Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: giocatore vicentino contagiato, Vicenza non decide il calendario

C’è anche un giocatore nato a Vicenza fra i contagiati: noi lo abbiamo individuato, conoscendo la squadra in cui gioca (una formazione di C del girone A). Ma per ovvi motivi di riservatezza non sveliamo il suo nome. Vi diciamo solo che ha 22 anni, ma soprattutto che sta bene. E’ ovviamente in isolamento presso il proprio domicilio ma presenta sintomi lievi.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/02/28/ledicola-del-venerdi-fra-gare-a-parte-chiuse-e-attesa-sui-comunicati/ 

https://www.calciovicentino.it/2020/02/28/le-notizie-del-venerdi-pomeriggio-varato-il-nuovo-calendario-lunedi-riaprono-le-scuole/ Il comunicato della Federazione con lo slittamento del campionato e le altre notizie

https://www.calciovicentino.it/2020/02/28/la-delegazione-di-bassano-si-adegua-al-calendario-regionale/  Le decisioni di Bassano del Grappa

Seconda Categoria, girone F: le gare da qui alla fine

A

Arzignano: La Lega di Serie C, anche a ratifica degli accordi intercorsi tra le società interessate, ha reso noto l’anticipo della gara LR Vicenza-Arzignano Valchiampo che verrà dunque disputata alle ore 15.00 di domenica 8 marzo, invece che alle ore 17.30, come precedentemente comunicato.

 

B

Bollettino Coronavirus :  Sono 151 i casi di positività ai test Coronavirus in Veneto, secondo l’ultimo aggiornamento diffuso dalla Regione e relativo alle ore 13 di venerdì 28 febbraio.

Di questi, 95 sono asintomatici, 33 sono i ricoverati totali, di cui 9 in terapia intensiva. Il focolaio più grande resta quello di Vò Euganeo, con 70 casi, seguito da Treviso con 23, poi Venezia con 10, Limena con 9, Mirano con 5 e Vicenza con 3.

Per quanto riguarda i tre malati vicentini, si sa che sono di Chiampo, Agugliaro e Campiglia,  Le persone sono in isolamento domiciliare fiduciario, controllate telefonicamente 2 volte al giorno, l’infezione non è autoctona per cui non sono stati necessari altri accertamenti, eccetto quelli ai familiari stretti.

La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì mattina 116 venerdi e 151 oggi.

Quasi certamente le Scuole resteranno chiuse per un altra settimana: Scrive Repubblica: Oggi il governo, su ispirazione del comitato scientifico e dopo lunga discussione con le sette regioni interessate, nel nuovo decreto sociale sul coronavirus indicherà questo: in Lombardia, Veneto ed Emila Romagna, dove è in cura il 93 per cento dei positivi degli 821 totali del Paese, le scuole resteranno chiuse per altri otto giorni. Da oggi a sabato prossimo. Il contagio, nelle tre regioni padane, ha un’evoluzione ancora troppo veloce e l’Organizzazione mondiale della sanità ha alzato il livello di rischio globale. Le speranze di Luca Zaia, che avrebbe voluto riaprire gli istituti scolastici del suo Veneto, non possono essere abbracciate. Le aveva coltivate, le speranze, anche il neopresidente Stefano Bonaccini, che ieri a sera, tuttavia, ha accettato l’indicazione della scienza: “Il contenimento del virus ha bisogno ancora di tempo”, aveva spiegato l’Istituto superiore di sanità al presidente del Consiglio.

C

Castelgomberto: le presenze e le reti del Castelgomberto dopo 22 giornate: Chilese 22,  Zattera 22, Traorè 21 (12), Fanni 21, Cenzato 20 (5), Tamiozzo 19 (1), Giuriato 17 (1), Bortolotti 17 (1), Povolo 16, De Gerone 14,  Albertini 13 (1), De Franceschi 12 (3), Sbabo 12, Bushati 11,   Bankole 11, Schenato 10, Mistè 9, Fantò 9, Castagna 6, Caichiolo 6 (1), Fracaro 6 (1),  Disconzi 4, Carollo 3. Ceduti a dicembre: Tartini 9, Zanella 5, Montagna 3

Il Castelgomberto festeggia il successo di Lonigo

D

Delegazione di Vicenza: La delegazione di Vicenza della FIGC non ha ancora emesso il comunicato per adeguarsi alle direttive regionali sul calendario dei recuperi.  Qualche problema in più a Vicenza c’è per la terza categoria con il girone a 16 squadre e l’inizio posticipato di due settimane rispetto alla seconda categoria. Attualmente l’ultima giornata è fissata per il 3 maggio.  Si rischia, prolundando di una giornata la stagione,  di finire troppo avanti: da qui l’esigenza di programmare gare infrasettimanali. Spalluto sta quindi lavorando per comporre il puzzle, tenendo conto che deve incastrare nel calendario la finale di terza categoria a Breganze del 23 aprile e ovviamente che deve tenere conto dei play-off.  A Verona peraltro la terza categoria si concluderà il 17 maggio con i play-off fissati per il 31 maggio e il 7 giugno !!!   Anche Padova non ha ancora emesso il Comunicato e quindi le due squadre vicentine del girone M di seconda ( Nova Gens e Spes Poiana) dovranno attendere, così come la Riviera Berica (terza categoria Girone A)

Terza Categoria

F

Fuori Gioco: i campionati sono fermi, ma lunedì alle 17.30 su TVA Vicenza  torna la trasmissione Fuori gioco presentata dall’affiatata coppia Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, con Federico Formisano, opinionista. L’ospite di lunedì sarà l’allenatore del Trissino Paolo Borotto.

Silvello Borotto e Ruzza

M

Mattiello: è mancato per una malattia che non perdona, Roberto Mattiello, 59 anni, ex allenatore delle giovanili del Sant’Andrea di Vicenza.  Alla famiglia le condoglianze del nostro sito.

P

Pitton: in un intervista rilasciata ad Alex Juliano del Giornale di Vicenza, Patrik Pitton ha detto fra l’altro:. L’Eccellenza deve rispettare delle scadenze precise, quindi è stato necessario introdurre un turno infrasettimanale in più. La regular season di Promozione finirà il 26 aprile, una settimana dopo il previsto, ma sia questo campionato che l’Eccellenza (playoff e playout) potrebbero subire una settimana ulteriore di slittamento qualora venisse confermato lo svolgimento del Torneo delle Regioni previsto dal 24 aprile. Al momento non siamo sicuri che questa manifestazione verrà effettivamente disputata. Considerando che il regolamento prevede la contemporaneità di data e orario per le ultime due giornate, se si giocasse il Torneo delle Regioni e qualche società dovesse “prestare” alla Rappresentativa regionale due o più giocatori, allora si imporrebbe lo stop dell’intera giornatacon lo slittamento alla settimana successiva. La Prima categoria seguirà il passo della Promozione, mentre Seconda, Terza e Settore Giovanile Provinciale si dovranno adeguare a quanto verrà disposto dal Crv. Il calendario della Juniores Regionale, dei campionati Elite e di quelli del Settore Giovanile Regionale rispetterà quanto previsto dal comunicato della Lnd”. Nel merito della questione Porte aperte o chiuse, Pitton ha dichiarato:  “Attendiamo delucidazioni. Se l’ordinanza restrittiva che vieta fino al 1 marzo lo svolgimento di manifestazioni sportive alla presenza di pubblico non verrà prolungata, allora si giocherà a porte aperte. Non escludo che, in mancanza di provvedimenti regionali, le gare possano disputarsi a porte chiuse

Juliano e Pitton

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Colceresa, Eurocalcio, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale,  Novoledo, Pedemontana,  Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Vicenza, Virtus Cornedo.

Q

Quarto uomo: dal prossimo anno anche in serie C a bordo campo ci sarà il quarto uomo che assisterà la terna arbitrale nelle operazioni relative ai cambi e ai tempi di recuperare, oltre a vigilare sul comportamento delle panchine.

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano