Seconda Categoria

Un’Azzurra Maglio tenace sbanca Villaverla e ottiene i suoi primi punti

La rete di Lorenzo Occhiali in avvio di ripresa regala ai biancazzurri di mister Accaio la prima vittoria in Campionato, che consente loro di fatto di scavalcare in Classifica proprio il Novoledo. Buona interpretazione della gara da parte di Bicego e compagni, pericolosi sin dalle prime battute e che hanno costretto più volte Dagli Orti a fare gli straordinari. Un brutto passo indietro invece per i ragazzi di Zanini, che non riescono a dar seguito alla buona prestazione di Domenica scorsa col Rozzampia; rossoverdi che si ritrovano ora all’ultimo posto della graduatoria a quota 2 assieme al Molina.

 

NOVOLEDO VILLAVERLA [0]: Dagli Orti ©, Zambon, Fontana, Josic (65’ Battistella), Brazzale, Marchese, Grolla (60’ Piana), Tecchio (82’ Guglielmi), Gonzo (65’ Saccardo), Cailotto, Oriente. A disposizione: Mangione, Franceschetto, Zecchinati, Trevisan, Pigato. All. Zanini.

AZZURRA MAGLIO [1]: Pranovi, Pretto, Zattera, Albanello, Ballestro, Dani, Bee (54’ Savegnago), Fanton, Bicego Andrea ©, Povolo Stefano (71’ Urbani), Occhiali. A disposizione: Storti, Povolo Mattia, Bicego Filippo, Sella, Miletic, Randon, Zaupa. All. Acciaio.

Arbitro: Jacopo Bragagnolo di Castelfranco Veneto.

Marcatori: 56’ Occhiali (AM).

Ammoniti: 87’ Pretto (AM), 88’ Pranovi (AM), 94’ Marchese (NV).

Note: recupero 0’ PT, 5’ ST; calci d’angolo 6-3 Azzurra Maglio.

 

Nella prima metà di tempo si vede solo una squadra in campo, con gli ospiti che in tre circostanze vanno vicini al vantaggio: al 3’ cross basso di Povolo da destra, Occhiali taglia centralmente da sinistra e col destro colpisce il palo; al 9’ lancio dalle retrovie di Ballestro che mette Bicego a tu-per-tu con Dagli Orti, l’attaccante prova a superare il portiere in uscita con un pallonetto, palla che esce di un nulla; al quarto d’ora Bee entra in area da destra, conclusione potente e centrale ribattuta dal capitano rossoverde, poi Bicego non riesce nel tap-in vincente.

Al terzo pericolo scampato si fa vedere anche il Novoledo dalle parti di Pranovi: al 25’ angolo corto sulla destra di Grolla che appoggia per Josic, il quattro colpisce di prima intenzione all’altezza del vertice dell’area, palla che esce non di molto dal palo lontano.

Arriva al 31’ l’occasione più ghiotta dei locali nella prima frazione: Grolla lasciato libero sul secondo palo gira di testa un traversone proveniente da sinistra, palla che si stampa sulla traversa con la difesa ospite che respinge fuori dall’area; Oriente poi raccoglie dai venticinque metri e fa partire una botta col mancino che sfiora il palo alla sinistra di Pranovi.

Nel finale di tempo due occasioni per parte: al 36’ Bicego gira in area col mancino, palla che si perde sul fondo; al 44’ errore della difesa ospite in fase di disimpegno, Oriente mette al centro da sinistra, sul secondo palo Cailotto controlla e tira col destro con Zattera che si oppone alla conclusione all’altezza della linea di porta. Si va al riposo ancora sul risultato fermo sullo 0-0.

Avvio di ripresa caratterizzato da una serie di occasioni clamorose non concretizzate da parte dei locali: al 49’ angolo di Oriente dalla sinistra, difesa ospite che non riesce ad allontanare, palla che spunta sui piedi di Cailotto che da due passi si fa murare il tiro dal portiere e dal difensore; successivamente Tecchio da posizione defilata spara alto.

Un minuto più tardi è Gonzo a sprecare una buona chance, partendo però da posizione netta di offside: Josic verticalizza per l’attaccante che parte abbondantemente dietro le spalle dei difensori, l’arbitro fa proseguire con il nove che una volta entrato in area mette a lato col mancino. Al 52’ ancora Gonzo lavora bene un pallone in area e in girata col destro costringe Pranovi a distendersi e a bloccare in due tempi.

Nel momento migliore dei padroni di casa, arriva all’improvviso il vantaggio dell’Azzurra Maglio: al 56’ traversone dalla sinistra di Albanello, sul secondo palo Fontana si perde Occhiali con l’undici che ha il tempo di controllare e battere l’incolpevole Dagli Orti.

Novoledo tramortito dallo svantaggio e che non riuscirà a rimettere in piedi la gara, nonostante il buon ingresso in campo di Piana che prova a portare scompiglio sulla catena di destra. Viceversa, riesce a reggere questa volta la difesa biancazzurra dopo le dieci reti incassate in appena tre gare; al 5’ di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara, con merito l’Azzurra Maglio si impone a Villaverla e inizia così a muovere la sua Classifica.

 

Matteo Parma

Sull'Autore

Matteo Parma