Seconda Categoria

Brendola sfortunato, tre punti per l’Alta Valle, tre pali per i locali

Brendola – Alta Valle del Chiampo 1-2 18’ Mancin; 50’ Sinaj 88’ Malacarne

Brendola: Soldà, Fabbro, Marzari (Morin dal 89’), Vezzaro (Fatty dal 71’) , Guarda, Mineccia, Mancin (Ivanovic dal 68’) , Camerra, Pavan (Gonella dal 60’) , Cervellin, Parlato; a disposizione: Righetti, Pangallo, Ivanovic, Zen, Fatty, Morin, Gonella, Mecenero, Vignaga. Allenatore Sdyelar

Alta Valle del Chiampo: De Seta,Repele, Fracasso L. Fracasso F (Groppo dal 52’), Faccin, Brunialti (Allegramente dal 32’), Singh A., Chiarello (Romellini dal 46’), Savkovic (Melison dal 70’) , Muraro (Sinaj dal 46’), Malacarne; a disposizione: Singh H., Zecchin, Groppo, Zulpo, Piana, Rovellini, Melison, Sinai. Allenatore Faccin

Arbitro: Matteo Marzaro di Schio

Cronaca e foto di Federico Formisano

Il dominio del Brendola nei primi 45’ era talmente evidente da far ritenere chiusa la contesa: un bel gol, tre pali, un gol annullato (peraltro giustamente) e un sostanziale predominio tecnico tattico. Ma le gare di calcio durano 90’ e nel secondo tempo l’Alta Valle del Chiampo ha cambiato passo e ha segnato due reti che hanno consegnato la vittoria agli ospiti. Il Brendola recrimina ma i gol bisogna farli e Boskov avrebbe detto “gol è quando la palla entra in porta” Non quando colpisce i legni o il portiere interviene.

Sdyelar deve rinunciare al più giovane dei fratelli Camerra, Elia che si infortunato al ginocchio e ne avrà per un bel pezzo . Manca anche Crestani squalificato.  Il mister Sdyelar sceglie Pavan come punta avanzata sostenuto da Cervellin, mentre Gonella va in panchina.  Sugli esterni agiscono Mancin e Parlato.

Nell’Alta Valle manca Panarotto che domenica scorsa ha riportato un infortunio alla spalla e Pellizzari che si è rotto qualche domenica addietro.

Parte meglio il Brendola che crea subito l’occasione per il gol: Pavan colpisce il palo dopo un minuto e al 3’ Cervellin si libera sulla destra e spara colpendo il palo con De Seta battuto.

Al 5’ ci prova Muraro ma la posizione è troppo angolata e la conclusione  non impensierisce Soldà.

Al 8’ si fa vedere Pavan la cui conclusione è parata.

Al 10’ ci riprova Muraro per gli ospiti ma il tiro finisce a lato.

Al 13’ c’è un colpo di testa di Camerra fuori  di poco.

All 18’ passa il Brendola:  il cross di Camerra manda in tilt la difesa dell’Alta Valle e Mancin spara al volo battendo De Seta.

La reazione dell’Alta Valle tarda e il Brendola affonda i colpi: su calcio d’angolo Camerra viene a trovarsi da solo sul limite dell’area e colpisce la traversa piena con palla che rimbalza sulla linea; sulla ribattuta Mancin è pronto a mandare in porta ma è in fuori gioco e l’arbitro annulla.

Faccin mister degli ospiti si rende conto di essere in difficoltà sulle coperture e apporta una variante tattica che si rivelerà probabilmente decisiva: il mister toglie il giovane centrocampista Brunialti e inserisce Allegramente che va a posizionarsi sulla corsia di sinistra chiudendo le continue incursioni di Camerra.  La difesa passa a quattro con Luca Fracasso centrale accanto al giovane Faccin e con Repele che copre a destra per frenare Mancin. Inoltre Singh viene liberato dai compiti di copertura ed inizierà a spingere sulla sua corsia.

Dopo qualche minuto ha una buona opportunità Faccin che si è sganciato in avanti e subito dopo Guarda salva quasi sulla linea.

In contropiede Parlato manda fuori da buona posizione.

Faccin cambia altri due giocatori ad inizio secondo tempo inserendo Romellini e Sinaj ad inizio ripresa. E dopo nemmeno 5’ è proprio il neo entrato attaccante ex castellano Sinaj a realizzare, con una bella conclusione il gol del pareggio.

La gara rimane in equilibrio con il Brendola che insiste maggiormente ma senza la fluidità della prima parte di gara. Sdyelar opera a sua volta i cambi facendo entrare Gonella, il giovane centrocampista Fatty alla prima apparizione e Ivanovic.

Sembra che si debba arrivare al 90’ con la spartizione della posta ma a 2’ dalla fine l’Alta Valle passa: Malacarne trova il pertugio giusto per insaccare ma il Brendola reclama per un fallo di mano non rilevato ad inizio azione. Per l’arbitro è tutto regolare e la formazione di Faccin si porta a casa il bottino pieno. La classifica comincia a farsi preoccupante per il Brendola. Ma oggi solo la sfortuna ha frenato il ritorno ai tre punti.

Sull'Autore

Federico Formisano