Seconda Categoria

Seconda girone C, 22 giornata con il punto di Moreno Bottoni

Il punto di Moreno Bottoni

Si fa interessante il  clima nel girone c di Seconda Categoria dopo le gare di domenica. L’Arcugnano passeggia sul Brogliano e la corazzata di Vicari è,  a mio avviso, la squadra più in forma, attualmente,  salvo cadute sorprendenti. In casa Arcugnano sicuramente oltre al tasso tecnico c’è un gran gruppo con individualità di valore arricchite dal ritorno di un giocarore importante come Elia Maran che, oltretutto continua a segnare.  E non è un caso se con giocatori come Maran, Nerboldi e Rampazzo, l’Arcugnano detiene il miglior attacco del girone con 51 reti segnate (seguito dal Montecchio San Pietro con 50).

Il big match tra Santo Stefano-Alte finisce con un pari. Le Alte devono ringraziare un super Pagliarulo che salva la squadra con i suoi miracoli. D’altra parte un buon portiere permette di ottenere punti e sia Pagliarulo che Lampugnani in più di qualche gara hanno salvato il risultato. Il ripetersi di  pareggi che stanno diventando cronici, mantengono  vivi ma non c’è quello scatto in avanti che a questo punto del campionato avrebbe dovuto portare i giallorossi  a +6 perché le Alte era stata costruita per stravincere. Si avverte nell’ambiente che ci sono fattori che per una squadra che deve vincere il campionato non dovrebbero esistere. Non c’è niente di compromesso ma i dubbi sono notevoli. Vediamo da qua alla fine cosa accade. Il film – quello che è certo – sarà caratterizzato da alte emozioni

Pagliaruolo protagonista

La vittoria del Montecchio San Pietro con il coriaceo Locara  porta i ragazzi castellani a candidarsi a lottare per il titolo.

Nel derby veronese tra  Borgo Soave e Sambonifacese, la vittoria del Borgo  porta la squadra di Sacchetto in posizione interessante a 4 punti dalla prima della classe. Sorprendente la vittoria del Gambellara con l’ostico San vitale anche se per i rossoblu la situazione di classifica è difficile; sicuramente ci proveranno fino alla fine Rocambolesca vittoria del Brendola che battendo i leoniceni si tira fuori dalla zona rischiosa

Castelgomberto-Altavalle non vanno al di là del 0-0 e  la loro  classifica è tranquilla ma attenzione a non mollare perché sotto cominceranno a spingere.

Ponte Nori -Monteforte pareggiano ma la loro situazione resta sempre difficile anche se come per Sambonifacese,  Gambellara  e Brogliano la lotta per evitare le ultime tre piazze sarà accesa fino all’ultima giornata.

 

I top della settimana

Claudio Fracasso (Gambellara) : il compito si sapeva era difficile per non dire proibitivo, ma il mister non si è perso d’animo e siamo certi che ci proverà fino alla fine.

Luca Rampazzo    (Arcugnano) : il ventenne attaccante dell’Arcugnano è qualcosa di più di una rivelazione. Già lo scorso anno si era inserito nella classifica cannonieri e quest’anno si sta ripetendo pur dovendo confrontarsi in squadra con attaccanti importanti. Con la doppietta di domenica si avvicina alla doppia cifra.

 Rampazzo

Piergiovanni Rutzittu  (Montecchio S.P.) : la vittoria con il Locara rilancia ulteriormente i neroverdi in classifica  con mister Rutzittu bravo a dosare l’esperienza dei vari Trevisan, Massignan, Agosti e Schiavo con la freschezza dei giovani Querci, Urbani e  Maccà

 

Le cronache

Arcugnano Real Brogliano 3-0  Pareggite finita, si torna alla vittoria e si vola in testa L’Arcugnano torna a sorridere e lo fa nel match casalingo con il Real Brogliano, battuto 3-0. Una partita giocata in assoluta scioltezza, un gol per tempo, ma tante occasioni costruite col punteggio che sarebbe potuto essere più largo.
Arcugnano subito padrone del campo. Tre limpide palle gol poi alla quarta Rampazzo fa centro (20′). I nostri premono sull’acceleratore e all’inizio del secondo tempo colpiscono la seconda traversa di giornata con Nerboldi. Poco dopo è il turno di Glavaz a cui viene annullato un gol per presunto fuorigioco. Al 66′ il meritato raddoppio con Maran che mette un macigno sulla sfida. Poco dopo poi arriva la gioia anche per Rampazzo. Un successo che regala il primato solitario nel girone.  Domenica prossima match sul terreno del Real Monteforte.

La formazione: Balbo, Chiari, Bellotto, La Manna, Tovo, Bajo, Rampazzo, Meneguzzo, Nerboldi, Maran, Glavaz A disp: Panato, Peotta, Bernardi, Consoli, Rappo, Stasik, Bedin, Montini, Prendin All Vicari  (Dal sito dell’Arcugnano) 

Borgo Soave  Sambonifacese 1-0 Il Borgo Soave vince 1-0 contro la Sambonifacese.  Partita difficile per i nostri ragazzi che si sblocca a 5 minuti dalla fine dal bomber degli juniores Simone Casagrande. Ora 3 partite di fila in trasferta: San Vitale, Lonigo e Alta valle del Chiampo. (da Facebook /Borgo Soave)

Castelgomberto Alta Valle del Chiampo Un punto conquistato con le unghie e con i denti. Il Lux è molto bravo a giocare in 11 contro 10 per più di un tempo e impatta con l’Altavalle (0-0). Il primo tempo è giocato prevalentemente a centrocampo, nessuno prende il sopravvento. La brutta notizia per i nostri è il rosso al 43′ per Bortolotti. Nella ripresa sotto di un uomo il Lux mette in mostra tutta la sua grinta e coglie un pareggio importante. Domenica trasferta a Lonigo. (Da Facebook Castelgomberto)  

Montecchio San Pietro – Locara  3-2  Vittoria fondamentale per il San Pietro, che conquista per 3-2 lo scontro diretto con il Locara.
Gara che decolla fin dai primi istanti, con Agosti che firma subito l’1-0. Il Locara non ci sta e crea diversi grattacapi alla retroguardia locale, ma prima del quarto d’ora una bella azione tra Nicola Urbani e Macca’ porta alla conclusione quest’ultimo per il bis neroverde.
Gli ospiti si ricompongono e cercano di prendere in mano la partita per ridurre il gap, riuscendoci intorno alla mezz’ora con la rete che riapre le danze.
Il 2-1 al duplice fischio dura pochi secondi della ripresa, con il Locara che pareggia con la complicità di Meggiolaro.
Azzerata la situazione, le due squadre cercano di prendere in mano il pallino del gioco. Sembra più incisivo il San Pietro che ha una grossa occasione a metà tempo, ma Trevisan sbaglia il rigore del possibile vantaggio.
Nuovo vantaggio che arriva poco prima del 90mo con Dalla Gassa, abile a girare in gol una palla vagante in area dopo una situazione di palla inattiva.
Così, dopo 8 minuti di recupero e sofferenza, la squadra di Rutzittu conquista un successo importantissimo per la classifica. (da Facebook /San Pietro) 

Si ferma a 14 risultati utili consecutivi la serie positiva del Locara che incappano nella prima sconfitta del 2019 sul difficile campo del Montecchio San Pietro.
Termina 3-2 infatti la partita con i padroni di casa che dopo 15 minuti sono già sul 2-0. Al 3’ Agosti dopo un corner si trova smarcato al limite dell area e fa partire un tiro che, complice una deviazione di un difensore spiazza Pernigotto. Stessa situazione dieci minuti più tardi con Macca’ che si inserisce in area, tira e con un altra deviazione spiazza il portiere. Gli ospiti non ci stanno e nonostante le due sberle non si scompongono e iniziano a premere alzando il baricentro. Accorcia le distanze Marchese Francesco intorno alla mezz’ora che si inserisce in area e sfrutta al meglio il cross di Kablan deviando la palla in rete.

Francesco Marchese

Il secondo tempo si apre col pareggio dei biancazzurri che arriva con Marchese Antonio direttamente da calcio di punizione che sorprende il portiere avversario autore di una lettura errata della traiettoria.
L inerzia sembra dalla parte degli ospiti ma la partita rimane in equilibrio fino all 87’ quando in mischia Dalla Gassa trova il gol del definitivo 3-2. A nulla serve il forcing finale alla caccia del pari.
Forse ci poteva stare il pari visto l equilibrio visto in campo per la maggior parte della gara ma ai punti hanno sicuramente meritato la vittoria i padroni di casa visto i primi 15 minuti di blackout che in partite così importanti non dovrebbero succedere e anche un rigore fallito da Trevisan (palo) sul 2-2.
Domenica subito pronti a rialzare la testa e a riprendersi i punti persi. Si va ad Alte Ceccato per un altro scontro diretto importantissi. I “fratellini” Marchese, schierati ieri per la prima volta insieme in mezzo al campo, sotto di due reti, trovano entrambi la via del gol riaccendendo le speranze del Locara. Speranze spente dal 3-2 finale. (da Facebook/ Locara)

Classifica cannonieri

16 reti: Nerboldi, (Arcugnano),
12 reti: Veronese (Borgo Soave),
11 reti: Camerra M., (Brendola),  Basso, (Giovane Santo Stefano), Trevisan (Montecchio San Pietro);
10 reti: Fiorenza (Alte Ceccato), Schenato V. (Real Brogliano);
9 reti: Bernardi (Arcugnano), Sinigaglia De Mani (Gambellara),  Pegoraro (Montecchio San Pietro),
8 reti: Sinaj  (Alta Valle del Chiampo), Rampazzo (Arcugnano), Pavan (Brendola), Marchese Antonio (Locara),  Frighetto (Ponte dei Nori),  Tirapelle (Real Monteforte);
7 reti: Langella (Borgo Soave), Cervellin (Brendola),  Rudi (Giovane Santo Stefano), Masetto (Lonigo),Chiarello, Montecchio San Pietro);
6 reti: Djukaric, Sfishta  (Alte), Vakon  (Sambonifacese), Signorin (San Vitale);
5 reti: Piana (Alta Valle del Chiampo), Sartori, Alte Ceccato) Albarello (Borgo Soave),  Faccin (Castelgomberto) Afriye, Lora, (Giovane Santo Stefano), Kablan (Locara), Choukrani (Sambonifacese),  Urbani N.  (Montecchio San Pietro);  
4 reti: Maran (Arcugnano), Gonella (Brendola), Gonta (Lonigo),  Maccà, (Montecchio San Pietro), Zenaro (Real Monteforte)

Sull'Autore

Federico Formisano