interviste

Andrea Basuino, un’esperienza entusiasmante !

Noi conosciamo Andrea Basuino come allenatore delle prime squadre di Alte e Gambellara. Ma la sua carriera da mister Basuino l’ha costruita sopratutto nei settori giovanili che lo ha portato a Legnago, nel Real Basso Vicentino, al Sarego,  con il Rivereel.
Basuino Andrea
Ma l’esperienza che gli è appena capitata è di quelle che ti fanno sognare ad occhi aperti.

Lo scorso mese – racconta il mister –  ho avuto modo di arricchire il mio bagaglio allenando in un camp Milan,  che si è svolto  a Cortina d’Ampezzo dal 17 al 23 giugno, al fianco di ex giocatori del calibro di Eranio e Vierchowood. E’ stata un’esperienza splendida, che mi ha fatto crescere il desiderio di mantenermi in quell’ambiente e così ho frequentato il loro corso per imparare la loro metodologia. Da lì è nata una collaborazione proficua  sfociata in una  proposta che mi ha messo un pò in crisi. Mi è stato proposto un anno di contratto con eventuale rinnovo per allenare in Marocco in un Academy a Laayoune, Sahara occidentale” 

La sede del Milan Accademy di Layoune

Ovviamente questa proposta ti ha posto davanti a grandi interrogativi…
Certo – risponde Basuino – ed in effetti i  tempi stretti per assumere una decisione  e la mia situazione familiare attuale non mi hanno permesso di accettare nell’immediato e così ho dovuto rinunciare e ci  siamo lasciati con un arrivederci. Ho la fortuna che la mia famiglia mi ha sempre appoggiato, anzi spronato ad andare fino in fondo, soprattutto mia moglie. Speriamo che in futuro ci sia qualche altra possibilità per me… sarebbe splendido “lavorare” come allenatore a questi livelli. 
Adesso però ti è arrivata una proposta comunque interessante e stimolante..
Proprio così! Adesso, infatti,  mi butto anima e corpo nella mia nuova avventura con la Juniores della Belfiorese, anzi spero arrivi in fretta il primo giorno di preparazione…per me è sempre come il primo giorno di scuola, un mix di emozioni e adrenalina!!!
Ma la porta Milan è completamente chiusa ?
Direi di no! Intanto ho frequentato un corso per imparare il metodo integrato Milan Academy. Ho portato avanti questa prospettiva con Silvio Broli e successivamente con Alessandro Gianni , responsabili academy Milan all’estero.  Lo ribadisco è stata una gran bella esperienza. Ritengo che quello che il mio sogno di conoscere meglio il mondo del professionismo a 360 gradi, sia per il momento rimandato, ma non del tutto archiviato. Intanto per non mantenermi pronto ad una situazione che dovesse riaprirsi mi sto impegnando ad imparare bene il Francese. L’inglese, infatti,  lo conosco già; nel caso ci sia un altra chiamata… magari ancora per il Marocco… voglio essere pronto!!! E intanto resto nella lista come istruttore dei Camp. 

Basuino (primo a sinistra) con gli Allievi Regionali del Rivereel

Ad Andrea che stimiamo come un grande appassionato allenatore (ma sopratutto educatore) auguriamo di poter veramente perseguire il suo sogno. E intanto gli facciamo un grande in bocca al lupo per la prossima stagione con la Belfiorese.

Sull'Autore

Federico Formisano