Prima Categoria

La prima categoria, girone C di Stefano Cesarano (26 giornata)

Scritto da Federico Formisano

Il punto di Stefano Cesarano :

 

Il campionato riprende e inizia anche il  “ mini ” torneo finale…4 partite dove chi avrà nervi saldi e più benzina ( no birra ) in corpo con molta probabilità potrà uscirne al meglio raggiungendo i propri obiettivi.

D’obbligo partire dal match clou di giornata…a Marola i tre punti se li sono portati a casa gli uomini di Zuccon dopo una partita molto equilibrata con la Pedemontana. A dire il vero probabilmente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma con il Marola gioca Cornale il quale trova il modo di trasformare in oro, o meglio in tre punti, un pallone conquistato e difeso in area ospite. La sua girata di sinistro porta in vantaggio i bianco azzurri che poi reggono l’urto degli uomini di Battaglin che escono dal campo a testa altissima e per niente ridimensionati. Il problema è che con questa sconfitta sono aumentati i punti dai play off, che ora sono 10, e ormai l’unica speranziella per le 4 squadre che ancora ci credono è la partita di domenica prossima a Chiuppano.

Reduce da una buona vittoria con il Due Monti la squadra di Bognin sarà l’ospite atteso dai bianconeri in una partita assolutamente da non sbagliare per entrambe le formazioni. La posta è altissima soprattutto per la Pedemontana che ha un solo risultato a disposizione…la vittoria. Con i tre punti la questione play off quanto meno si riaprirebbe e ne gioverebbero anche le altre 3 formazioni che seguono. Però i conti senza l’oste di solito è meglio non farli visto che per il Montebello un’eventuale sconfitta complicherebbe non poco, per non dire che metterebbe fine ai giochi, il tentativo di recuperare le 2 lunghezze sulla capolista e quindi la sensazione è che anche per il Montebello ci sia un solo risultato…la vittoria. Per la schedina la tripla me la gioco su questa partita…

Il Marola andrà a Sovizzo dove la truppa di Venturini con i 37 punti in classifica sembra aver raggiunto l’obiettivo di stagione…per capitan Visentin e compagni comunque tenere alta la tensione e un obbligo perchè eventuali distrazioni in questo campionato si pagano care.

Basta il rigore di Scolaro per battere il Sovizzo permettendo al Malo di continuare la marcia e rimanere nell’eventuale zona play off. I nerostellati domenica prossima andranno in trasferta a Lerino e si troveranno di fronte la squadra di Lely rinfrancata dalla goleada ai danni della Stanga.

Entrambe le squadre, domenica prossima, oltre a giocarsi i tre punti saranno collegate  con il campo di Chiuppano e il tifo sarà tutto per la Pedemontana.

Altri tre punti importanti per il Monteviale che batte lo Junior e resta in corsa…Porcellato e Belloni sul finire di partita fanno cadere la resistenza messa in campo dalla squadra di Angiolini che alla fine deve arrendersi e cominciare a pensare alla prima di quattro partite assolutamente determinati per arrivare almeno a disputare i play out. Gli uomini di mister Lazzaron saranno di scena a Poleo in una partita che si annuncia tutt’altro che facile ma che per forza di cose deve essere vittoriosa per le ambizioni dei giallorossi. Un passo avanti importante lo ha fatto proprio il Poleo espugnando e inguaiando il Montecchio Precalcino. Per i giallo verdi le reti di Marcolin in apertura e di Girotto sul finire del primo tempo danno fiato e slancio alla squadra scledense che attenderà il Monteviale  con il coltello fra i denti…

Per la squadra di Montecchio impegno in casa del Due Monti che cerca qualche altro punto per chiudere definitivamente il discorso salvezza. I biancoverdi al contrario sono ripiombati in zona rossa e ora bisogna cercare di fare punti su tutti i campi compreso il sintetico di Montegalda.

Tra Cogollo e Grisignano il risultato è stato un pareggio a reti inviolate ma la partita è stata bella e combattuta fino alla fine. Proprio all’ultimo minuto il Grisignano ha avuto l’occasione per fare bottino pieno ma Scanferla ha gettato alle ortiche un calcio di rigore che avrebbe portato una gran boccata di ossigeno alla sua squadra dopo il pareggio subito in pieno recupero nella partita di domenica scorsa con il Dueville.

Proprio il Dueville riesce nell’impresa di espugnare il campo del Real San Zeno, che dopo la bella vittoria in trasferta sul Monteviale, cade malamente in casa contro una diretta concorrente e si vede affiancare in classifica proprio dai neroverdi. Per entrambe due partite da bollino rosso le prossime trasferte: a Monticello attendono il Dueville per una partita da ultima spiaggia mentre a Cogollo ci sarà battaglia vera per gli uomini di Vinoli.

Per finire, a mio parere, la partita della domenica sarà a Chiuppano con la Pedemontana che probabilmente si gioca le ultime chance per cercare di tenere vivo il campionato nella parte alta della classifica. Per il Montebello la vittoria ad ogni costo per non fare scappare il Marola.

Junior – Dueville non è solo la partita della sopravvivenza è anche un bel derby molto sentito.   Pochi chilometri tra i due stadi, giocatori che si conoscono in entrambe le formazioni insomma rivalità e tre punti pesantissimi in palio…bella partita!!!

Va segnalata anche la partita di Cogollo dove non possiamo certo parlare di derby ma che comunque i punti messi in palio sono belli pesanti…per chi vince la strada ancora da percorrere potrebbe e ripeto potrebbe sembrare in discesa.

 

In bocca al lupo a tutti!!!

  punti 27 28 29 30
Alto Astico Cogollo 31 Real San Zeno J.Monticello Poleo Due Monti
Real San Zeno 30 AA Cogollo Grisignano Stanga J.Monticello
Dueville 30 J.Monticello Poleo Due Monti Pedemontana
Montecchio Prec 29 Due Monti Pedemontana Sovizzo Le Torri
Grisignano 28 Stanga Real SZ J.Monticello Poleo
Poleo Aste 28 Monteviale Dueville AA Cogollo Grisignano
J.Monticello 22 Dueville AA Cogollo Grisignano Real SZ
In neretto le gare in trasferta

Sette squadre coinvolte nella zona play-out con molti scontri diretti. Grisignano e Real San Zeno hanno il vantaggio di giocare con la già retrocessa Stanga, squadra materasso del girone.

La schedina della settimana

Due Monti – Montecchio P. X 2
Junior – Dueville 1 2
Le Torri – Malo  1 X
Pedemontana – Montebello 1 X 2
Poleo – Monteviale X 2
Sovizzo – Marola 2
Stanga – Grisignano 2
A.A. Cogollo – Real S. Zeno 1

I risultati

Alto Astico Cogollo-Grisignano 0-0
Montebello-Due Monti 3-0
Monteviale-Junior Monticello 2-0
Marola-Pedemontana 1-0
Montecchio Precalcino-Poleo Aste 1-2
Real S. Zeno Arzignano-Dueville 0-2
Malo 1908-Sovizzo 1-0
Le Torri Bertesina-Stanga Vi Est 9-0

Classifica: Marola 61, Montebello 59, Pedemontana 49, Malo 47, Le Torri 46, Monteviale 45, Sovizzo 37, Due Monti 36, AA Cogollo  31, Dueville,  Real San Zeno 30, Montecchio Prec. 29, Grisignano, Poleo 28, J. Monticello 22, Stanga 3.

I top della settimana

Filippo Andreoni (Marola) gioca l’ultima partita prima del distacco dal Marola per motivi di lavoro con il consueto impegno

Enrico Bertoncello  (Dueville): un assenza lunga quasi una stagione e un  ritorno per dare una mano al Dueville con un ritorno al gol che sa di liberazione !

Grigore Plamadeala (Montebello): altri due gol per lui che trascina il Montebello sulla scia del Marola

Busuioc e Plamadeala

Le cronache

Alto Astico Cogollo  – Grisignano  per questa partita contiamo di pubblicare  cronaca e galleria fotografica di Chiara Diletta Rizzato 

Le Torri – Stanga 9-0 Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Irene Caldaro

Marola   Pedemontana 1-0  Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Delfino Sartori

Malo – Sovizzo 1-0  Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

Monteviale – J.Monticello 2-0 Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Antonio Martinello

Classifica cannonieri

21  reti: Carmucci F (Le Torri);
17 reti: Plamadeala (Montebello),
15 reti:  Vallarsa (Real San Zeno),
14 reti: Cornale, (Marola), Fochesato (Sovizzo);
13 reti: Scolaro (Malo), Battaglin (Pedemontana);
12 reti: Chemello  (Pedemontana);
11 reti: Basso M. (Marola), Belloni (Monteviale);
10 reti: Savio (Malo), Arcaro (Monteviale);
9 reti: Piga (Junior Monticello), Moresco  (Marola), Moro A.,Pietribiasi (Montecchio Precalcino), Bergozza (Real San Zeno),
8 reti: Gisaldi (Due Monti),  Pavan L. (Marola), Coppone (Montecchio Precalcino), Bernardes (Sovizzo);
7 reti:Essenhaj (Due Monti), Masiero, Scanferla,  (Grisignano)  Dal Lago A.  (Le Torri),  Meneghetti,  Onyejiaka  (Montebello);
6 reti: Melegatti (Alto Astico Cogollo), Zuin (Grisignano),),  Cuccarolo, Ghirardelli (Le Torri) ,  Rebass, Vujic (Montebello), Frigo, (Pedemontana), Cortiana,  Radivojevic (Poleo);
5 reti: Carollo Canale, (Alto Astico Cogollo), Zanon (Grisignano), Dal Lago T. (Junior Monticello), Salerno (Le Torri), Rovrena (Malo), Menegon (Monteviale),  Confente, Dall’Omo (Montebello ), Crestani (Real San Zeno)

Sull'Autore

Federico Formisano