Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del pomeriggio: Sannazzaro all’Este e altre news

Scritto da Federico Formisano

A

Arzignano: Ripartire da quell’urlo liberatorio di Riky Barzaghi, per cercare di recuperare tutte le energie psicofisiche rimanenti da una stagione più unica che rara, in vista dell’ultima fatica, quella decisiva. L’Arzignano Valchiampo non ha nessuna intenzione di mollare dopo il ko per 2-1 della gara di andata al Gavagnin-Nocini di Verona contro l’Imolese. Anzi. Serviva vincere prima, a maggior ragione servirà vincere adesso, con almeno due gol di scarto.

Ci sono ancora novanta minuti a disposizione, per chiudere la stagione con la consapevolezza di aver dato tutto, fino all’ultima goccia di sudore. La gara di ritorno che decreterà chi si salverà e chi retrocederà si giocherà al Romeo Galli di Imola Martedì 30 Giugno, sempre alle 17.30. I NUMERI – Prima dello stop causato dal Covid-19 l’FC Arzignano Valchiampo occupava la diciottesima posizione, con 22 punti in 26 partite, frutto di 4 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte. 18 gol fatti, 32 quelli subiti. Numeri simili quelli dell’Imolese: diciassettesima posizione della classifica, con 23 punti in 27 partite, frutto di 4 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte. 20 gol fatti, 35 quelli subiti. Escludendo la partita di andata del playout, per i giallocelesti il bilancio delle partite casalinghe parla di 7 pareggi e 6 sconfitte, mentre lontano dal Menti sono arrivate 4 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Per l’Imolese invece i numeri parlano in casa di 2 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte, mentre in trasferta di 2 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. PRECEDENTI STAGIONALI – In stagione regolare, all’andata, al Romeo Galli, finì con un pareggio a reti inviolate, mentre al ritorno, al Menti, l’Imolese vinse per 1-0. Con il match di sabato a Verona, i precedenti stagionali parlano di 2 vittorie Imolese ed 1 pareggio. UN GOL IN PIU’ DEGLI AVVERSARI – In virtù della classifica della regular season, all’Imolese per la salvezza basterà vincere, pareggiare o perdere con un gol di scarto, mentre l’Arzignano sarà costretto a dover segnare un gol in più dell’avversario per poter mantenere la categoria, quindi vincere con almeno due reti di scarto. SOSTEGNO A DISTANZA – La squadra ha dato tutto nella gara di andata, ma non è bastato per vincere, quindi servirà davvero superare i propri limiti per raggiungere il tanto agognato obiettivo. La partita sarà a porte chiuse, ma sarà possibile vedere in match in Diretta Web su Eleven Sports. A distanza, davanti al pc o al telefonino, ci sarà una città intera a fare il tifo. Forza ragazzi, Forza Arzignano Valchiampo!

Azzurra Maglio: arrivano altre tre conferme ufficiali all’Azzurra Maglio (che seguono quelle di Pretto, Acclini, Albanello, Balestro, Occhiali Pietro, Povolo Matteo, Bevilacqua, Simone Urbani) si tratta dei centrocampista Stefano Povolo (97, 17 gare e 4 reti) e Aleksander Miletic (99, 2 gare) e dell’attaccante Nikola Miletic (99, 16 gare e 5 reti)

Miletic Nikola

B

Bassano: La società Fc Bassano 1903 comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2020/2021 con il giocatore Luca Munarini. Attaccante, classe 1993, Munarini ha esordito con il Montebelluna in serie D prima di affrontare le esperienze in quella che allora era la serie C con Castiglione delle Stiviere, Bassano e Savona. Da qui Abano, Legnano, Este, Calvi Noale, Montebelluna e Schio da dove torna ora a Bassano. «Sono felicissimo di essere tornato a Bassano – spiega Luca – perché la reputo una casa per i trascorsi che ho avuto qui…… adesso Bassano è un opportunità grandissima e ringrazio la società che ha voluto puntato su di me. Spero di raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati e di fare anche una crescita come giocatore e come persona».

 

Belfiorese: è ufficiale l’arrivo alla Belfiorese dell’attaccante Emilio Brunazzi, classe 1987, ex Caldiero, Team Santa Lucia, Valdalpone e anche un’apparizione nel calcio vicentino con la maglia del Lonigo.

Borgoricco: il difensore esterno Andrea Girardi, classe 1999, 24 partite ed un gol con il Cartigliano in serie D passa al Borgoricco in Eccellenza. Al Borgoricco assieme a Girardi arrivano anche  Jacopo Cassandro difensore del 1997 dalla Calvi Noale,  Giacomo Tessari esterno del 2001, dallo Spinea e  Filippo Favarin,  portiere del 2002, dal Tombolo Vigontina.

C

Camisano: Di ieri la notizia dell’addio di Fabio Casarotto, dopo 6 stagioni al Camisano. Oggi Il “Camisano Calcio” comunica che Antonio Pistis bandiera storica “biancazzurra” sarà il nuovo allenatore della squadra regionale Juniores Élite per la prossima stagione sportiva 2020/21.
Un doveroso ringraziamento a Fabio Casarotto per gli anni vincenti passati assieme a noi a Camisano e per il quale gli viene rivolto un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura. Ad Antonio il compito di valorizzare i nostri ragazzi con un gruppo composto da 2002 e 2003 pronto a ripartire più carichi che mai.

 

E

Este: Lo scorso anno l’Este parlava vicentino grazie alla presenza nella cabina della direzione tecnica di Alberto Briaschi e in panchina di Nicola Zanini, con i suoi collaboratori Sterchele, Girotto e c. pure vicentini o ex tali.  Quest’anno la novità viene con l’ingresso di Davide Sannazzaro nel ruolo di direttore tecnico.  Sannazzaro affiancherà la proprietà dei Lucchiari, del padre Renzo e del figlio Matteo che guidano la società da quasi vent’anni.  Sannazzaro è il proprietario del Real Vicenza dal 2016 anno in cui la famiglia Diquigiovanni gli cedette il glorioso marchio e l’uso delle strutture di Via Cavalieri di Vittorio Veneto.

Abbiamo chiesto innanzitutto a Sannazzaro se il suo passaggio all’Este rappresenti un disimpegno sul fronte del Real Vicenza:No! Non è così:alla presidenza della società c’è mio padre,  Michele, mentre la gestione operativa passa totalmente nelle mani del mio staff composto da  Ranzato, Giancarlo Muti e Spataro. Il Real prosegue nella sua politica a favore dei giovani. 

Ma l’Este dopo l’uscita di scena di Briaschi, Zanini e c.  cambierà strategia? Io sono entrato nella società da dieci giorni:mi occuperò della gestione generale e della gestione sportiva con la collaborazione di un allenatore che al momento non abbiamo ancora individuato. Il girone in cui probabilmente saremo inseriti è un gruppo molto forte  con tante squadre che si stanno attrezzando e che  stanno spendendo: compreso le neo promosse come il San Giorgio Sedico che sta spendendo molto. Noi pensiano di fare calcio con i passi giusti, cercheremo di fare una squadra giovane con elementi sicuramente competitivi in grado di dare supporto ai più giovani.  A parlare poi sarà il campo: piuttosto che disperdere il patrimonio di tanti anni di lavoro della famiglia Lucchiari, si è pensato a questo progetto con una sinergia molto chiara fra settore giovanile ( e in particolare gli Juniores Nazionali) e prima squadra. 

G

Grumolo: merita di essere sottolineata l’impresa degli Allievi Provinciali del Grumolo che sono stati ammessi al campionato Under 17 regionali grazie al primo posto nel campionato provinciale.

R

Ravenna: Il Ravenna sconfitto nella gara d’andata dei play-out di serie C dal Forlì (2-0) ha deciso di sollevare dall’incarico il mister Luciano Foschi e per la gara decisiva di martedì avrà in panchina Claudio Treggia, mister degli Allievi Nazionali.

S

Serie D: Il Legnago prende Lorenzo Persichini. attaccante del 1999, dunque, dalla Monterosi

Sull'Autore

Federico Formisano