Seconda Categoria

Fara e Novoledo si spartiscono la posta, pareggio che sa di rammarico per entrambe le squadre

Finisce con il risultato di 1-1 la sfida salvezza tra Fara e Novoledo Villaverla. Al Valmarana i padroni di casa vengono raggiunti sul finale da Gonzo, dopo essere passati in vantaggio con Broccardo che ha concretizzato l’unico tiro in porta della gara dei suoi. Il protagonista di giornata è il portiere Jammeh che prima ha tenuto inchiodato sullo 0-0 il primo tempo, poi nella ripresa ha salvato il risultato con interventi decisivi, salvo capitolare nel recupero in occasione del calcio di rigore.

FARA [1]: Jammeh, Boateng, Manane, Bettanin, Roman, Gori, Amoako (83’ Boakie), Poncato (51’ Cazzola), Broccardo (80’ Zammour A.), Busato (91’ Saucedo), Diop (78’ Marsetti). All. Baù.

NOVOLEDO VILLAVERLA [1]: Dagli Orti, Cisco (54’ Fontana), Zecchinati, Josic (72’ Trevisan), Brazzale (88’ Oriente), Marchese, Cailotto (83’ Saccardo), Guglielmi, Gasparella, Gonzo, Tecchio. All. Rusca.

Arbitro: Riccardo Mondin di Schio.

Marcatori: 49’ Broccardo (F), 93’ rig. Gonzo (NV).

Ammoniti: 43’ Diop (F), 67’ Amoako (F) 67’ Cisco (NV, dalla panchina), 68’ Marchese (NV), 87’ Zammour A. (F), 89’ Gonzo (NV), 92’ Jammeh (F).

Note: recupero 1’ PT, 7’ ST; calci d’angolo 5-1 Novoledo Villaverla.

 

Primo tempo caratterizzato dai molti errori in fase d’impostazione da parte di entrambe le squadre: ospiti che cercano maggiormente l’azione manovrata, mentre il Fara agisce di rimessa cercando di innescare con lanci il veloce Broccardo; l’unico tentativo per i locali nella prima frazione è il suo, ma il suo destro si perde sul fondo

Le prime grosse occasioni del match arrivano sul finale di tempo e sono tutte del Novoledo: 39’ Josic apre sulla destra per Gasparella, il nove si accentra e col mancino impegna l’attento Jammeh; 45’ Cailotto serve sulla corsa ancora Gasparella, l’attaccante tocca col destro ma ancora l’estremo difensore locale salva in corner; sugli sviluppi del calcio d’angolo, Gonzo al limite dell’area si coordina bene col destro ma Jammeh blocca il tiro indirizzato sotto il sette.

In avvio di ripresa si sblocca il match, locali che capitalizzano al primo tentativo verso la porta avversaria: 49’ ripartenza veloce sulla sinistra, Broccardo semina la mal posizionata difesa ospite e col destro infila Dagli Orti sull’angolo lontano.

Immediata la reazione del Novoledo che un minuto dopo spreca ancora con Gasparella, servito in area da Gonzo il nove mette a lato col destro.

Con il passare dei minuti si accentua il forcing degli ospiti: 61’ Cailotto rientra sul destro e cerca il secondo palo, palla che esce di poco; 64’ Gasparella raccoglie al limite dell’area, sinistro potente ma impreciso.

Al 68’ altra grossa opportunità per gli ospiti: il solito Gasparella al limite salta sullo stretto il proprio marcatore e cerca il piazzato col mancino, Jammeh con stacco felino tocca appena la sfera che si stampa sulla traversa.

Fara che mantiene il vantaggio grazie alla bravura del suo portiere, il quale si supera nuovamente pochi minuti dopo: 72’ bella apertura di Gonzo sulla sinistra per il neo entrato Trevisan, l’esterno entra in area e cerca il piazzato col destro, Jammeh in stato di grazia salva per l’ennesima volta da pochi passi.

Prova il tutto per tutto mister Rusca inserendo forze fresche sulle corsie laterali, e al 91’ la sua squadra conquista un calcio di rigore: punito dal direttore di gara un tocco col braccio in area da parte di un difensore locale; proteste alquanto ingiustificate da parte dei padroni di casa, il tocco è apparso evidente anche dagli spalti. Sul dischetto si presenta Gonzo che apre il destro e fa 1-1.

Minuti di recupero concitati che vedono il Fara cercare di nuovo il sorpasso, dopo essere stato in vantaggio per quasi un tempo concretizzando l’unico tiro in porta della gara: al 95’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra, colpo di testa di Boakie alto sulla traversa; un minuto dopo Zammour dal limite strozza la conclusione bloccata comodamente da Dagli Orti.

Dopo sette minuti aggiuntivi termina l’incontro: è 1-1 dunque tra Fara e Novoledo, un pareggio che rammarica i primi per come si è evoluta la gara, mentre agli ospiti sta stretto per la mole di occasioni create.

Matteo Parma

Sull'Autore

Matteo Parma