Edicola EVIDENZA

L’edicola del Martedì: Piemonte, no promozioni, no retrocessioni !!!

Oggi la notizia bomba arriva dal Piemonte: si va verso l’annullamento dei campionati, nessuna promozione, nessuna retrocessione e solo graduatorie di ripescaggio per sostituire le squadre che non dovessero iscriversi o quelle che hanno effettuato fusioni. 

Intanto Sibilia annuncia che la decisione verrà assunta l’8 maggio.

E il ministro Spadafora annuncia che l’inizio degli allenamenti al 18 maggio (con protocollo) non significa che ritorna anche il campionato.

Interessante da questo punto di vista vedere come si comportano nei campionati europei, dove si procede a ranghi sparsi con Belgio e Olanda che vanno verso la sospensione della stagione, Germania, Austria e Polonia intenzionato a riprendere in maggio, Francia, Spagna e Inghilterra ancora in mezzo al guado. E Mattia Scalabrin ci parla della situazione in Inghilterra

Nel frattempo da Arzignano arriva la notizia che i lavori al Dal Molin non saranno possibili per il costo troppo elevato e la mancata partecipazione dei privati.

Oggi anche altre notizie di mercato.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/04/27/ledicola-del-lunedi-appuntamento-al-18-maggio-forse/    Le dichiarazioni del giorno sono di Pitton e Sibilia. I commenti.  Le notizie di calciomercato. Le presenze, le reti, l’Almanacco.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/27/daniele-cavedon-ci-parla-del-brogliano-e-insieme-i-dati-e-lalmanacco/   Mister Cavedon ci parla del Real Brogliano.  Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/27/settori-giovanili-6-malo/ la sesta puntata della nostra inchiesta sui settori giovanili ci porta in casa Malo con l’intervista  a Nestor Alfonso.

A

Allenatori che cercano squadra:  Abbiamo già ricevuto le prime richieste di inserimento nella lista degli allenatori che cercano squadra. Quanto prima inizieremo a pubblicarla. Anche questo ci sembra un modo per tornare lentamente verso la normalità.

Arzignano: la C non si può fare al Dal Molin: Un adeguamento dello stadio Dal Molin alle norme della federazione, per la disputa delle gare di serie C è stato definitivamente scartato.  Lo scrive il Giornale di Vicenza che spiega anche che uno spiraglio alla fine dello scorso anno sembrava esserci con una cordata di privati che potesse compartecipare alle spese. Cosa che però non si è concretizzata. «Lo studio di fattibilità – sottolinea il sindaco Alessia Bevilacqua – aveva evidenziato che, per realizzare i principali e più impegnativi adeguamenti richiesti, la spesa da sostenere ammontava a un milione 16 mila 400 euro. Il tutto al netto della necessità di precisare meglio le singole necessità, sia alla luce dei tempi di realizzazione e della cronologia degli stessi, sia rispetto all’acquisizione dei necessari pareri, sia rispetto alla definizione complessiva dell’area in cui il Dal Molin è inserito. In fase deliberativa avevamo precisato che senza un contributo finanziario di privati di importo almeno pari a 500 mila euro l’opera in questione non si sarebbe potuta realizzare in quanto il bilancio comunale non consente di sostenere l’intera spesa preventivata dallo studio». Quel mezzo milione di euro sembrava potesse essere messo sul tavolo da una cordata di privati, ma così non è stato…Preso atto della situazione e che quindi al momento non sussistono le condizioni e i presupposti finanziari indispensabili a rendere possibile l’investimento, la giunta all’unanimità ha deliberato di sospendere ogni determinazione in merito alla realizzazione delle opere di adeguamento dello Stadio Dal Molin»

L’Arzignano continuerà a giocare al Menti??

B     

 

Bollettino Coronavirus

Sono 199.414  i  contagiati in Italia ( incremento di 1739, attualmente positivi 105.813)  Le  guarigioni sono 66.624  con un incremento di quasi 1696  in  un giorno.   26.977 i morti con un incremento di 333 uno dei più bassi dall’inizio della fase acuta. Sono 17.579 i malati nel Veneto, con un aumento di 108 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1344 le persone decedute: 29 più di ieri. I guariti sono  7375 Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 129.  2645 invece i casi della provincia di Vicenza con 68  nuovi casi nell’Ulss 8 e Ulss 7  . E in provincia finora ci sono stati 155 decessi. (3 ieri) In Veneto la data dei contagi zero dovrebbe essere dal 21 maggio.

C

Calciomercato:  Ci ha chiamato Francesco Verlato per comunicarci che Antonio Bagno farà parte ancora del progetto La Rocca Altavilla.  Il ds si era allontanato dalla società in gennaio per alcune diversità di opinione con la società, ma le divergenze sono state appianate e il dirigente farà ancora parte della famiglia La Rocca che prosegue nel suo percorso di crescita dopo la fusione dello scorso anno.

Verlato con Ferraro

Daniele Cavedon, rimane alla guida del Real Brogliano: è stato lo stesso allenatore nell’intervista che ci ha rilasciato ieri a confermare che il rapporto continuerà anche nella prossima stagione.

Cavedon Daniele
Fabio Nicolè: la nostra anticipazione sul passaggio di Nicolè all’Arzignano come responsabile del settore giovanile è confermata anche dal Giornale di Vicenza, che conferma anche come Ivan Menti, attuale responsabile, rimarrà comunque all’Arzignano anche se con altri ruoli.

Non possiamo ancora riferire le notizie raccolte su due società bassanesi in quanto non siamo stati autorizzati a pubblicare le notizie e come è noto noi verifichiamo sempre le notizie e se non siamo autorizzati non le pubblichiamo.

 

Chiampo:  Robertino Negro riconfermato nel ruolo di direttore sportivo del Chiampo ha risposto ad alcune domande sul sito della società: Riconfermato come direttore sportivo del Chiampo Calcio. Prime impressioni? Mi fa molto piacere poter continuare il lavoro cominciato un anno fa. L’impegno, la passione e il feeling creato con la Società, credo abbiano influito molto sulla decisione di proseguire insieme.
Come giudica questa stagione del Chiampo Calcio?  Beh, credo che la Società sia cresciuta molto, sotto vari aspetti. L’apporto di tecnici e di persone molto preparate ha alzato notevolmente il livello professionale ed organizzativo. Si lavora seriamente e con criterio. Ognuno è responsabilizzato nel proprio compito e questo vale per i giocatori, per lo staff tecnico e sanitario, come pure per tutti i dirigenti che circondano la squadra. C’è un forte senso comune e i risultati, anche sul campo, ci danno ragione. Obiettivi futuri?  Crescere, migliorare, perseguire obiettivi sportivi e sociali importanti. Non dimentichiamo la valenza e l’importanza dello sport (e del calcio, nel nostro caso) nella Società. Ci sarà il massimo impegno per migliorare ancora, dal settore giovanile alla prima squadra. Ad oggi, non sappiamo con certezza in che categoria giocheremo l’anno prossimo, comunque i valori e gli obiettivi da raggiungere non verranno meno. ( Ufficio Stampa Chiampo Calcio)

 

 

D

 

Degustalo:  Ecco il progetto nato dalla collaborazioni di un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso: DEGUSTALO www.degustalo.it

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per:
Padova e provincia in 60 minuti Treviso e provincia in giornata  Vicenza e provincia in giornata Venezia e provincia in giornata

Calcio Vicentino èe partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.

 

E

Europa: Quando tornano in campo negli altri paesi Europei?

Belgio: dopo l’iniziale decisione di sospendere il campionato sembra che ci sia un ripensamento
Francia: si sta pensando ad un ritorno in campo il 17 giugno
Germania:  le gare a porte chiuse potrebbero riprendere già dal 9 Maggio.
Inghilterra: La stagione riprenderà solo se la situazione medica lo consentirà
Olanda: Il campionato è stato annullato senza assegnazione del titolo, promozioni e retrocessioni.
Polonia: a metà maggio ripartono gli allenamenti, dal 30 maggio possibile il ritorno in campo
Portogallo: C’è la possibilità (ma ancora nessuna data certa) di un ritorno in campo a fine maggio o inizio Giugno
Russia: Si dovrebbe riprendere a metà giugno
Spagna: finora si è deciso solo di riprendere ma non si sa quando le squadre torneranno in campo e al momento nemmeno quando riprenderanno ad allenarsi.
Turchia: c’è l’ipotesi di tornare in campo a fine giugno.

 

J

Junior Monticello: Nuova iniziativa in casa Junior, con il coinvolgimento dei giovani del settore giovanile,  a scopo benefico! Domenica 3 maggio sul canale Youtube ella Junior Monticello si giocano alcune partite di Fortnite I fondi raccolti saranno devoluti a Vicenza for Children

 

 

 

P

Piemonte: Il presidente del Comitato di Piemonte e Valle d’Aosta, Christian Mossino in una delibera di Consiglio inviata ai vertici nazionali e alle società piemontesi: “È improponibile parlare di ripartenza dei campionati perché non esistono le condizioni e tanto meno i tempi per poterli portare a conclusione. Non dobbiamo disperdere nemmeno le energie per provare ad inventarci soluzioni che esulano dalla logica. Proporremo il blocco delle retrocessioni e la predisposizione di una graduatoria di merito per ogni categoria che tenga conto del coefficiente punti/gare disputate, da cui attingere per il completamento degli organici». 

Nessun verdetto ufficiale, quindi, ma solo ripescaggi in categorie superiori, dal momento che «un campionato non concluso non può avere né vincitori né vinti» come dichiarato da Mossino a TuttoSport. All’interno della stessa intervista, il delegato piemontese ha giustificato la scelta della cancellazione della stagione 2019/2020 dicendo che «la decisione, per esempio, di fare retrocedere una squadra sarebbe contraria al regolamento, e quindi opponibile con ricorso». Si ricomincerà, se sarà possibile, a settembre riproponendo gli stessi organici: «Si ripartirà come in questa stagione. Chi era in Eccellenza sarà in Eccellenza, chi era ai Regionali ai Regionali, e via dicendo. Le composizioni dei gironi di tutte le categorie saranno le medesime». (da Notiziario Calcio)

 

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

R

Real Brogliano: Queste le presenze e le reti del Real Brogliano: Cracco 19 (1), Guiotto 18 (6), Zarantoniello  18 (5), Corà 17, De Franceschi 17 (6), Di Benedetto 17, Massignani 17,  Garello 17, Strobe 16,  Ubhi G. 16,  Tonin 16 (1), Disconzi 15, Balestro 13 (2), Ubhi S. 13 (1) ,  Bevilacqua 12 (2), Nizzero 10, Turin 9 (3), Mattiello 8, Randon 6, Impicciatore 4 (2) , Montagna 3,  Battistin 3, Tacchia 2, Zordan 2.

S

Scalabrin: Mattia Scalabrin, ex portiere del Montecchio, vive in Inghilterra già da qualche anno.   Ha finito il dottorato ed è rimasto lì nonostante alcune offerte di lavoro anche dagli Stati Uniti. Ora è all’Università di Leeds. Lo scorso anno aveva ricominciato a giocare in una squadra di Alunni dell’Università di Liverpool. “Credo –racconta Mattia –  che la categoria fosse l’equivalente della Terza categoria italiana. Però dopo una decina di partite ho deciso di lasciar perdere (bello tornare a indossare i guantoni e bello essere di nuovo in uno spogliatoio ma ero abituato ad altri livelli di professionalità, organizzazione e gioco). Sono ancora in contatto con i ragazzi e intorno a inizio Aprile il loro campionato è stato cancellato senza promozioni o retrocessioni. Tutti i campionati dilettantistici sono stati cancellati il 26 Marzo con i risultati di tutti i campionati annullati. Cinque giorni fa, la Vanarama League (anche conosciuta come National League) che possiamo comparare alla Serie D ha comunicato di aver cancellato tutte le rimanenti gare con un 90% delle squadre a favore. Non dicono cosa succederà alla classifica. Le altre 3 leghe professionistiche (equivalente di C2, C1 e B ) invece stanno ancora decidendo il da farsi. L’idea più gettonata sia un Playoff e Playout a 8 squadre per decidere promozioni e retrocessioni. In Premier, ogni giorno esce una notizia nuova. Non so cosa succederà li ma, a differenza dell’Italia, la corsa al titolo era già bella che conclusa (anche se non matematicamente) quindi stanno cercando di fare di tutto per salvare il campionato e non privare il Liverpool del titolo.

Scalabrin M

Sibilia: A Radio Marte nel corso della trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Cosimo Sibilia, Presidente Lega Nazionale Dilettanti e vice-Presidente FIGC. Questo un estratto dell’intervista: “Faremo fino all’ultimo tutto il possibile per tornare in campo. Ci sono circa 10 giornate per chiudere i campionati, alcuni gironi finirebbero prima per il numero diverso di partecipanti. Faremo tutti gli sforzi fino a quando non ci sarà detto che non è possibile, con tutte le garanzie possibili di carattere sanitario. Rassicurazioni però non le posso dare, credo che la risposta definitiva si possa avere l’8 maggio, quando verrà convocato il Consiglio Federale”.

Spadafora: Nuove dichiarazioni per Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport, nel corso di una diretta Facebook. Si è parlato anche della ripresa del calcio.”Il 4 maggio riparte l’attività sportiva e motoria all’aperto con tutte le distanze di sicurezza per quanto riguarda gli sport individuali. Perché riprendono gli sport individuali e non di tutti? A me sembra anche assurdo chiederlo, mi pare evidente che gli sport individuali impegnano un numero inferiore di persone e quindi hanno esigenze organizzative molto più semplici, possono rispettare più facilmente le regole in confronto agli sport di squadra”.

“Portare avanti il mondo del calcio, non soltanto la Serie A, è una cosa importantissima per l’Italia, ma lo dobbiamo fare assolutamente in sicurezza. La Figc ha presentato un protocollo per poter fare allenamenti e partite in sicurezza. Il comitato tecnico scientifico ritiene necessario fare degli approfondimenti su questo protocollo. Se si riuscirà a perfezionare questo protocollo, gli allenamenti degli sport di squadra riprenderanno il 18 maggio, ma questo non significa necessariamente che riprenderà il campionato, perché non possiamo sapere come sarà l’evoluzione dell’emergenza. Ma riaprire gli allenamenti ci prepariamo alla possibilità di riprendere il campionato, ma questo lo sapremo soltanto più avanti”. “Possiamo fare ragionamenti sul calcio senza pregiudizi. Il calcio è un elemento importante per questo Paese, sia come elemento sociale, sia come elemento economico, ne sono pienamente consapevole. Grazie anche a tutto il business prodotto dal calcio viene finanziato gran parte del resto dello sport, perché quel miliardo e mezzo di euro che il calcio paga al fisco ogni anno contribuisce a creare il fondo che lo Stato mette a disposizione di tutte le Federazioni di tutte le discipline”. “Sono ridicole le affermazioni di un complotto contro la Serie A. Io mi muoverò sempre nell’ottica del rispetto delle regole, nella consapevolezza che tutto il mondo dello sport e anche il mondo del calcio vanno salvati, per ripartire tutti insieme in sicurezza. Del resto sono state rinviati Olimpiadi, Europei, è tutto un mondo che soffre. Devo scongiurare che la ripresa di tutto il mondo dello sport possa provocare nuovi contagi, dobbiamo farlo rispettando le necessarie regole. Daremo il massimo in modo che tutti possano riprendere in sicurezza e usufruire del benessere che lo sport consente”. (da www.skycalcio.it)

V

Vicenza : l’8 maggio data della Verità: Dal Giornale di Vicenza:  il presidente federale Gabriele Gravina ha tentato l’ultimo rilancio, annunciando la convocazione del consiglio federale per venerdì 8 maggio. Una data molto rilevante anche per il Vicenza: in questo consiglio, infatti, dovrebbe essere discusso anche quanto verrà deliberato il 4 maggio dall’assemblea generale della Lega Pro, che salvo clamorose sorprese confermerà la richiesta alla Figc dello stop definitivo al campionato di C e della promozione diretta in B delle tre capoliste, più una quarta squadra con criteri da definire. Nello stesso consiglio, Gravina conta anche di poter trovare la quadra sul nuovo protocollo sanitario: «Lavoriamo per far ripartire il calcio in sicurezza, non per farlo ripartire e basta – ha sottolineato nella nota ufficiale diffusa ieri – Siamo pronti ad integrare e a modificare il protocollo. Una volta migliorato, ci potranno essere tutti i presupposti per il via libera definitivo al 18 maggio». Ma a quel punto magari per il Vicenza la stagione attuale sarà già chiusa, e i nuovi protocolli per gli allenamenti – con tutte le modifiche sopraggiunte nel frattempo – diverranno operativi solo con l’inizio della preparazione al prossimo campionato. L’8 maggio sarà la data della verità

Gravina: per l’8 maggio si deciderà il destino del Vicenza

Recapiti del sito:

iinfo@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano