni della Redazione.  “ oggi mi hai donato questa piccola creatura, il nostro miracolo, emozioni a non finire…. indescrivibili, un After di 36 ore che rifarei 1000 volte!” scrive Riccardo.

T

Tagliapietra lascia il calcio: Andrea Tagliapietra, difensore classe 1983, gioca oggi l’ultima partita con la maglia  del Due Monti. Il giocatore cresciuto nel Prix Torri di Mandato e Bottazzi,  ha poi militato in carriera con il Montecchio, l’Eurocalcio, la Marosticense, il Longare, il Rivereel ed  il Trissino.

Tagliapietra A

Con le maglie del Rivereel, della Marosticense e del Due Monti

Torri di Quartesolo:  i problemi dei campi in sintetico:Corsa contro il tempo, a Torri di Quartesolo – scrive il Giornale di Vicenza –  per salvare il campo da calcio di Lerino. La Lega dilettanti ha infatti dato un ultimatum alla società calcistica locale, l’Asd Le Torri Bertesina: o a settembre il campo sarà completamente rimesso a nuovo, oppure la squadra dovrà trovarsi un altro campo per giocare le partite. Il problema è che all’appello mancano ancora 800 mila euro per eseguire i lavori. «Il campo da calcio di Lerino è stato il primo campo in tutto il Veneto a venire realizzato con il manto erboso sintetico, ancora nel 2003 – spiega il sindaco Ernesto Ferretto -. Avrebbe dovuto durare dieci anni, invece la società sportiva se ne è sempre presa cura egregiamente, e ha “tirato” fino ad oggi. Ora però, è necessario intervenire».La Lega dilettanti ha concesso una proroga, fino alla fine della stagione in corso. Il progetto preliminare è pronto già da Pasqua, e tiene conto dei nuovi regolamenti per la realizzazione dei campi, che non prevedono più lo strato di asfalto sotto all’erba per il drenaggio dell’acqua. Una volta concluso l’appalto, quindi, i lavori partirebbero rapidamente. Per realizzarli saranno sufficienti una sessantina di giorni, pertanto tra giugno e luglio squillerà “l’ultima chiamata” per riuscire a consegnare il campo entro l’inizio di settembre. Un periodo praticamente dietro l’angolo, visti i tempi delle amministrazioni pubbliche. E quella di Torri ha un problema non da poco da affrontare: i costi. «Il costo dell’intervento si aggira attorno agli 800 mila euro, che al momento non abbiamo – spiega il sindaco -. Per questo stiamo cercando una soluzione con un partenariato tra pubblico e privato». Una strada possibile, se risultasse più conveniente dell’accensione di un mutuo, è quella del leasing. In sintesi, la ditta che segue i lavori risulta proprietaria del campo, incaricandosi della manutenzione e ricevendo un canone. «Stiamo muovendoci nella direzione del leasing», afferma il consigliere comunale Gianni Ghiotto…. «Nel malaugurato caso in cui il campo non venisse realizzato in tempo, credo che non avremo problemi a trovarne un altro – aggiunge il presidente Tonetto -. In questi anni abbiamo coltivato ottimi rapporti con le società vicine».Un altro progetto che interessa il campo di Lerino è quello del rifacimento delle gradinate. (dal giornale di Vicenza)

 

V

Vicenza Calcio:  Ecco i convocati di mister Lerda per la gara Vicenza-Bassano Virtus, Portieri: Fortunato (12), Valentini (1). Difensori: Addolori (35), Bianchi (2), Crescenzi (13), Jakimovski (7), Malomo (5), Milesi (19). Centrocampisti: Alimi (6), Bangu (21), Ferchichi (17), Giorno (11), Romizi (8), Salifu (24), Tassi (29). Attaccanti: Comi (26), De Giorgio (18), Ferrari (9), Giacomelli (10), Lucca (46). Indisponibili: Giraudo, Magri, Turi, Giusti.  Probabile formazione: Valentini, Malomo, Crescenzi, Milesi, Bianchi, Romizi, Alimi, De Giorgio, Jakimoski, Ferrari, Giacomelli.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano