Calciomercato

Le notizie del pomeriggio: un bel tacer non fu mai scritto

“la bellezza del saper tacere al momento opportuno non è mai stata lodata a sufficienza”. é quello che significa il detto che abbiamo riportato nel titolo.  Contrasta con un principio del cronista di razza che quando è su una notizia non riesce a trattenersi dal scriverla. Contrasta con l’insegnamento di un vecchio mio maestro di giornalismo che una volta mi disse tu fai il giornalista ( o vorresti farlo) non il giornalaio. Se mi dai una notizia io la scrivo. E lo diceva con grande affetto nei confronti degli edicolanti.

Ma nonostante questi contrasti noi riusciamo ancora a rispettare la consegna del silenzio: abbiamo alcune belle notizie in canna ma per rispetto di chi ci ha chiesto di attendere a pubblicarle, non le pubblichiamo.  La concorrenza ultimamente è aumentata e ha una notevole potenza di fuoco avvalendosi di un sito di portata nazionale con mezzi ben diversi dai nostri. Ma spesso siamo in anticipo e anche quest’anno le nostre esclusive sono state importanti.

Le soddisfazioni che abbiamo avuto e continuamo ad avere ci dicono, quindi,  che dobbiamo proseguire su questa linea. Stasera o al massimo domani mattina pubblicheremo almeno tre notizie importanti per il calcio provinciale vicentino. E altre continueremo a tacerle per opportunità. E vi facciamo un esempio per cercare di farvi capire di che cosa stiamo parlando: ammettiamo che ci sia una società con una dirigenza con cui ci confrontiamo frequentemente che sia in difficoltà: l’allenatore ha lasciato la conduzione tecnica, ha lasciato anche il direttore sportivo e il responsabile del settore giovanile, anzi quasi tutti gli allenatori delle giovanili sarebbero intenzionati ad abbandonare la navicella.  Problemi economici, ma non solo.

Ammettiamo che i giocatori di questa squadra ci scrivano che nessuno di loro rimarrà più lì. Al massimo due o tre fra i più giovani e perchè in regime di vincolo.

Cosa succede se noi scriviamo tutte queste cose, tutte documentate. Che oltre al Covid la società sarà investita da un altro tsunami e potrebbe non riuscire a tenere la nave in linea di galleggiamento.

Potremmo fare un scoop ma ci ritroveremmo con una società in crisi, forse a rischio dissoluzione con 150 ragazzi che non avrebbero più una casa sportiva pronti ad ospitarli.  Allora noi preferiamo il silenzio.

Federico Formisano

Allenatori:Il Presidente Cazzola ci ricorda che il nuovo tesserino Uefa C non basta più per allenare le prime squadre-  E’ necessario acquisire anche il tesserino Uefa D che automaticamente permette il rilascio di Uefa B.  Gli allenatori che completeranno il Corso Uefa C di Grumolo (sarà terminato con lezioni on line) non potranno quindi guidare una prima squadra ma solo formazioni di terza categoria (per le quali non esiste obbligo) e di settore giovanile. Questa la tabella riassuntiva

Brivio alla Stella Rossa:  Pierluigi Brivio, ex portiere del Vicenza con cui ha vinto la Coppa Italia, ed attuale  preparatore dei portieri del Südtirol, è stato contattato dalla Stella Rossa Belgrado, campione di Serbia, impegnata nella fase a gironi di Uefa Champions League, che gli ha proposto di assumere l’incarico di preparatori dei portieri. La blasonata società è allenata dall’ex giocatore interista Dejan Stankovic. A Belgrado, Pierluigi Brivio, che lascerà il Südtirol, ritroverà il figlio di Stankovic, Filip classe 2002 già allenato nel settore giovanile nerazzurro: “F.C. Südtirol comunica la rescissione consensuale dell’accordo professionale con il preparatore dei portieri Pierluigi Brivio. La società ha accolto la richiesta dello stesso tecnico, determinata dalla stimolante offerta in ottica di crescita professionale ricevuta nei giorni scorsi. Il tecnico, 51 anni il 21 maggio prossimo, alle spalle ha una lunga carriera tra i pali, in serie A e B e con il Vicenza di Francesco Guidolin è stato protagonista della semifinale di Coppa delle Coppe contro il Chelsea di Vialli e Zola, persa in modo rocambolesco. Da tecnico dei portieri ha cominciato a Portogruaro nel 2010/2011 con mister Viviani, poi il Monza, fino al 2014, un anno all’Albinoleffe, prima del periodo all’Inter Primavera con mister Stefano Vecchi e, la scorsa estate, l’approdo in biancorosso. FC Südtirol augura a Pierluigi Brivio un futuro ricco di soddisfazioni e gratificazioni professionali, personali e di squadra”.

Malagò è ottimista, la serie A riparte il 13 giugno:  Il presidente del Coni Giovanni Malagò guarda con ottimismo alla ripresa del campionato. “Quante possibilità ci sono che la Serie A riparta il 13 giugno? Secondo me il 99%”. Il capo dello sport italiano, intervenuto alla trasmissione di Radio 2 “Non è un paese per giovani”, però aggiunge: “Si sta facendo di tutto per mettere in condizione il sistema di ricominciare”. Più cauto, invece sul proseguo: “Per sapere poi quante chance ci sono che il campionato finisca bisognerebbe invece avere la palla di vetro. E’ il vero rischio, l’ho già detto due mesi fa con serenità: in Germania hanno fatto un accordo con i calciatori nel caso le cose non riescano a chiudersi. Nel caso italiano l’obiettivo unico è ricominciare. E’ una questione culturale, questa mentalità del “partiamo e poi vediamo” io non ce l’ho. Nella vita serve sempre avere un’alternativa”.

Marchioro: ci scrive Nicolò Marchioro : e‘ con immenso piacere che dichiaro la mia permanenza per il quarto anno consecutivo nella Società Sanvitoca30. Quest’ anno mi aspetterà una nuova sfida che il presidente Trabucco ha sposato a pieno, cioe quella di partecipare al campionato di  terza categoria come Squadra b con tutti ragazzi under 23 provenienti dal vivaio e qualche innesto da società vicine.

Marchioro con il presidente Trabucco e il vice Basso

Di conseguenza Marchioro esce  dalla lista Allenatori che cercano squadra.

Torna Fuorigioco: Lunedì 18 maggio alle 17.30 su Tva Vicenza, torna Fuorigioco con ospiti in collegamento Alessandro Ferronato, Mirco Bagnara e Patrik Pitton.  Questo il video promo della trasmissione https://www.facebook.com/LPNetwork/videos/vb.461767647220200/678174786249768/?type=2&theater

 

Sull'Autore

Federico Formisano