Seconda Categoria

Ed è subito sorpresa!!! Viatek sconfitta in casa dal Brogliano

Scritto da Federico Formisano

Viatek- Real Brogliano 1-2

Viatek San Paolo Ariston: Cecchetto, Borelli, Dalla Via (De Munari dal 68’), Celeghin, Chimetto, Finetti (Grendene dal 77’), Trevisan, Gemo (Alberti dal 68’), Friselli, Prando (Bregalda dal 46’), Lovato(Castagna dal 46’); a disposizione: Speggiorin, Mindroc, Piva, Crudu Allenatore Mariga

Real Brogliano: Randon, Veriani, Filippozzi, Garello (Rubega dal 48’), Cracco, Massignani, Fracaro (Diquigiovanni N. dal 76’), Ugolin, Disconzi (Stecco dal 54’), Diquigiovanni A, Torrente (Battilana dal 46’); a disposizione: Lovato, D’Aulerio, Ubhi S, Ubhi G., Strobe. Allenatore Ferracini

Arbitro Emiliano Rose di Castelfranco Veneto

Ammoniti: Garello (RB) Finetti, Castagna (V)

Il calcio si mantiene incerto anche quando i verdetti sembrano scontati e nel match odierno le previsioni della vigilia sono state ampiamente disattese. Da un lato c’era infatti la squadra di casa  indicata come una delle favorite per la vittoria finale del girone che affrontava una formazione che lo scorso anno ha ottenuto il decimo posto in classifica e la metà dei punti dei colleghi della città (23 contro 45)   In coppa, poi,  la squadra di Mariga ha già mandato agli archivi due successi  senza subire reti e con 5 gol fatti che gli sono falsi la qualificazione per il turno successivo con una giornata d’anticipo.   Il Brogliano per contro, nel Trofeo Regione Veneto,  è già fuori dai giochi dopo le due sconfitte rimediate nelle prime gare con Castelgomberto e Molina con un solo gol fatto e 3 subiti.

Insomma tutto faceva pensare ad un successo facile della squadra di casa incappata invece in una giornata storta e incapace di imporre il suo gioco. A scusante della giornata opaca vanno considerate alcune assenze importanti (Secco e Pillan in attacco, Ferrarese, Zocca e Dalla Bona a centrocampo) e il caldo oppressivo che ha frenato gli spunti dei giocatori più tecnici. Ma il caldo c’era per entrambe le squadre e non solo per i giocatori con il pubblico (non certo numeroso) obbligato a cercare refrigerio nell’unica porzione di impianto non esposto ai dardeggianti raggi del sole.

Mariga si affida ai giovani Chimetto e Trevisan per sostituire gli assenti con Friselli punta centrale assistito da Prando come mezzapunta,  con Mattia Lovato e Dalla Via a spingere sugli esterni e Gemo e Finetti in regia.  Ferracini schiera la squadra con il  4-4-2 con Disconzi e Torrente in attacco sostenuti da Diquigiovanni e Fracaro.

I giochi vengono scompaginati dopo soli 4′ dalla rete del Brogliano con Diquigiovanni che fa la classica imbucata per Fracaro che sorprende la difesa del Viatek e trafigge Cecchetto in uscita.

Esultanza Brogliano

Tarda ad arrivare la risposta della squadra di casa anche se Friselli ha un paio di occasioni che non sfrutta per troppa precipitazione.

Friselli da solo verso la porta ma calcerà alto

La prima conclusione tra i pali della porta arriva solo al 25′ con Dalla Via ma non è certo trascendentale e Randon para.  Mariga prova a cambiare posizione ai suoi esterni invertendo le fasce di pertinenza e dopo la mezzora indica a Prando di avvicinarsi a Friselli e a Dalla Via di assumere una posizione più centrale per cercare di dettare l’ultimo passaggio. Il Brogliano agisce in contropiede e Diquigiovanni al 26′ ha una buona occasione per raddoppiare.

Al 43′ abbastanza inopinatamente arriva il gol del pareggio: Celeghin raccoglie sul limite dell’area un rinvio corto della difesa  e spara un siluro sotto la traversa su cui Randon nulla può.

Celeghin riceve l’abbraccio dei compagni mentre i giocatori del Brogliano accennano la protesta

Il tempo si chiude sul risultato di 1-1 ma la miglior impressione l’hanno lasciata gli ospiti con il Viatek che non ha quasi mai impensierito la difesa avversaria.

Nella ripresa mister Mariga opera subito due sostituzioni, inserendo Bregalda e Castagna dimostrando di essere poco soddisfatto della prova dei suoi e dopo il quarto d’ora opera altri due cambi. Sicuramente la squadra di casa gioca meglio nella ripresa e attacca maggiormente, colpendo una traversa e sprecando alcune occasioni anche per gli ottimi interventi di Randon. Ma in contropiede a due minuti dalla fine gli ospiti colgono il bersaglio pieno: i biancorossi conquistano palla a centrocampo ed effettuano un lancio sopra la linea di difesa: Battilana ne  approfitta andando in profondità,  saltando il portiere e mettendo a rete.

 

Mister Ferracini commenta così il successo dei suoi:  Risultato ovviamente più che positivo!  La squadra ha giocato bene ha avuto anche personalità in molti frangenti della gara il risultato lo ritengo giusto anche se la squadra avversaria ha avuto più di qualche occasione verso la fase finale per conquistare il pareggio ma  grazie agli interventi del nostro portiere Randon e anche grazie un po’ alle loro imprecisione in alcuni casi sotto porta siamo riusciti a conquistare l’intera posta.  Ora ci godiamo questa vittoria ma poi in settimana sappiamo che dobbiamo lavorare con serietà e concentrazione per la prossima gara (in casa con la Riviera Berica ndr)  che non sarà certo facile!

Sull'Autore

Federico Formisano