Edicola Redazionali

L’edicola del mercoledì: le regole di play-off e play-out, e ancora cambi in panchina !!

Play off e play-out

Rispondendo ad una precisa richiesta vi ricordiamo che quest’anno sono state introdotte alcune novità sulle regole dei play-off e dei play-out.

Play-off

Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:
a. 2^ classificata – 5^ classificata;
b. 3^ classificata – 4^ classificata

Negli abbinamenti del secondo turno di Play-Off, ogni gara sarà programmata in casa della formazione che si é collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
Negli abbinamenti del terzo turno di Play-Off, si incontreranno le squadre vincenti il proprio girone. La gara sarà programmata in casa della formazione che si é collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
Al termine del terzo turno dei Play Off, le squadre perdenti verranno poste in una graduatoria che terrà conto nell’ordine:
• della posizione in classifica nel campionato di competenza 2017/2018
• del maggior numero di punti in classifica al termine del campionato di competenza 2017/2018
• della migliore differenza reti nel campionato di competenza 2017/2018
• del miglior punteggio nella “coppa disciplina” al termine del campionato 2017/2018
Negli abbinamenti del quarto turno di Play-Off, si incontreranno le squadre vincenti le gare del terzo turno. La gara sarà programmata in casa della formazione che si é collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
Al termine del quarto turno dei Play Off, le squadre vincenti e perdenti verranno poste in una graduatoria che terrà conto:
• della posizione in classifica nel campionato di competenza 2017/2018
• del maggior numero di punti in classifica al termine del campionato di competenza 2017/2018
• della migliore differenza reti nel campionato di competenza 2017/2018
• del miglior punteggio nella “coppa disciplina” al termine del campionato 2017/2018

Play-out

Negli abbinamenti di Play-Out, le squadre si incontreranno in gara di andata e ritorno di cui la prima programmata in casa della formazione peggior classificata alla conclusione dei Campionati.
Le 4 Società partecipanti ai Play Out saranno quelle che al termine del Campionato occuperanno il 12°, 13°, 14° e 15° posto in classifica e verranno abbinate secondo il seguente modo (gironi 16 squadre):
a. 15^ classificata – 12^ classificata;
b. 14^ classificata – 13^ classificata

C

Calciomercato:  Da Grisignano arriva una conferma e una smentita: il ds Dainese conferma innanzitutto che mister Rosin ha accettato di guidare la squadra rossoblu anche per la prossima stagione. Il tecnico avrà al suo fianco lo staff che lo ha accompagnato nella mission impossible della seconda parte del campionato.  Dainese peraltro smentisce che al momento siano in essere trattative per l’acquisto di giocatori: “ci dobbiamo ancora incontrare e stabilire le linee guida anche perché abbiamo preferito attendere che finissero i campionati”

Calidonense: Complimenti ai nostri Allievi che anche quest’anno sono riusciti a vincere il campionato provinciale ( per il quarto anno consecutivo ). Complimenti ai ragazzi in primis per i sacrifici e il massimo impegno che hanno sempre dato , complimenti a mister Baccigaluppi per il risultato raggiunto al suo vice Pigatto , al super dirigente Coni e a tutti i collaboratori che hanno aiutato la squadra. Ora ci aspettano le finali un in bocca al lupo a tutta la squadra

Campodarsego: Oggi alle 15.00 il Campodarsego scende in campo con il Crema per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. All’andata i padovani hanno ottenuto un pareggio per 0-0 fuori casa. In caso di vittoria il Campodarsego sfiderebbe in Finale il San Donato Tavarnelle. Con la squadra di Fonti impegnata in Coppa spera di poter ancora conquistare una prestigiosissima seconda piazza l’Arzignano.

Clodiense : La sconfitta con l’Arzignano è stato fatale al mister Massimiliano De Mozzi che è stato esonerato. Ecco la notizia pubblicata sul sito della società di Chioggia: La Clodiense ha deciso di esonerare l’allenatore Massimiliano De Mozzi. La comunicazione è arrivata nel primo pomeriggio di martedì primo maggio, per voce del presidente Ivano Boscolo Bielo. Alla società non è piaciuta la dichiarazione rilasciata dall’allenatore al termine della sfida di domenica contro l’Arzignano, dove aveva definito un miracolo calcistico un’eventuale salvezza. Di parere diverso  la società, che crede sulla qualità dei giocatori e ritiene poco rispettosa una dichiarazione di questo tipo, ma anche sbagliata con una partita fondamentale ancora da giocare. Per riportare serenità nell’ambiente si è deciso di affidare la squadra a Manuel Rizzi che avrà il compito di guidare i granata nell’ultima decisiva sfida contro il Mantova, dove sarà necessario portare a casa un punto per avere la certezza della salvezza senza dover attendere i risultati degli altri campi. Il presidente ha comunque voluto ringraziare l’allenatore per il lavoro svolto in questi due anni e per i risultati raggiunti.  Ricordiamo che De Mozzi è vicentino di Marostica e che Manuel Rizzi ha giocato nel Bassano e nel Montecchio.

De mozzi venetogol

Coaching sport Italia:  Presso l’impianto di Montecchio San Vitale nelle mattine del 5, 12, 19 e 26 maggio e 9 giugno coaching sport Italia organizza 5 lezioni personalizzate per i ragazzi del settore giovanile adatte al miglioramento tecnico individuale seguendo la metodologia Coerver Coaching. Per informazioni contattare Paolo Minchio responsabile d’area Vicenza Coaching sport Italia, tel. 347 7808098

M

Malo: I giovanissimi 2003 del Malo si aggiudicano il Torneo di Cesenatico ai rigori in finale contro la formazione “Carpe Diem” di Pescara.

 

Montebello: Lo scenario dei play-off potrebbe cambiare con l’accoglimento del ricorso del Montebello per la gara con il Tezze.  Come si ricorderà il Montebello aveva fatto giocare nella gara in esame (disputata proprio di mercoledì)  il giocatore Di Cristo che era stato squalificato con il Comunicato emesso il mercoledì, ricorrendo alla normativa che prevede che la squalifica scatti dal giorno successivo alla pubblicazione. Applicando un principio un pò ardito il GS aveva considerato il dato della squalifica acquisito visto che oggi  si presume conosciuto in tempo reale dato l’uso dei mezzi tecnologici. In caso di accoglimento del ricorso (secondo noi abbastanza scontato) il Montebello si ritroverebbe proiettato nei play-off (di domenica 13 maggio) contro il Marola che non avrebbe più sette punti di vantaggio sugli avversari. Per il Tezze l’eventuale accoglimento del ricorso sarebbe ininfluente visto il vantaggio in classifica.  A domani ! 

Montebello ai play-off ?

P

Presenze e reti. Ecco le presenze e le reti finali  del Pianezze :  Guglielmin 30, Manzardo 29 (1), Dolci 27 (1), Seganfreddo 26,  Moletta 25, Mazzoleni 24 (2) Signori 24  (3), Pastore 24 (6), Zuech 24 (2), Graziani 24 (1), Maroso F. 23, Campagnolo 22,  Costenaro 21, Bonan 20  (2), Maroso R. 20,  Parolin 19 (1), Bonamigo 18,  Cogo 14 (5), Rappo 9,   Battistello 9, Panzarin 4, Covolo 3,  Faccin 1.

gioia Pianezze

E a proposito di Pianezze ricordiamo che abbiamo pubblicato ieri una corrispondenza da Carmignano sulla vittoria che è valsa la salvezza. : https://www.calciovicentino.it/2018/05/01/carmenta-irriconoscibile-ed-il-pianezze-ottiene-la-salvezza/

 

Programma di domenica 6 maggio

Lo spareggio per determinare la vincente del campionato di seconda categoria girone M.
fra Montagnana e Atheste Quadrifoglio si disputerà sul neutro di Ponso
Le altre gare:  lo spareggio  fra Garda e Seraticense si gioca  a Belfiore
Play-off di Eccellenza: Montecchio – Caldiero a Montecchio
Villafranca – Belfiorese  a Villafranca
Play-out di Eccellenza: Sona – Bardolino a Sona
Marosticense – Team Santa Lucia a Marostica

R

Riva: addio al celibato ed incontri casuali. L’ex giocatore dell’Altair e della Stanga, Nicola Riva,  ha festeggiato l’addio al celibato con una tenuta non propriamente elegante. Mentre passeggiava per la Piazza dei Signori ha incontrato il responsabile del sito Federico Formisano da qui la foto. Con Riva c’erano Tommy Basso, capitano dell’Altair e gli ex giocatori Mazzon, Mosele, Possamai, De Zorzi, Megiorin, ecc.  Nicola si sposerà sabato a San Pio X con Silvia: Auguri e figli maschi !!!

T

Teramo: cambio mister a 90’ dalla fine

La S.s. Teramo Calcio rende noto di aver sollevato dai rispettivi incarichi il responsabile tecnico della prima squadra Palladini ed il suo secondo Voltattorni. Ringraziandoli per l’impegno e la professionalità profusi sotto la loro gestione, il club comunica contestualmente di aver affidato la panchina a Giovanni Zichella, classe 1964, che aveva iniziato la stagione sportiva corrente nel ruolo di vice-allenatore, in precedenza tecnico di Valle d’Aosta e Chieri, in Serie C2 e D, con una lunga esperienza alle spalle nel Settore Giovanile del Torino. Nelle prossime ore, invece, verrà nominato il suo secondo.  Palladini, secondo allenatore del Teramo in questa stagione è un ex giocatore del Vicenza.

 

 Trofeo Berti: Real Madrid batte la Juventus

Con l’arrivo di maggio si chiude i battenti di questa fortunata e divertente edizione della VERONA SOCCER CUP che ha visto trionfare per il terzo anno consecutivo i classe 2002 del Real Madrid. Una finale meritata, in un revival contro la Juventus dal sapore di Champions League. Una festa per tutti, però, al triplice fischio dell’arbitro che ha sancito il quarto albo d’oro in bacheca dei «blancos». Per superare i bianconeri di Simone Barone è bastata la rete di Jesus Martin Rangel ad inizio ripresa. Una partita in cui la Juventus, nel momento di massima flessione del Real Madrid, avrebbe potuto anche trovare il vantaggio con il baby Zanchetta, che colpisce anche il palo su punizione. Tra i migliori dei bianconeri, oltre al portiere Giovanni Garofani, premiato anche come miglior numero 1 del torneo, anche il fantasista di Franco Tongya. Per il Real Madrid, oltre al centravanti Pablo Suarez Centioso, capocannoniere del torneo con 5 reti, tra i migliori del torneo si è distinto anche il figlio d’arte Theo Fernandez, figlio proprio dell’attuale campione e allenatore dei probabili e futuri campioni d’Europa, Zinedine Zidane.

Real Madrid con la coppa

 

 Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano