Prima Categoria

Divisione della posta, ricca di occasioni, tra Sovizzo e Alto Astico Cogollo

SOVIZZO – ALTO ASTICO COGOLLO  2 – 2

RETI  Pt: 34’ Lorenzato (AAC), 35’e 5’st Fochesato (SO), 45’st Broccardo (AAC).

SOVIZZO: Zanconato, Carlotto (Colombo), Cailotto, Strobe, Milan, Rinfieri, Zanderigo, Shkembi, Dalla Riva (Gisaldi), Farinello (Ceola), Fochesato. A disp: Meneguzzo, Crivellaro, Rigolon, Bregalda, Ronzani, Marin. Allenatore: Ciani.

ALTO ASTICO COGOLLO: Cornolò, Dall’Osto (Broccardo), Martini (Comparin), Margiotta, Pettinà W. Pettinà O., Melegatti, Balzarin (Totti), Lorenzato, Sberze (Pellegrini), Chelouane (Carollo). A disp: Valente, Renon, Gasparin, Bernardi.  Allenatore: Maino.

ARBITRO: Venturato di Bassano del Grappa.

Spettatori 50 circa.   RECUPERI: 1’ p.t. e 10’ s.t.

Note: Campo in buone condizioni, bella giornata soleggiata.

Servizio di Gianfranco Scalzotto, report fotografico di Chiara Rizzato.

Sovizzo.  Il Sovizzo non riesce a chiudere la partita nonostante le molte occasioni create ed è costretto a dividere la posta con il mai domo A.A. Cogollo. Gli Ospiti hanno un buon impatto sulla partita, dialogano bene tra loro e fanno vedere una buona proprietà di palleggio. I neroverdi tendono a controllare e ribattono ogni occasione. Ospiti che si fanno già vedere al 5’ con Chelouane che dalla sinistra si accentra e mira la porta: il suo destro è debole e non spaventa Zanconato. Il Sovizzo ribatte con Farinello al 10’, pronto a girare di testa la punizione battuta da Zanderigo ma alzando la mira sopra la traversa. Ospiti ancora dalle parti di Zanconato con Balzarin che mette in difficoltà l’uno di casa che si destreggia in due tempi sulla conclusione dal limite. Le due squadre non hanno perso tempo per studiarsi ed entrambe hanno cercato di essere da subito concrete. Al 21’ capitan Zanderigo mette al centro dalla destra trovando Fochesato puntuale all’ appuntamento ma poco fortunato nella girata che si alza sopra la traversa. Gli Ospiti hanno l’occasione per il vantaggio al 23’ con Lorenzato che appena dentro area dalla sinistra, conclude bene ma il diagonale è preda di Zanconato che respinge due volte. Ospiti che replicano al 25’ tentando il colpo a sorpresa da centrocampo vedendo Zanconato fuori ma il lungo tiro termina di poco a lato. Punizione dai 25mt per i neroverdi, alla battuta Rinfieri la cui conclusione esalta il volo di Cornolò che con la punta delle ditra riesce ad alzare sopra la traversa e mettere in angolo. Anche il Sovizzo ha l’occasionissima per il vantaggio: al 30’ Fochesato (alla fine sarà the man of the match) ben servito da Rinfieri, scappa sulla sinistra e mette in mezzo per l’accorrente Farinello che a colpo sicuro calcia alle stelle. Il Sovizzo oramai ha alzato il baricentro del gioco ma sono gli Ospiti che si portano in vantaggio. Al 33’ è ancora Lorenzato il protagonista, riceve appena dentro area, si porta la palla sul destro e beffa Zanconato con una pregevole conclusione a giro. 0-1. La risposta dei padroni di casa arriva nel giro di un minuto: 34’, Farinello si libera al tiro spostato sulla destra dell’area ospite, la conclusione non è delle migliori ma diventa un perfetto assist per Fochesato che da due passi insacca. 1-1. Prima del termine della prima frazione di gioco, Fochesato ha ancora una buona occasione: Farinello verticalizza e Fochesato appena dentro area, conclude prontamente schiaccia tropo il tiro che Cornolò controlla senza fatica.

La ripresa si apre con l’eurogol di Fochesato che timbra la doppietta: corre il 5’st, lungo rinvio di Zanconato, Dalla Riva tocca di testa e Fochesato al volo la mette sotto la traversa.  2-1. Gli ospiti non riescono a reagire così che i neroverdi tengono in mano le redini del gioco: al 9’st Zanderigo arriva alla conclusione su servizio di Farinello ma alza la mira. Al 13’st gli ospiti arrivano a conclusione con Pellegrini, neo entrato, ma Zanconato è sicuro e blocca. Nel capovolgimento di fronte il Sovizzo ha un’altra colossale occasione per aumentare il vantaggio: al 15’st la palla arriva a Fochesato che entrato in area ha solo il portiere davanti: al tiro preferisce toccare per l’accorrente Dalla Riva che però non riesce ad impattare e l’occasione sfuma. Ancora neroverdi in avanti con Zanderigo che si destreggia bene sulla destra, entra in area e conclude: il tiro è rimpallato ma il falco Fochesato recupera palla e la offre per l’accorrente Farinello al limite dell’area: conclusione da dimenticare. Negli ospiti è Pellegrini il più propositivo e al 22’st mette i brividi ai padroni di casa calciando a lato da sottomisura. Succede al 28’st che il direttore di gara, il Sig Venturato, accusa crampi e la partita si ferma per 5 minuti. Dopo l’intervento dei sanitari, l’incontro riprende e gli ospiti si procurano una punizione dal limite che Balzarin spreca calciando debolmente. Al 37’st Fochesato innesca Gisaldi che conclude debolmente. Al 39’st altra punizione dal limite per gli ospiti: stavolta sulla palla si porta Melegatti: conclusione abbondantemente alta. Gli ospiti trovano il pari inaspettatamente, ma con merito, al 45’st: Carollo conclude dalla destra, il diagonale è deviato dall’estremo di casa ma finisce tra i piedi di Broccardo che da due passi gonfia la rete. Nei 10 minuti di recupero (6 per l’infortunio del direttore di gara + 4 per i cambi) il Sovizzo ha due buone occasione per tornare in vantaggio ma né Fochesato al 50’st né Gisaldi al 53’st riesco a bucare la porta difesa da Cornolò. Il Sig. Venturato fischia la fine. Il risultato va sicuramente stretto ai padroni di casa che sono mancati soprattutto sottoporta buttando al vento le molte occasioni create. Bravi gli ospiti che credendoci fino alla fine sono riusciti a recuperare una partita che stava prendendo una brutta piega.

Entrambe le squadre ora, sono chiamate all’intermezzo settimanale per il terzo turno del Trofeo Regione Veneto di mercoledì 19.

Sull'Autore

Gianfranco