Seconda Categoria

Un Novoledo sugli scudi rifila tre gol al Thiene

Scritto da Matteo Parma

Grande prestazione dei ragazzi di Zanini che espugnano il “Miotto”, al termine di una partita controllata per tutto l’arco dei novanta minuti. Sblocca la gara al 9’ capitan Cisco, poi raddoppia Guglielmi nel finale di tempo; a metà della ripresa poi chiude i conti Gasparella. Male invece Michielan e compagni, in costante balia degli avversari soprattutto nella prima frazione. Si interrompe il piccolo ciclo di risultati positivi degli uomini di Ferraresso, che comunque mantengono un discreto vantaggio sulla zona Play-out.

Festeggiamenti Novoledo dopo la terza rete

 

THIENE [0]: Dal Santo, Marzari (38’ Hanson), Miotto, Frusti, Dal Molin, Vanzo (27’ Borgo), Boschiero (64’ El Hassjy), Busin, Visalli, Michielan ©, De Souza (75’ Saddoune M.). A disposizione: Casarotto, Manco, Saddoune A., Pizzato, Doe. All. Ferraresso.

NOVOLEDO VILLAVERLA [3]: Dagli Orti, Cisco ©, Fontana, Josic (79’ Zambon), Rama, Brazzale, Gonzo, Guglielmi, Gasparella (83’ Grolla), Cailotto, Trevisan (74’ Oriente). A disposizione: Mangione, Zecchinati, Marchese, Saccardo. All. Zanini.

Arbitro: Riccardo Mondin di Schio.

Marcatori: 9’ Cisco (NV), 44’ Guglielmi (NV), 68’ Gasparella (NV).

Ammoniti: 35’ Rama (NV).

Note: recupero 2’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 8-4 Novoledo Villaverla.

Padroni di casa che scendono in campo col 4-3-3 con capitan Michielan schierato nell’inedita posizione di mezz’ala, davanti un rapido tridente formato da Boschiero Visalli e De Souza. Novoledo che risponde con un 4-2-3-1, Cailotto scende sulla linea mediana, in attacco spazio a Gasparella supportato alle spalle da Guglielmi.

Partenza decisamente favorevole agli ospiti, che interpretano al meglio la gara; la prima occasione del match capita al 5’ sui piedi di Trevisan, il suo mancino però termina a lato.

Thiene che fatica molto in fase di costruzione e da una palla persa a centrocampo nasce il vantaggio del Novoledo: al 9’ ottimo recupero di Cisco che avvia la ripartenza, il capitano rossoverde entra in area da destra e fa partire un sinistro a giro che non lascia scampo a Dal Santo.

Cisco

Due minuti più tardi altra grossa palla gol in favore degli ospiti: punizione dai venticinque metri di Trevisan, destro che lambisce il palo a Dal Santo battuto. Ancora Novoledo pericoloso al 14’ con Gasparella che punta verso la porta avversaria, buona la progressione ma non altrettanto il suo mancino.

Superata il primo quarto d’ora di gioco si continua a vedere solo una squadra un campo, Thiene completamente fuori fase e più volte rischia di subire il raddoppio; al 17’ Gonzo serve un pallone d’oro al centro dell’area, Guglielmi non trova la giusta coordinazione e col mancino manca il bersaglio. Al 25’ ancora un attivo Gonzo fa partire un traversone dalla trequarti che trova sul secondo palo Trevisan, l’undici da solo di testa mette alto da ottima posizione.

Padroni di casa in palese difficoltà e che al 27’ devono rinunciare anche a Vanzo, colpito duramente da un tackle di Josic; l’ex Valli non riesce a proseguire l’incontro e al suo posto entra Borgo, con Frusti che arretra a centrale difensivo.

Infortunio Vanzo

Thiene che si fa vedere per la prima volta in area avversaria al 35’: punizione dalla trequarti di Michielan, esce in presa alta Dagli Orti che non trattiene, palla che resta nei pressi dell’area piccola con De Souza che non riesce ad impattare bene la sfera, ci pensa poi l’ex di turno Rama ad allontanare; proprio il centrale viene ammonito per proteste al termine dell’azione, dopo essersi lamentato col direttore di gara per una carica sul portiere.

Nell’azione successiva buona chance per Gasparella che spreca ancora col mancino, anche se nel secondo tempo avrà modo di rifarsi.

Ultimi giri di lancette della prima frazione, Thiene che crea qualche pericolo solo su calci piazzati con lo specialista Michielan: prima una punizione da buona posizione che termina sopra la traversa, poi al 43’ calcio d’angolo a rientrare con la palla che attraversa l’area piccola prima di essere neutralizzata da Dagli Orti.

Al 44’ arriva la rete del raddoppio Novoledo: cross di Josic dalla trequarti destra, questa volta Guglielmi si coordina alla perfezione e col piatto, di controbalzo mette sotto la traversa alle spalle dell’incolpevole Dal Santo. Primo tempo che termina dunque, dopo due minuti di recupero, sul parziale di due a zero in favore degli ospiti.

Non c’è una vera e propria reazione del Thiene neanche nella ripresa, anche se al 51’ De Souza va a concludere a lato un’azione manovrata per vie centrali.

Come nei primi quarantacinque di gioco, sono gli ospiti ad avere in mano il pallino del match: al 55’ altra ottima azione iniziata da Gonzo sulla destra che converge al centro, uno-due con Gasparella e filtrante per Trevisan che col piatto destro la mette sull’angolino alle spalle di Dal Santo, l’arbitro però annulla per posizione di offside. Decisione al limite, perché l’undici parte alle spalle del proprio marcatore ma centralmente Frusti sembra tenere in gioco l’avversario.

Scocca l’ora di gioco ed ennesima chance per gli ospiti: corner di Josic ad uscire, sul primo palo è ben appostato Cailotto che gira di testa, palla deviata sul palo da un gran riflesso di Dal Santo che evita la terza rete.

Al 63’ la più grande palla gol dell’incontro a favore del Thiene: bella discesa di Miotto sulla sinistra, il tre entra in area e si sposta la palla sul destro, conclusione a giro sul secondo palo che esce di poco.

Novoledo che vuole chiudere la gara definitivamente e al 66’ sfiora nuovamente il gol con Cailotto: ancora Josic dalla bandierina trova il dieci sul primo palo che questa volta conclude col destro, solo esterno della rete. Passano un paio di minuti e per gli ospiti arriva il terzo meritato gol: di prepotenza Gasparella parte da centrocampo e resiste alla pressione di Busin e Dal Molin, vince il duello fisico col centrale rossonero e col mancino scarica violentemente in porta per il definitivo 3-0.

Gasparella esulta dopo il gol

Festa grande per Cisco e compagni che negli ultimi venti minuti si limitano a gestire il risultato. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio finale: il Novoledo coglie la prima vittoria esterna in campionato e abbandona l’ultimo posto della Classifica; Thiene che subisce invece la quinta sconfitta casalinga consecutiva.

Matteo Parma

Sull'Autore

Matteo Parma