Seconda Categoria

Il Rozzampia non si ferma più: espugnato anche il Berto

Continua inarrestabile la corsa della capolista del Girone F, giunta alla settima vittoria in otto gare. Il tridente di Bozzetto funziona alla perfezione, con un Sy che quando non segna fa segnare i suoi compagni di reparto Cappellari e Marcante. Thienesi che si complicano la vita nella ripresa, consentendo al Silva di rientrare in partita al quarto d’ora; padroni di casa che dopo un primo tempo remissivo, prendono coraggio dopo il gol di Ruaro e dieci dal termine sfiorano il pari con Dino Dalla Fina, decisivo l’intervento di Eberle. Nel finale si aprono gli spazi e gli ospiti in contropiede archiviano la pratica.

 

SILVA 1950 [1]: Rodighiero ©, Penzo (32’ Rader), Moro, Ruaro, Albanelli, Castellan, Brazzale, Dalla Fina Dino, Cerisara (65’ Gecchelin), Dalla Fina Dario, Turcato (55’ Borriero). A disposizione: Panozzo, Mandolfi, Franzan, Policastro, Dalla Vecchia. All. Bistaffa.

ROZZAMPIA [4]: Eberle, Donkor, Mehmetaj, Ceci, Toldo ©, Carillo, Maddalena, Alberti, Marcante, Sy, Cappellari. A disposizione: Zordan, Zavagnin, Krak, Faccin, Gasparella, Ture, Santacatterina. All. Bozzetto.

Arbitro: Francesca Campagnolo di Bassano del Grappa.

Marcatori: 23’ e 50’ Cappellari (R), 59’ Ruaro (S), 83’ aut. Moro (S), 90’ Marcante (R).

Ammoniti: 42’ Moro (S), 53’ Cappellari (R), 56’ Carillo (R), 56’ Dalla Fina Dino (S), 60’ Mehmetaj (R), 64’ Ceci (R), 70’ Borriero (S), 75’ Eberle (R), 81’ Dalla Fina Dario (S), 84’ Rodighiero (S).

Note: recupero 2’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 5-2 Silva.

 

Match che parte a rilento, imprecisioni da ambo le parti complice un campo inevitabilmente pesante; da segnalare soltanto un colpo di testa a lato di Carillo al 7’ che non inquadra lo specchio da buona posizione.

Al primo tentativo verso lo specchio il Rozzampia sblocca la gara: al 23’ Alberti serve in profondità Sy sulla sinistra, doppio passo a Penzo e servizio centrale per Cappellari che anticipa il difensore sul primo palo e fa 1-0.

Alla mezz’ora si fanno vedere anche i padroni di casa con Dario Dalla Fina, conclusione dalla distanza imprecisa e che si perde sul fondo.

Nel finale di tempo gli ospiti accelerano il ritmo e si divorano il 2-0 al termine di un’azione rocambolesca: lancio dalle retrovie per Cappellari che parte probabilmente in posizione di offside, l’undici avanza verso la porta e con la punta anticipa fuori dall’area Rodighiero, palla che lentamente va a sbattere sul palo e attraversa la linea di porta, Rader poi allontana sui piedi di Sy che a colpo sicuro trova nuovamente l’opposizione del tredici maranese, la sfera giunge poi sui piedi di Maddalena che col mancino sfiora il palo. Si va al riposo dopo 2’ di recupero concessi in seguito all’infortunio di Penzo, con gli ospiti in apparente controllo della gara.

In avvio di ripresa il Rozzampia trova subito il raddoppio: al 50’ lancio di Maddalena per Sy che viene anticipato in uscita bassa da Rodighiero, palla che schizza sui piedi di Cappellari che dal lato corto destro dell’area insacca a porta sguarnita.

Silva che dopo la seconda rete subita comincia a rendersi pericoloso dalle parti di Eberle: al 52’ destro dalla distanza di Dario Dalla Fina che costringe l’estremo difensore thienese a deviare in corner.

Non può nulla però il numero uno ospite al 59’ sulla punizione dal limite di Ruaro, leggermente deviata dalla barriera. Maranesi che rientrano in partita grazie alla bella esecuzione del centrocampista, uno dei migliori in campo tra le file dei locali.

Prendono fiducia i padroni di casi che dopo pochi minuti vanno vicinissimi al gol del pari: sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Borriero da fuori area si coordina e col mancino colpisce in pieno la traversa.

Torna a farsi vedere il Rozzampia che può beneficiare degli spazi concessi dai propri avversari e prova dunque a colpire in contropiede: al 68’ lancio di Carillo per Cappellari che entra in area da destra e serve al centro Sy, il dieci solo davanti alla porta mette incredibilmente alto.

A dieci dal termine grande chance per i locali: solita punizione insidiosa dal centrodestra con Dino Dalla Fina che si avventa in spaccata sulla sfera, decisivo l’intervento di Eberle che riesce ad opporsi in corner; palla respinta poi dalla difesa con il Rozzampia che riparte velocemente, Cappellari si presenta a tu-per-tu con Rodighiero con l’estremo difensore maranese che momentaneamente tiene in vita i suoi.

All’83’ episodio sfortunato per il Silva, in particolare con Moro che nel tentativo di opporsi ad un traversone di Sy devia accidentalmente la palla in rete; ospiti che tornano col doppio vantaggio, dopo aver subito per alcuni tratti di gara la reazione d’orgoglio da parte dei padroni di casa.

Nel finale trova il gol anche Marcante, al termine di un’altra azione che ha visto protagonista l’indomabile Sy: solita discesa sulla corsia di sinistra del numero dieci che serve in area l’attaccante ex Lugo, la prima conclusione viene ribattuta da Rodighiero che deve poi soccombere al tap-in dello stesso numero nove.

Matteo Parma

Sull'Autore

Matteo Parma