Seconda Categoria

Coppa: il San Lazzaro fa en plein, l’Altair comunque bella figura

San Lazzaro – Altair 2-1  Garbin al 47’  Rosario al 62’ e al 86’

San Lazzaro: Lucchini, Traversa (Formenton dal 80’) , Cogo, Rigon (Canilli dal  60’) , Vivian, Tabarin, Corà (Rosario dal 60’), Zanotto, Pizzato (Hasani dal 70’), Feltre, Pensavalle (Pozza dal 70’),  a disposizione: Signorato, Motterle, Rigotto; Allenatore Motterle;

 

Altair: Luciano, Keller, Sambugaro, Tognato M. (Ferrarin dal 65’), Caregnato, Sammarco (Angius dal 46’), Garbin (Basso dal 60’), Zanella (Tognazza dal 70), Sanna, Calcara (Marte dal 46’), Rienzo, A disposizione Costa, allenatore D’Antonio

Il San Lazzaro è già qualificato per la fase successivo  e quindi la gara ha poco significato ma serve comunque agli allenatori per sperimentare uomini e moduli di gioco nuovi.

Motterle conferma fra i titolari di domenica scorsa i soli Lucchini, Cogo, Vivian, Tabarin e Pizzato  e schiera dal primo minuto Traversa, Rigon, Corà, Zanotto, Feltre e Pensavalle.

D’Antonio a sua volta mantiene rispetto a domenica scorsa i soli Sambugaro, Garbin e Calcara, andando a pescare dagli Juniores due esordienti assoluti, il portiere Luciano, classe 2000, e l’esterno Rienzo del 1999. Il mister gialloblu poi collauda una soluzione nuova con il mediano Sanna schierato da centravanti appoggiato sugli esterni da Garbin e Calcara.

Ma i giocatori meno impiegati nelle due squadre hanno voglia di mettersi in mostra e uscirà comunque una gara spigolosa e giocata a buoni ritmi anche se molto tattica con poche conclusioni.

Si affaccia in avanti la squadra di casa quando sono già trascorsi 20’ con un tiro di Corà deviato in angolo e sulla battuta dalla bandierina con Rigon, ma in entrambi i casi le conclusioni sono respinte dai difensori.

Al 30 una rovesciata di Tabarin spintosi in avanti viene parata da Luciano che gioca con serenità e senza sbavature.

L’Altair si fa vedere dopo la mezzora con un tiro di Zanella su punizione ben parato da Lucchini e subito dopo con una conclusione di Rienzo che passa tra una selva di gambe e viene fermata a terra dall’estremo difensore rossoblu.

Verso la fine del tempo Corà spostato a sinistra dal mister ha due opportunità ma in entrambi i casi è attento il giovane Luciano.

L’ultimo tiro della prima frazione è però di Garbin e Lucchini para.

D’Antonio apporta due correzioni soprattutto per fare rifiatare i sostituiti con Angius che si schiera alle spalle della difesa al posto di un Sammarco impeccabile nella prima metà gara e Marte rileva sulla corsia sinistra Calcara.

Non si fa nemmeno tempo a prendere nota della ripresa del gioco che l’Altair passa: è Garbin, uno dei migliori nella squadra ospite a tentare la sortita personale: vinto un rimpallo l’esterno conclude di forza sotto la traversa lasciando di sale il povero Lucchini.

Motterle, il mister, non ci sta a perdere e fa tornare in campo alcuni dei titolari: Canilli, Rosario, Pozza, Hasani  non si possono definire certo delle riserve ed in effetti i cambi si dimostrano azzeccati: Rosario è particolarmente ispirato e realizza subito dopo il suo ingresso in campo trova la rete del vantaggio.

La gara prosegue nel solco dell’equilibrio ma quando mancano pochi minuti alla conclusione, la classe dell’esterno emerge e il giocatore trova il modo di battere per la seconda volta Luciano. Finisce con la vittoria del San Lazzaro ma le due squadre che torneranno ad affrontarsi in campionato si sono abbastanza nascoste.   I rossoblu adesso attendono il sorteggio del prossimo turno per sapere con chi confrontarsi.

 

Sull'Autore

Federico Formisano