Edicola EVIDENZA

Calciomercato del martedì: il ritorno…

E’ una società veronese la prima società dilettantistica del Veneto a tornare in campo: il Presidente dell’Alba Borgo Roma ha divulgato nel sito della società le norme di comportamento che la società seguirà per evitare problemi di diffusione del virus.

Ma c’è già una società vicentina che oggi ci ha chiamato e che vorrebbe partire nell’arco di questa settimana. Intanto ripartono quasi tutte le squadre di serie A.

Da Thiene la prima iniziativa di un Comune per conoscere la situazione reale delle società del territorio verso la ripartenza.

Cambia toni anche il Ministro Spadafora  che dopo le uscite del giorno prima ha dovuto aprire a nuove prospettive di ritorno in campo per la serie A.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/05/04/edicola-del-lunedi-qualcosa-si-muove/   L’editoriale di Federico Formisano,  con  le dichiarazioni di Spadafora e di mister Colombo, le ordinanze del Viminale e di Zaia, il bollettino sul Covid. Le altre notizie.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/04/le-notizie-del-pomeriggio-camparmo-ferronato-maino-favrin/ Le interviste a Camparmò e Ferronato. il Comunicato del Bassano sulla conferma di Maino con le dichiarazioni del mister. il 22 anno per Favrin sulla panchina del Mottinello e le prime “ciacole” sui giocatori. Al pomeriggio le notizie di calciomercato al mattino una ricca edicola con tutte le notizie del giorno. Alla sera una squadra con intevista ad un giocatore, statistiche, Almanacco.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/04/alessandro-ferronato-tra-rimpianti-e-sogni/  L’intervista ad Alessandro Ferronato che ci confessa i suoi timori e le sue paure.

https://www.calciovicentino.it/2020/05/03/francesco-miotti-ci-parla-della-stella-azzurra-e-inoltre-dati-e-almanacco/ Francesco Miotti ci parla della Stella Azzurra   Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Aiac:  L’Associazione allenatori raccomanda di tenere presenti alcune norme importanti che spesso vengono dimenticate. Al riguardo ricordano gli articoli del Regolamento Tecnico della Federazione ed in particolare l’ Articolo 40 Preclusioni e sanzioni 1. I tecnici, nel corso della medesima stagione sportiva, non possono tesserarsi né, indipendentemente dal tesseramento, svolgere attività per più di una società, neppure con mansioni diverse, fatta eccezione per eventuali ipotesi previste negli accordi collettivi tra le Leghe Professionistiche e l’associazione di categoria riconosciuta dalla F.I.G.C. o nei protocolli d’intesa conclusi fra tale Associazione e la Lega Nazionale Dilettanti e ratificati dalla F.I.G.C. nonché per quanto previsto dal comma 2 dell’art. 32. 2. Ai Tecnici è vietato di prestare la loro opera, sia pure temporanea ed occasionale, a favore di società per le quali non hanno titolo a tesserarsi.3. Ai Tecnici inquadrati nell’Albo del Settore Tecnico è fatto divieto di trattare direttamente o indirettamente e comunque di svolgere attività collegate al trasferimento ed al collocamento dei calciatori. Essi sono soltanto legittimati a fornire alle società di appartenenza la loro consulenza di natura esclusivamente tecnica.

logo aiac nazionale splash

Alba Borgo Roma:Non siamo pazzi, semplicemente facciamo ciò che è permesso dal DPCM in vigore da domani 4 maggio, dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 2 maggio e dall’Ordinanza della Regione Veneto in vigore da domani 4 maggio. Ovviamente facciamo tutto in modo da garantire la massima sicurezza per tutti, atleti, famiglie e nostri collaboratori, perché prima di tutto vogliamo stare tutti bene! Dunque cosa succede dal 4 maggio:

La Segreteria è aperta previo appuntamento.  Il Campo “E. Montresor” aperto per attività sportiva individuale (purché regolarmente tesserato/a); dunque chi vuole venire ad allenarsi DA SOLO può farlo, mantenendo una distanza minima di 2 metri e facendo la doccia a casa; obbligatoria la prenotazione da LUNEDÌ 18 MAGGIO inizia l’Academy Alba Borgo Roma (annate dal 2008 al 2003 incluse), presso il Campo “E. Montresor”, gratuita per gli atleti dell’Alba, € 20 per gli altri; per maggiori info contattate il vostro mister e in ogni caso è obbligatorio prenotarsi da Paola prima di presentarsi al campo (nelle prossime ore vi daremo comunque maggiori dettagli)

immagini della gara fra Alba e Montecchio

REGOLE COMUNI A TUTTI:
– presentarsi obbligatoriamente con mascherina e guanti o gel lavamani
– durante l’attività sportiva è possibile stare senza mascherina (come da Ordinanza Regionale) e comunque a minimo 2 metri di distanza
⁃ gli spogliatoi saranno sempre chiusi
la doccia non potrà essere fatta al campo
⁃ tutte le attività sono da considerarsi a porte chiuse, dunque familiari e amici dovranno stare all’esterno dell’impianto
⁃ durante tutte le attività sarà sempre presente almeno un responsabile della Società a garantire il rispetto assoluto delle regole.

Vogliamo solo aggiungere una cosa: come potete ben capire Alba Borgo Roma non trae alcun beneficio economico da queste iniziative, al contrario si assume delle grandi responsabilità, ma come avevamo promesso vogliamo dare una mano ai vostri/nostri ragazzi e a voi famiglie.

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate alla Stella Azzurra.

B     

 

Bollettino Coronavirus Sono 211.938  i  contagiati in Italia ( con l’incremento minimo di  1221  casi) Gli attualmente positivi sono 99.980 in diminuzione minima di 199 rispetto a ieri.  Le  guarigioni sono 82.879  un incremento di 1225 in  un giorno.   29.079 i morti con un incremento di 195 (tra i più bassi di sempre) . Sono 18. 402  i malati nel Veneto, con un aumento di 94 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1545  le persone decedute: 29  più di ieri. I guariti sono  9741 Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 98.  2713 invece i casi della provincia di Vicenza con 12 nuovi casi e 230 persone decedute.

C

Commenti: Un giocatore: Su tutti bisogna guardare all’aspetto sociale: per un ragazzo il fare la borsa, il correre al campo, lo stare con i compagni, e tutto quello che ci va dietro è fondamentale. Ma anche per un pensionato il calcio può essere motivo di svago, di compagnia, di seconda famiglia.  E questi aspetti sono più importanti nei campionati dilettantistici che in quelli pro. E’ di questo che si dovrebbe tenere conto!!!

Un presidente: E’ iniziato il mese in cui molte società avrebbero organizzato tornei e feste per poter chiudere la stagione, ma sopratutto per ricavare qualcosa per le future attività. Mancheranno in questo mese gli incontri fra allenatori, dirigenti e appassionati di calcio davanti ad un buon bicchiere di vino. Ma nulla è perduto ! Ritorneremo più forti di prima !!

D

 

Degustalo:  Un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso ha presentato il nuovo progetto che abbiamo deciso di sostenere come sito: DEGUSTALO www.degustalo.it

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per in giornata in tutte le province el Veneto.  Calcio Vicentino è partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.

M

Mottinello: Ecco le presenze e le reti realizzate dal Mottinello: Torresan 19, Sartore 19 (7), Pierato 18 (3), Marchiorello 18 (1), Piotto 17 (1), Baggio Federico 16 (2), Pellanda 16 (3), Pasqualon 16 (14), M’Barek 15, Soldo 15 (2),  Brotto 15 (1),  Kofi 14,  Gazzola 13, Bertoncello 12, Trentin 12 (4), Sandri 12,  Baggio N. 11,  Feltrin 10, Gasparotto 10 (1),  Pivato 8, Lucietto 5, Zurlo 1, Zardo 1.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Mottinello, Nova Gens, Nove,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santa Croce,  Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Stella Azzurra S.  Anna, Summania, Telemar, Tezze, Tezze sul Brenta,  Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano,  Zanè .

S

Serie A: Hanno ripreso gli allenamenti il Sassuolo, il Lecce, il Bologna;  Oggi ripartono l’Udinese e  l’Atalanta; L’Inter ha fatto slittare di due giorni la ripartenza e inizierà le sedute atletiche da domani. Domani ripartono anche la Lazio e il Parma; la Fiorentina, il Torino e la Roma ritorneranno in campo da giovedì, mentre stanno rientrando a Torino i giocatori della Juventus. Il Napoli potrebbe ripartire venerdì o al massimo lunedì. Quasi tutte le squadre hanno iniziato i test clinici e i controlli ai propri atleti.

Il Sassuolo è stata la prima squadra a tornare in campo

Spadafora: Cambia toni il Ministro dello Sport Spadafora dopo che evidentemente più di qualcuno gli aveva rimproverato le affermazioni del giorno prima: “Abbiamo confermato la roadmap prevista, il 4 maggio sono ripresi gli allenamenti individuali e il protocollo è stato applicato anche ai singoli atleti, nel caso specifico ai calciatori, che devono allenarsi singolarmente e non con la squadra. E poi dal 18 sarà possibile riprendere gli allenamenti di squadra“, ha detto Spadafora a Rai 1 durante il programma “Frontiere”: “Sono convinto che entro questa settimana avremo un responso – ha spiegato –  il comitato tecnico scientifico aveva qualche perplessità, anche quella del calcio troverà una soluzione, nonostante ci sia tanto da fare”. “Metà giugno? Io mi auguro vivamente che riprenda la Serie A e sarebbe surreale il contrario – ha detto il ministro -. Dovrà avvenire quando saremo in sicurezza. I toni di questi giorni sono scaturiti dalla pressione subita. Molto dipenderà dalle prossime due settimane e da come questa prima riapertura inciderà sul tasso dei contagi. La Lega di Serie A si aspetta che sia il Governo a prendere una decisione finale? Posso capirlo perché è un’assunzione di responsabilità importante. Dovessimo essere costretti a chiudere il calcio ci prenderemmo questa responsabilità e creeremo delle norme apposite per arginare i danni che avrebbero i club“.

Stroppari: Approvato a Tezze il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di un campo da calcio in erba sintetica, in località Stroppari, nell’attuale campo sportivo. L’intervento, che rientra nell’elenco delle opere pubbliche previste per il 2020, prevede un costo di 176mila euro. I lavori inizieranno a breve e intendono rispondere alle esigenze degli sportivi più piccoli, i bimbi dell’Usd Quadrifoglio, la società di scuola calcio del settore giovanile, derivata dalla fusione dei settori giovanili di Belvedere e del Real Stroppari, composta da 17 squadre. A Stroppari si allenano i pulcini, i primi calci, i piccoli amici, gli esordienti, i giovanissimi, gli allievi e gli juniores. Da qui la necessità di realizzare il campo in sintetico

T

Thiene: L’Assessore dello Sport di Thiene Giampi Michelusi, ha inviato un questionario alle società sportive thienesi per tastare il loro livello di salute dopo due mesi abbondanti di stop e per valutare le tipologie degli interventi che il Comune dovrà fare per andare incontro alle loro esigenze. Per molte società sportive anche non thienesi l’abbattimento dei costi di gestione degli impianti sportivi sarebbe certamente una prima auspicabile misura verso la ripresa.

 

 

 

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano