Edicola EVIDENZA

Edicola del Sabato; B a 19, Maddalene con il vice.

Il Consiglio di Stato (in tempi rapidissimi va dato atto) ha accolto l’istanza di sospensiva cautelare del provvedimento del Tar del Lazio presentata dalla Lega, e ha fissato la discussione collegiale per il 15 novembre. Di fatto il Consiglio di Stato smentisce il TAR e dichiara che Fabbricini ha agito secondo i suoi poteri in modo legale e secondi i suoi poteri di commissari, facendo prevalere l’interesse comune. La decisione riporta la Serie B a 19 squadre, segnando una vittoria importantissima per il presidente Mauro Balata e per i 19 club cadetti. Tornano in vigore tutti i provvedimenti sospesi solo pochi giorni fa, a cominciare dal blocco dei ripescaggi. Nella sentenza del Consiglio di Stato si legge quanto segue: “Non appare sussistere un sufficiente fumus boni iuris in merito all’effettivo superamento – da parte del Commissario Straordinario della F.I.G.C. nell’adozione degli atti impugnati – dei limiti della delega conferitagli”. Con la nona giornata in corso di svolgimento, per i giudici amministrativi di secondo grado “appaiono sussistere i presupposti di estrema gravità ed urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione fino alla data della camera di consiglio”

La vittoria di Balata di per sè potrebbe essere effimera: La Figc potrebbe negare alla lega di B la richiesta di portare a 20 le squadre e far rimanere il format del campionato a 22 con le sette promozioni della C. Ma lo sapremo solo vivendo. Intanto l’Entella resta nel limbo. Non gioca ne in b ne in C. Questa decisione, invece,  dovrebbe sbloccare nuovamente i calendari di C con Catania, Pro Vercelli, Siena, Novara e Ternana, nuovamente in pista.

A

Arzignano: l’intervista a mister Di Donato. Abbiamo disputato un primo tempo sottotono – dice il mister riferendosi alla gara di domenica scorsa con il St Georgen –  adattandoci troppo all’avversario, mentre nel secondo tempo siamo venuti fuori alla grande, riuscendo ancora una volta a ribaltare la situazione. Abbiamo ottenuto un’altra importante vittoria, devo fare i complimenti ai ragazzi perché non era facile ribaltare la situazione, l’abbiamo fatto, creando tanto e ottenendo un risultato importante al termine di una prestazione importante. Stiamo vivendo un buon momento, anche se è ovvio che dobbiamo migliorare su tanti aspetti. Stiamo disputando il campionato che dobbiamo disputare. Non era facile iniziare il nostro percorso perché si doveva resettare quanto di buono è stato fatto l’anno scorso, ci stiamo riuscendo. Tranne la prima partita abbiamo portato sempre a casa punti, dimostrandoci sempre all’altezza della situazione. L’amalgama sta crescendo sempre più, e quindi dobbiamo cercare di limitare al minimo gli errori e continuare a crescere”.

Che partita dobbiamo aspettarci contro il Montebelluna, e quali sono le caratteristiche dell’avversario da tenere in maggiore considerazione?

Mi aspetto che anche stavolta saremo noi a dover fare la partita; dobbiamo essere più bravi a sfruttare le occasioni che creeremo nella prima parte di gara, cercando di andare in vantaggio noi per una volta. In ogni caso mi aspetto una partita difficile come tutte le altre, perché tutte le avversarie contro di noi cercano di fare la partita della vita. Dobbiamo mettere in campo grinta e determinazione, dall’inizio, e non dopo aver preso uno schiaffo. Per quanto riguarda la formazione dobbiamo valutare le condizioni di Lombardi, mentre Ferri si è rifatto male all’adduttore e quindi ne avrà per un po’”.

Forte ancora assente

Che idea ti sei fatto delle prime posizioni del campionato? Cominciano a delinearsi i veri valori?

“Stiamo facendo un buon campionato, ma ci sono tante squadre in pochi punti e la classifica deve ancora delinearsi. Non c’è ancora una squadra che sta prendendo il largo, aspetterei un po’ a fare previsioni”.

Che invito ti senti di mandare alla gente di Arzignano per venirvi a sostenere nella sfida coi trevigiani?

Spero vengano in tanti a sostenerci, e mi piacerebbe rivedere tanti bambini sugli spalti, assieme ai loro genitori, perché questo è il bello del calcio”.

