Promozione

Continua la serie positiva de La Rocca Altavilla. 3-1 alla Calidonense

Scritto da Gianfranco

La Rocca Altavilla – Calidonense  3 – 1

Reti: Pt 11’ Montemezzo (LR), 26’ Greghi (LR)’. St 1’Simoni (C), 45+1 Salbre (LR)

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Tripoldi (28’st Crema), Mucenji, Peruzzi, De Silveira, Greghi, Bresaola, Montemezzo, Anghel (20’st Manganotti), Borotto, Salbre . Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Salsano, Crema, Bertocco, Basile, Spadola, Amessamenou, Bernardes, Borriero.

 Calidonense: Zordan, Finello, Rezzadore, Maculan, Casolin, Comparin, Savio (38’st Pigato), Crestani (20’st Costa), Simoni, Filotto (38’st Bleowoe). Allenatore: Antonio Piccoli (squalificato). A disp: Mottin, Zichele, Casale, Urbanini, Zanella, Schiesaro.

 Arbitro: Marco La Verde di Verona  Assistenti: Sig. Scaldaferro di Vicenza e Sig. Piran di Padova.

Ammoniti: Salbre (LR), Comparin, Crestani, Maculan, Filotto (C)

NOTE:  100 spettatori circa: buona giornata di sole, terreno in discrete condizioni.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

Giornata di sole per la 14^ del girone d’andata. In tribuna, con la dirigenza di casa, c’è Fabio Viviani: alla fine porterà fortuna ai Locali. Bottino pieno per La Rocca Altavilla dunque, che sembra aver imboccato la strada giusta per dormire sonni tranquilli e lascia la Calidonense a leccarsi le ferite per i troppi alti (pochi) e bassi (molti) di questo oramai, mezzo campionato. Apre le danze Montemezzo al 11’: il funambulo di casa carica il destro e dal limite dell’area fa secco l’estremo ospite. La Rocca è padrona del campo e al 26’ raddoppia con un pregevole girata di testa di Greghi da calcio d’angolo di Borotto. La ripresa vede il ritorno degli ospiti che al 1’st accorciano con Simoni che da 30mt sorprende l’Uno di casa. Le schermaglie dei 22 in campo non trovano sbocchi offensivi e nei minuti finali, il tentativo di pressing ospite, viene punito dal contropiede orchestrato dal piede magico di Manganotti e rifinito da un spumeggiante Salbre.

Vediamo in dettaglio la cronaca ….

Sono gli ospiti ad affacciarsi per primi in avanti con Crestani che al 3’ gira di testa il cross dal fondo con la palla che si spegne sul fondo, ma i padroni di casa prendono in mano la partita e al 9’ Salbre tocca a Montemezzo che strozza troppo il sinistro che esce sul fondo. Montemezzo, con il piede amico, non sbaglia due minuti dopo: tocco di Bresaola e destro che lascia di stucco l’estremo ospite. 1-0.

La reazione ospite si infrange sulla linea difensiva dei padroni di casa mentre è il duo Salbre-Anghel a mettere preoccupazione alla difesa ospite come al 24’ quando Salbre sfonda a destra ma sul diagonale trova Zordan che mette in angolo. Dall’angolo arriva il raddoppio dei padroni di casa: Borotto disegna per la testa di Greghi che gira e la mette sotto la traversa. 2-0.  Al 31’ gli ospiti si riaffacciano in avanti con Comparin che mette sopra la difesa per Carmucci che viene però beccato in fuorigioco. Salbre e l’Uno ospite sembrano avere un conto in sospeso: al 34’ l’azione è in fotocopia alla precedente con Zordan che respinge di piede il diagonale del puntero di casa, poi la difesa libera. L’azione dei padroni di casa si fa insistente: al 38’, buona la triangolazione tra Tripoldi Salbre e Anghel con quest’ultimo al tiro: Zordan ci mette ancora una pezza e la palla sibila vicino al palo. Si va al riposo con i padroni di casa sul doppio vantaggio.

Si riparte:  Palla a Simoni che avanza qualche metro per poi esplodere il destro e beffare Polo. 2-1. Gli ospiti dimezzato il divario, prendono consapevolezza e alzano il ritmo. Borotto e compagni sembrano accusare la partenza arrembante degli ospiti e faticano a contenerne l’ aggressività. Al 15’st la punizione battuta dagli ospiti viene ribattuta da Polo, la palla colpisce Simoni ed entra in rete. Il direttore di gara non convalida spiegando che la palla avrebbe colpito il braccio del 9 ospite. Scampato il pericolo, i ragazzi di mister Cortellazzi riprendono le misure dell’incontro controllando con maggiore efficacia le azione avversarie e cercando di colpire in contropiede. Al 22’st Simoni arriva in ritardo sul filtrante di Carmucci con Polo che anticipa e chiude a terra. Al 32’st ci prova Manganotti su punizione: alto. Si arriva in zona cesarini con gli ospiti in forcing alla ricerca del pari ma a 1’min dai titoli di coda, il piede attento di Manganotti trova Salbre in contropiede che si porta a tu-per-tu con Zordan e lo trafigge. 3-1.  Il triplice fischio mette fine ad un incontro agonisticamente valido e giocato ad un buon ritmo. Tre punti conquistati con sofferenza, ma con molto merito, dai ragazzi di mister Cortellazzi, mentre gli ospiti trovano un’altra battuta d’arresto rimettendo in gioco quanto di buono fatto nel turno precedente. Palma di migliore in campo a Borotto ma una menzione di merito anche a Bresaola, Peruzzi e Montemezzo, autentici padroni del centrocampo.

 

 

Sull'Autore

Gianfranco