Seconda Categoria

Il Thiene esce vittorioso dalla battaglia di Villaverla

Una partita rocambolesca, bella e brutta allo stesso tempo quella andata in scena al Comunale di Villaverla tra i rossoverdi locali e il Thiene. Sette gol totali, la spuntano ancora una volta i rossoneri, e ancora tra le polemiche come la prima partita di Coppa Veneto. Protagonista, nel bene da una parte e nel male dall’altra, un arbitraggio insufficiente se non addirittura inadeguato anche a questi livelli: una conduzione di gara che fa innervosire i ventidue in campo sin dalle prime battute, fatta di dialoghi continui e spesso inutili con i giocatori e che inevitabilmente spezza il gioco, che culmina poi nella ripresa (dei 52 minuti di gioco gli effettivi saranno stati si e no la metà). Oltre a ciò si vanno ad aggiungere due gravi errori del direttore di gara Campagnolo in occasione della rete del momentaneo 3-2 degli ospiti (Boschiero va a segno partendo da un’evidente posizione di offside), e del definitivo 4-3 di Michielan, con l’azione viziata da un evidente errore dell’arbitro nell’applicazione della regola del vantaggio. Successivamente nella cronaca si avrà modo di approfondire gli episodi chiave che hanno determinato il risultato finale.

 

NOVOLEDO VILLAVERLA [3]: Dagli Orti ©, Zambon, Fontana, Marchese (53’ Gonzo), Rossi, Zecchinati, Piana (77’ Grolla), Tecchio, Cailotto, Josic, Oriente. A disposizione: Marini, Franceschetto, Cisco, Trevisan, Guglielmi, Pigato, Saccardo. All. Zanini.

THIENE [4]: Dal Santo, Collareda, Miotto, Busellato ©, Marzari (77’ Dal Molin), Vanzo, Pizzato (69’ Valente), Campeol (67’ Manco), Michielan, Zanin (92’ Rama), Boschiero (79’ Visalli). A disposizione: Casarotto, Borgo, De Souza, Crestani. All. Ferraresso.

Arbitro: Francesca Campagnolo di Bassano del Grappa.

Marcatori: 2’ Miotto (T), 22’ Josic (NV), 40’ Piana (NV), 42’ rig. Michielan (T), 46’ Boschiero (T), 70’ Gonzo (NV), 72’ Michielan (T).

Ammoniti: 19’ Tecchio (NV), 26’ Zanin (T), 30’ Busellato (T), 42’ Zecchinati (NV), 50’ Marchese (NV), 65’ Piana (NV), 65’ Collareda (T), 76’ Rossi (NV), 96’ Gonzo (NV).

Note: recupero 2’ PT, 7’ ST; calci d’angolo 3-1 Novoledo Villaverla; al 72’ allontanato dal campo Zanini (NV).

 

Parte forte il Thiene che al 2’ sblocca subito il match con la sua arma migliore, il calcio piazzato: punizione dalla destra con uno specialista come Michielan che pennella sul piede di Miotto, il terzino è bravo col destro a coordinarsi e a battere Dagli Orti all’altezza dell’area piccola.

Provano a rispondere i locali due minuti più tardi con una punizione di Oriente, alta sopra la traversa. Al 7’ buona incursione di Pizzato sulla destra, palla messa a rimorchio per l’accorrente Michielan, decisivo l’intervento di Zecchinati che in scivolata devia in corner.

Dopo il primo quarto d’ora di gioco, il Novoledo comincia a guadagnare metri e inizia ad attaccare con una certa pericolosità; ci prova Tecchio che vede ribattersi la conclusione da Vanzo, la palla schizza all’indietro con lo stesso centrocampista che si avventa sulla palla assieme a Josic, quest’ultimo, in posizione irregolare, inizialmente fa per andare sulla sfera salvo poi disinteressarsi, lasciandola a disposizione del compagno che la controlla e in quel momento il direttore di gara ferma il gioco per offside con Tecchio solo davanti alla porta. Non sarà il primo errore del fischietto di Bassano del Grappa.

Continuano a spingere i locali che al 22’ trovano la rete del pari: botta di Oriente da fuori respinta dalla difesa, la palla arriva sui piedi di Piana che appoggia in area per Josic, il dieci in scivolata col destro riesce ad infilare alle spalle di un non impeccabile Dal Santo. Appaiono in difficoltà i ragazzi di Ferraresso, con Zanin e Busellato che rimediano nel giro di pochi minuti rimediano un’ammonizione a testa, entrambe per proteste.

Entrati a 5’ dal termine della prima frazione, i locali riescono a ribaltare lo svantaggio iniziale: azione insistita di Piana che dopo una conclusione respinta da Dal Santo, riesce poi a trafiggere l’estremo difensore avversario da pochi passi.

Dura poco però il vantaggio rossoverde: dopo soli due minuti Michielan cade in area di rigore in seguito a una spinta di Zecchinati; con ritardo arriva il fischio del direttore di gara, che inizialmente non indica il dischetto dirigendosi invece verso l’attaccante thienese come per redarguirlo. Fortunatamente per gli ospiti viene concesso il rigore, il contatto c’è stato ed anche evidente a velocità di gioco, dal dischetto va lo stesso Michielan che pareggia i conti.

Nel primo dei due minuti di recupero concessi, il Thiene a sua volta completa la rimonta portandosi all’intervallo sul 3-2: Boschiero taglia verso il centro da sinistra, al momento del lancio l’undici si trova chiaramente in posizione irregolare (almeno un metro), non è dello stesso parere il direttore di gara che fa proseguire l’azione, che termina con un bel pallonetto dell’ex Valli che trova il suo terzo centro stagionale.

Nessun cambio all’intervallo, seconda frazione che si apre con una grossa chance per gli ospiti: al 48’ solita punizione insidiosa di Michielan e solito bell’inserimento di Miotto che di testa sfiora il palo lontano. Nell’azione successiva, uno-due ben congeniato da Cailotto e Josic con il primo che va alla conclusione dal limite dell’area, palla che esce di un soffio alla destra di Dal Santo.

Non ci sono poi azioni da registrare almeno fino al minuto 70: la prima metà della seconda frazione è caratterizzata da un gioco spezzato in continuazione dagli eccessivi fischi del direttore di gara, tendenti a punire ogni minimo contatto; come se non bastasse, ogni singolo fischio viene commentato da arbitro e giocatori, di conseguenza gli animi si scaldano e il gioco resta paralizzato.

Come accennato in precedenza, a venti minuti dal termine il match si rianima e il Novoledo trova nuovamente la rete del pareggio: Tecchio scappa via sulla destra e fa partire il cross, il nuovo entrato Gonzo si fa trovare pronto all’altezza dell’area piccola e incorna per il 3-3.

Anche in questo caso, subìto il gol il Thiene riparte e nel giro di 2’ effettua il sorpasso decisivo. Anche in questo caso, purtroppo per il non impeccabile direttore di gara, l’azione della rete del 4-3 è viziata da un altro chiaro errore arbitrale: Josic subisce fallo sulla propria trequarti, viene concesso il vantaggio con la palla che arriva sui piedi di Tecchio, l’otto viene subito pressato e perde palla, il vantaggio non si è concretizzato ma il fischio non arriva, Zanin può quindi avanzare e servire Michielan che entra in area e, una volta superato Dagli Orti, col mancino mette la palla sotto il sette.

Proteste in questo caso più che giustificate dei rossoverdi, ne fa le spese mister Zanini che viene allontanato dal campo.

Nel finale di gara gli animi si scaldano ulteriormente, con una serie di colpi proibiti dei locali non ravvisati dall’arbitro e che non fanno altro che infuocare una partita che lo stesso direttore ha reso rovente.

Novoledo che prova ancora a raddrizzare la gara: al 76’ Rossi conclude da due passi, opposizione decisiva di un difensore rossonero che alza sopra la traversa.

Nel penultimo dei 7’ di recupero concessi, Miotto si divora il quinto gol sparando addosso a Dagli Orti, con i locali sbilanciati in avanti.

Risultato finale che premia Busellato e compagni, a punteggio pieno dopo due giornate e con il miglior attacco del girone.

 

Matteo Parma

 

 

 

Sull'Autore

Matteo Parma