Promozione

La Rocca Altavilla affonda il Marola  2 – 0

Scritto da Gianfranco

La Rocca Altavilla – Marola  2 – 0

Reti: Pt 6’ Bernardes, 31’ Anghel

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Tripoldi, Bertocco, Peruzzi (38’st Basile), De Silveira, Borriero @, Bresaola (Fava 33’st) Montemezzo, Bernardes (20’st Anghel), Borotto, Salbre (27’st Manganotti). Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Salsano, Crema, Spadola, Osoboro.

 Marola: Scaranto, Vogli, Santonocito (37’st Sacchetto), Campagnolo, Omar (37’st Mele), Moroni, Marchetti, Elia (1’st Valente), Hannioui, Pedon, Canola (1’st Pejic). Allenatore: Piero Di Stefano. A disp: Casarotto, Piazza, Rom, Ebeye.

 Arbitro: Baccaro di Legnago  Assistenti: Tinazzo di Rovigo e Marcomini di Verona

Ammoniti: Anghel e Salbre (LR), Marchetti (M)

NOTE:  60 spettatori circa: meteo inclemente con pioggia continua, terreno pesante ma praticabile.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

La 12^ giornata propone lo scontro tra due squadre di centro classifica e alla fine La Rocca affonda il Marola e lo scavalca in classifica. Buona partita, con entrambe le squadre capaci di tenere ritmi elevati nonostante le condizioni meteo e del terreno di gioco, parecchio al limite; le occasioni da rete, però, sono solo di marca “padroni di casa”, infatti, oltre alle due timbrature vincenti di Bernardes e Anghel, i ragazzi di mister Cortellazzi hanno sprecato almeno altre 3 nitide occasioni da rete. Gli ospiti hanno dimostrato buona volontà ma anche carenze in fase offensiva e mai in grado di creare seri pericoli alla porta difesa da Polo. Da dire che gli ospiti mancavano di alcuni elementi come Meneghetti e Savio fuori per infortunio e Pedron e Scopel fuori per squalifica.

La pioggia è battente ma dopo il sopraluogo della terna arbitrale, i ventidue sono in campo. Apre subito i giochi Bernardes al 6’che torna al gol e porta in vantaggio i padroni di casa girando di testa la palla a centro area e mettendola alle spalle l’estremo ospite. Poco prima, lo stesso Bernardes, dopo aver ricevuto palla da Peruzzi (prova da incorniciare per il 2001 di casa) aveva avuto un’ottima chance,  ma Scaranto si superava e deviava la conclusione da tre metri . Il gioco ristagna a metà campo e le squadre fanno fatica a mettere in condizione i rispettivi attacchi di palloni giocabili. Al 20’ è Salbre ad avere la palla buona tra i piedi ma la conclusione mancina esce a lato. I padroni di casa hanno ora il gioco in mano ed arrivano più facilmente in area avversaria. Al 25’ è Borotto ad illuminare il gioco e con un cambio campo al bacio, serve Anghel da poco entrato al posto di Bernardes infortunato; controllo e tiro da par suo ma il mancino viene controllato da Scaranto a terra. Break del Marola al 28’: Campagnolo si incunea centralmente e da 25mt tenta la conclusione che finisce alta sopra la traversa.  Al 31’ La Rocca raddoppia: Montemezzo mette scompiglio sulla destra e quasi sul fondo rimette in centro dove trova Anghel che controlla e mette la palla alle spalle di Scaranto. Anghel, operato in agosto al ginocchio, torna al gol e corre a festeggiare con tutta la panchina. Prima della fine del tempo la punizione di Campagnolo è deviata da un suo compagno ma finisce fuori.

Nella ripresa i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco e al 4’st sfiorano il tris: Salbre e Montemezzo duettano con quest’ultimo al tiro ma Scaranto si supera e respinge ma sui piedi di Anghel che tutto solo spreca concludendo sopra la traversa. Al 10’st mette fuori la testa il Marola e sulla palla ribattuta della difesa di casa, è Santonocito a tentare fortuna con una buona conclusione dal limite ma trova Polo reattivo che blocca a terra. Al 18’st Bertocco riporta i locali nella metà campo avversaria e dalla sinistra mette in mezzo per la testa di Anghel ma la girata è alta. Al 20’st Moro per gli ospiti, si invola sulla destra e sul fondo mette teso al centro: Polo è sicuro a terra. Mister Cortellazzi inserisce Manganotti per Salbre e il nuovo entrato mette pepe alle azioni dei locali come al 36’st quando dalla sinistra rientra ma la conclusione è alta. Ci prova anche Borotto dal limite al 36’st: palla che esce di poco a lato. Prima della fine della gara,  un’occasione per parte: al 40’st Hannioui dal limite fa partire un buon destro e Polo risponde in tuffo togliendo dall’angolo basso la palla che si stava infilando, e poi anche Fava (neo entrato) al 42’st ha la sua bella occasione su cross di Montemezzo ma da centro area alza troppo la mira. Finisce dopo tre minuti di recupero anche la 12^ giornata e mister Cortellazzi può dirsi soddisfatto per la buona prova dei suoi ragazzi.

Sull'Autore

Gianfranco