Coppa Veneto

Oggi la finale di Coppa, in campo anche il vicentino Rodighiero

Scritto da Federico Formisano

Un arbitro vicentino per la Finale di Coppa fra Garda e Sandonà che si è disputata alle 14.30  a Rovigo ed è stata vinta dal Sandonà che adesso proseguirà a livello interregionale.

Riceviamo e pubblichiamo questo contributo di Flavio Cipriani che analizza, da esperto del settore, la designazione di Mattia Rodighiero.

Mattia Rodighiero al centro in una recente gara

Uno strappo alla regola…E’ la designazione (da regolamento, e di norma, sono escluse le sezioni che rappresentano i club finalisti) della finale di Coppa Italia, il Trofeo Regione Veneto di Eccellenza al vicentino Mattia Rodighiero fischietto della sezione di Vicenza. Una scelta che è caduta su un arbitro, l’outsider di turno, che aveva in precedenza (7 le designazioni nel torneo di Eccellenza nel corso del girone di andata), a Mansuè, aveva diretto la gara della semifinale di andata del TRV tra il Portomansuè e il Sandonà. Ecco lo strappo…Mai in passato si era verificata la designazione di un arbitro (vedi Mazzer, il top della stagione, della sezione di Conegliano V.to nel 2018 designato nella semifinale di andata a Caldiero e privato della finale a favore di Michael Poto della sez. di Mestre). Bocciature che hanno messo in panchina i colleghi più gettonati dell’intera andata.

 

Il candidato n° 1, il padovano Carrisi che, ironia della sorte, l’Aia ha designato il 22 dicembre nel recupero di campionato allo “Zanutto” di S. Donà di Piave per  Sandonà-Portomansuè. Un’esclusione mirata sui due fischietti di vertice: Roberto Carrisi della sez. di Padova e Maicol Guiotto della sez. di Schio con 10 presenze. Ma non vanno dimenticati Ghazy della sez. di Schio, Gobbo della sez. di Padova (per entrambi due designazioni mirate sul Sandonà a inizio dicembre), Bissolo della sez. di Legnago e il binomio Branzoni e Piccoli della sez. di Mestre con 9 gettoni. Nel cercare il pelo nell’uovo si motivano quindi le esclusioni di Ghazy, arbitro di Sandonà-S.G. Sedico del 15 dicembre. Di Gobbo che aveva diretto il Sandonà a Vittorio Veneto l’8 dicembre. Dello stesso Piccoli in campo a Sandonà arbitrato il 1° dicembre contro l’Union Pro. Questo per non dimenticate Maicol Guiotto che non ha mai diretto nel corso della stagione il Garda e il Sandonà l’aveva incrociato nella gara clou del girone B del 3 novembre: Sandonà-Portogruaro. L’indizio…Rodighiero aveva diretto il 22 dicembre il match primato del girone A Giorgione 2000 – Sona calcio, l’esame finale che ha permesso all’Aia Veneto di sciogliere l’interrogativo e decretare la definitiva designazione. Le sez. di Padova, Conegliano V.to e Schio per l’ennesima volta restano alla finestra…

Sull'Autore

Federico Formisano