C

Coppa di Eccellenza: QUARTI DI FINALI
Calcio Caldiero – Sona Calcio Posticipata al 14/11/2018 Inizio ore 14.30
Treviso – Nervesa Posticipata al 14/11/2018 Inizio ore 20.30

E

Eccellenza 17^ giornata di andata
Si ricorda alle società di Eccellenza, che la 17^ giornata di andata avrà svolgimento in data 01/11/2018. Queste le gare in programma

Abano – Caldiero
Arcella- Sona
Belfiorese – Team Santa Lucia
Montecchio – San Martino S
Piovese – Pozzonovo
San Giovanni Lupatoto Calidonense
Valgatara – Valbrenta
Vigasio Garda

Eurocalcio:  Intervista a Carlo Comacchio: “Sulla partita di domenica scorsa (vinta 2-1 contro il Castion): Domenica abbiamo giocato praticamente due partite in una: un primo tempo buono, dove non abbiamo concesso nulla all’avversario e abbiamo fatto due gol, anche se potevano essere molti di più, visto che abbiamo preso tre volte la traversa. Un secondo tempo dove c’erano i presupposti per fare bene, ma ciò
non è stato. Ci siamo abbassati troppo, forse per la tensione che è un po’ mancata o per il meteo, visto che abbiamo giocato controvento, siamo stati un po’ in difficoltà e non abbiamo espresso quello che invece abbiamo fatto vedere nel primo tempo.

Mister Comacchio,

Sulla prossima gara contro l’Union Ezzelina: Questa domenica incontreremo una squadra che già abbiamo incontrato in Coppa ed è stata una grande partita, a ritmo elevato. Dunque sappiamo che è una squadra temibile, che gioca a calcio, allenata da un buonissimo allenatore come Andreazza, vice di Bepi Pillon. I giocatori hanno grossi valori, è una squadra dinamica, che fa della zona avanzata la sua forza. Dobbiamo stare sempre in partita, mai mollare. È una categoria in cui quando si molla un attimo si rischia di
essere messi subito sotto
(Ufficio Stampa Eurocalcio)

I

Il Meteo:  Nel corso della prima parte della giornata, osserveremo un cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del nostro territorio e saranno possibili delle precipitazioni, in genere dalle medie pianure verso nord con intensità crescenti e maggiori sulla fascia pedemontana e sui rilievi. Le pianure più meridionali saranno invece interessate da fenomeni in genere deboli o assenti, almeno fino alla serata. Nel corso del pomeriggio, e ancor più dalla serata, le piogge diverranno più diffuse e a tratti anche abbondanti, ancora con un netto gradiente da sud verso nord con i fenomeni maggiori sui settori sopra indicati. La giornata successiva, quella di domenica risulterà ancora perturbata, anche in maniera acuta (Serenissima Meteo)

pioggia

M

Maddalene: Roberto Ometto presidente del Maddalene conferma la notizia della rottura del rapporto con Stefano Cesarano: Posso confermare che Cesarano non è più da oggi il nostro allenatore. Dopo la sconfitta di domenica scorsa col Quinto si è rotto un po l’equilibrio dello spogliatoio e chiaramente l’altalenanza dei risultati non ha giovato ancor di più. Si è arrivati a questo punto di scissione per dare una svolta all’ambiente e trovare nuovi stimoli. Ringrazio il mister Cesarano che tanto ha dato alla squadra e alla Società e gli auguro un futuro pieno di soddisfazioni.  Per il sostituto non c’è al momento nessun contatto. Da domani ci penseremo intanto domenica in panchina andrà il suo secondo Carollo Alessandro.

Carollo Alessandro

Alessandro Carollo

R

Rosà: intervista a mister Fabbian: Il primo numero è zero: la vittoria di domenica scorsa contro il Trissino è stata la prima in cui i gialloneri non hanno subito gol. Gli altri sono due (come i punti che separano il Rosà dalla zona playoff), nove (come i gol subiti in questo campionato: addirittura meglio di Valdagno e Campigo che precedono in classifica i gialloneri) e tre (come i gol siglati finora dal bomber Andrea Ganeo). Ci sarebbe un altro zero da conteggiare, come i pareggi ottenuti dal Rosà in queste prime sette gare… ma evidentemente ai ragazzi di mister Fabbian non piacciono le “mezze misure”: quindi si gioca per vincere. Insomma, nonostante qualche sconfitta di troppo, il bilancio tende a migliorare e le prospettive (come le aspettative) restano tutte alla portata.

Domenica abbiamo brillato perché nella situazione in cui ci trovavamo non era facile giocare come abbiamo giocato. Ci abbiamo messo molta qualità – commenta l’allenatore del Rosà –  ed il risultato poteva essere sicuramente più rotondo. Abbiamo sbagliato tanto sottoporta e la partita è rimasta fin troppo aperta, diciamo che si poteva chiuderla prima. Di buono c’è che i ragazzi hanno la maturità per gestire determinati momenti, l’hanno gestita molto bene. Domenica poi non abbiamo preso nemmeno un gol ed era la prima volta che succedeva. È un buon segno, mi auguro che stiamo trovando degli equilibri da questo punto di vista”.

Fin qui e note liete… Adesso passiamo ad analizzare quello che non ha funzionato finora. “Se devo proprio trovare un lato negativo, direi che sfruttiamo poco le situazioni pericolose che creiamo, bisognerebbe incrementare il bottino dei gol. Se vado ad analizzare i giocatori da Luca Gallina, Andrea Ganeo a Niccolò Lazzarotto e gli altri, sono tutti ragazzi che hanno sempre portato a casa i loro gol, quindi sono sicuro arriveranno. Mi auguro al più presto”.

Infine, uno sguardo al prossimo avversario di domenica 28 ottobre. “Il Cassola, che incontreremo domenica, è una squadra scorbutica, votata più al “distruggere” che al “costruire”. Disturba molto bene le squadre avversarie: noi l’abbiamo già incontrata in Coppa e non è una squadra facile. Parlando di qualità, credo che abbiamo qualcosa di più noi. Spero emerga”.

S

San Giorgio in Bosco:  Intervista a Moreno Visentin che cerca di interpretare la gara con il Summania: Sulla prossima gara contro il Summania: La prossima partita è molto insidiosa, perché la storia del nostro campionato dimostra che contro le squadre di bassa classifica abbiamo perso 5 punti, come detto prima. Il Summania in questo momento ha una classifica non piacevole, noi dobbiamo cercare di non fare gli stessi errori fatti con il Tezze e il Cassola, altrimenti è davvero grave, anzi gravissimo. Il Summania è allenato da Rigoni, mister con decenni di esperienza in categoria, ci ho giocato contro un paio di volte ed è un allenatore che va rispettato. Se deve raccogliere punti lo sa fare bene, ha sempre il jolly nel mazzo. Non dobbiamo sottovalutarli Sul bilancio di questo inizio di stagione: Eravamo partiti molto bene, con le vittorie di Sarcedo e Schio, poi ci siamo un po’ persi a Tezze e contro il Cassola, perdendo 5 punti importanti per la classifica. A Trissino abbiamo fatto una partita molto equilibrata, il pareggio ci stava per entrambe le parti, a differenza rispetto a quanto accaduto con il Tezze ed il Cassola, dove probabilmente abbiamo sottovalutato l’avversario. Siamo stati “spreconi”, abbiamo proprio buttato 5 punti. Cercheremo di recuperare il prima possibile. Tutti abbiamo delle colpe, a partire dal sottoscritto, compresi i giocatori, siamo tutti colpevoli, nessuno escluso. Quando vinciamo siamo tutti bravi, ma quando si perde dobbiamo solo rimboccarci tutte le maniche e cercare di fare meglio possibile. Quei 5 punti ci mancano e mi danno molto fastidio…

V

L.R.Vicenza : la probabile formazione del Vicenza per domani: Grandi, Andreoni, Bizzotto, Mantovani, Solerio; Zonta, Bianchi N, Salvi; Curcio; Giacomelli, Maistrello.  A disposizione Albertazzi, Bianchi D. Stevanin, Pasini, Bonetto, Laurenti, Tronco, Zarpellon.

Virtus Romano: intervista al mister  Marco Lazzarotto: Sulle difficoltà di inizio stagione: Purtroppo non ho la sfera di cristallo, quindi non so dire con precisione cosa non stia funzionando. Posso dire però che anche domenica scorsa, a livello di gioco, sono rimasto soddisfatto perché quando vai a creare 8/9 occasioni da gol vuol dire che il gioco c’è. Queste occasioni però vanno concretizzate, forse pecchiamo in questo. Dobbiamo essere un po’ più cinici, un po’ più concreti. Credo manchi un po’ di cattiveria in certi frangenti, per esempio quando c’è da concludere. Domenica scorsa la squadra avversaria ha creato un’unica
occasione e ci ha fatto gol. Dobbiamo essere più cinici: le partite bisogne chiuderle, perché di occasioni ne abbiamo avute.

Sulla prossima sfida contro il Team Cà Bà Marchesane: Conosco bene la squadra che andremo ad affrontare, perché è una mia ex squadra, con la quale ho trascorso un anno e mezzo. So che come caratteristica ha quella di non mollare mai e so che quest’anno ha portato a casa 2 o 3 giocatori che
stanno facendo bene, quindi sicuramente sarà tosta. Ma i miei giocatori ne sono consapevoli: dobbiamo continuare così, solo con un pizzico di cattiveria in più. Dal punto di vista emotivo sarà un po’ dura per me,
perché con questi ragazzi del Marchesane ho stretto un bellissimo rapporto. Ma ora sono alla Virtus ed il mio pensiero è rivolto alla mia squadra –

 lazzarotto Marco

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano