Calciomercato EVIDENZA

Le notizie del pomeriggio: la parola chiave è isolamento fiduciario

Scritto da Federico Formisano

A

Arzignano: Arzignano Valchiampo comunica ufficialmente l’accordo raggiunto con il calciatore Cristian Altinier. Nato il 15 febbraio 1983 a Mantova, si tratta di un attaccante centrale di piede destro che non ha bisogno di presentazioni (449 presenze e 173 gol in carriera), di 176 cm per 70 kg di peso forma.

La sua formazione calcistica avviene nel settore giovanile della squadra della sua città, il Mantova, dove debutta in Serie C2 nel 2001-02 con 14 presenze e 2 gol. Con la maglia del club virgiliano gioca altri due campionati di C2, con 25 presenze complessive condite da 3 gol. Nel 2004-05 passa alla Biellese, sempre in C2, dove gioca 27 partite e arriva in doppia cifra con 13 gol all’attivo. L’anno successivo torna al Mantova e colleziona 4 presenze in Serie B, esordendo in cadetteria il 05 novembre 2005 nella vittoria col Brescia, prima di passare a gennaio al Cittadella, dove gioca 11 partite e mette a segno 4 reti. Torna ancora al Mantova nel 2006-07 in Serie B, dove gioca 10 partite e segna 2 gol. L’anno successivo inizia col Mantova in cadetteria, gioca 1 partita, e poi a gennaio passa all’Hellas Verona dove in Serie C1 gioca 10 partite. Nel 2008-09 viene ceduto alla Sambonifacese in Serie C2, dove gioca 31 partite e torna in doppia cifra con 18 gol all’attivo. Per due anni gioca poi nel Portosummaga tra C1 e Serie B: la prima stagione colleziona 30 presenze e 14 gol, la seconda 36 presenze e 13 gol. Nel 2011-12 passa al Benevento in Serie C1, dove in un anno e mezzo gioca 36 partite condite da 13 gol. A gennaio del 2013 torna al Portosummaga in C1, con cui gioca 12 partite e segna 4 gol. Nel 2013-14 inizia la stagione col Benevento, con cui gioca 11 partite e segna 3 gol, prima di passare a gennaio al Como in C1, dove gioca 10 partite e segna 3 gol. Un anno dopo viene ingaggiato dall’Ascoli, dove in Serie C segna la bellezza di 17 reti in 32 presenze diventando un idolo della tifoseria bianconera. Dal 2015 al 2017 gioca due campionati di Serie C col Padova: 32 presenze e 16 reti il primo anno, 37 partite e 14 gol il secondo. Nel 2017-18 passa alla Reggiana in Serie C, dove segna 11 reti in 33 presenze. Negli ultimi due campionati è tornato a vestire la maglia biancorossa del Mantova, con cui in Serie D ha collezionato 47 presenze, condite da 23 gol.

L’Aglianese Calcio 1923 ha annunciato ufficialmente di aver acquisito le prestazioni sportive dell’attaccante Daniel Kouko, nato nel 1989. Nell’ultimo scampolo di stagione 2019/20 l’attaccante ivoriano ha vestito la maglia dell’Arzignano Valchiampo. Il Campobasso che sembrava vicino a Kouko ha virato sull’ex biancorosso Ferdinando Sforzini.

B

Bassano: La magia dell’ormai immancabile notte giallorossa d’estate è tornata ad invadere ieri Piazza Libertà, il salotto buono della città di Bassano, con la terza edizione di “Bassano da Sogno”. La cena evento, organizzata da Fc Bassano 1903, si è confermata anche quest’anno un successo, nonostante i limiti e le attenzioni imposte dall’emergenza sanitaria in atto.  Nel pieno rispetto delle regole di sicurezza per la diffusione del Covid-19, il sodalizio giallorosso è riuscito a radunare in piazza quasi 500 persone per assistere alla serata di presentazione della prima squadra cittadina che in questa stagione affronterà il campionato di Eccellenza.
Tante le autorità che hanno voluto presenziare all’evento a partire dal sindaco di Bassano, Elena Pavan, salita sul palco assieme al presidente Fabio Campagnolo. Entrambi hanno ricordato come “Bassano da sogno” sia stata quest’anno una sfida sicuramente complessa ma anche l’ennesima testimonianza del grande impegno e della grande voglia di ripartire degli imprenditori bassanesi.
La serata, come tradizione, è stata l’occasione perfetta per presentare il mondo Fc Bassano 1903: dalla sua dirigenza, impegnata dietro alle quinte ma senza la quale nulla sarebbe possibile, allo staff tecnico della prima squadra capitanato ancora una volta da mister Francesco “Checco” Maino. «Non possiamo darvi garanzie sui risultati che riusciremo ad ottenere – ha dichiarato ai tifosi – ma possiamo promettervi fin d’ora che ci impegneremo ogni giorno per onorare la maglia e i colori della città».
Uno ad uno solo saliti sul palco tutti i componenti della rinnovata rosa giallorossa ed è stato presentato ufficialmente anche il nuovo capitano dei bassanesi Alex Pellizzer (due vice: Giovanni Guccione e Matteo Vigo).

Ad animare la serata le note e le voci della Bassano Bluespiritual Band diretta dal maestro Lorenzo Fattambrini che quest’anno hanno regalato alla squadra e alla città anche il brano “Bassano è”, un inno allo sport bassanese, composto dallo stesso Fattambrini, Andrea Endi Moretto e Paolo Rolli e nato grazie al sostegno di Banco Desio della Brianza e Autosile srl.

A concludere la serata, un’asta e una lotteria, il cui ricavato andrà a sostenere il settore giovanile giallorosso che quest’anno conta già oltre 300 piccoli atleti oltre al doveroso ringraziamento a quanti hanno lavorato per rendere la serata assolutamente unica: dai Ristoratori Bassanesi all’Enaip Bassano, dalla Cantina Maculan all’ Azienda Agricola Dal Bello, dalla Distilleria Nardini a Bsn Group, passando per Dolce Bassano a Filosofia del Verde.

Archiviata la serata in piazza, ancora una volta vincente, in casa Fc Bassano 1903 ora si pensa ad altri successi, quelli che il sodalizio del presidente Campagnolo punta ad ottenere ancora sul campo

Binotto: Nuovo arrivo in casa New Team! Questa volta si tratta di un colpo moooolto in prospettiva! Con immensa gioia diamo il benvenuto al piccolo Noa! Tutta la società e i ragazzi si congratulano con il bomber Filippo Binotto e con la mamma Melania per la nascita del loro secondo bimbo. Caro Noa, ti aspettiamo presto assieme al fratellino Leo sulle nostre gradinate, vestiti rigorosamente di rosa e nero a tifare New Team!!!

Brogliano: Domani mattina alle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione del nuovo campo in sintetico di Brogliano.  Purtroppo causa regolamento Covid non potrà essere presente nè il pubblico nè tanto meno la prima squadra al completo:  ci saranno solamente lo staff tecnico, alcuni membri della società e del settore giovanile, il Sindaco con l’assessore allo sport e in rappresentanza della prima squadra ci saranno solo alcuni giocatori, quindi  non ci sarà la presentazione della prima squadra che era stata prevista in questa occasione.

D

Dal Lago:  Sul sito del San  Pietro di Montecchio è stata pubblicata l’intervista al giocatore Dal Lago.

Federico Dal Lago

Federico, partiamo dall’inizio. Quali sono i tuoi primi ricordi legati al calcio?
Beh sinceramente non saprei quali sono i miei primi ricordi legati al calcio perché ormai è passato molto tempo visto che gioco da una vita si può dire.

Ti è sempre piaciuto il calcio? Si il calcio mi è sempre piaciuto, infatti lo pratico da quando avevo 6 anni.

Ci sono stati momenti in cui hai pensato di mollare di giocare a calcio? Finora non mi è mai passata l’idea di mollare anche perché fortunatamente sono sempre stato bene finora a livello fisico, anche se con l’età inizio a sentire alcuni acciacchi.

Perché hai scelto di fare il difensore? Beh a dir la verità non ho scelto io di giocare in difesa, quando ero piccolo giocavo come attaccante. Poi crescendo visto la mia dote di resistenza mi hanno spostato prima sulla fascia alta e poi come terzino.

Perché il GS S.Pietro? Non ho girato molte squadre nella mia carriera (se così la possiamo chiamare) ma quest’anno quando il San Pietro mi ha chiamato ho deciso di cambiare. Non conoscevo quasi nessuno, e il GS San Pietro, mi fatto sentire subito a casa e sentivo la loro fiducia quindi ho deciso di iniziare una nuova esperienza.

Quali sono i momenti migliori della tua esperienza al GS S.Pietro? Non c’è un momento migliore perché è poco che sono qui, però sono felice di far parte di questo gruppo.

Hai due aggettivi per descrivere la tua personalità? Testardo e determinato.

I

Impiacciatore: l’attaccante Andrea Impicciatore che lo scorso anno ha giocato con il Real Brogliano in seconda categoria, è stato tesserato dal Termoli

Un gradito ritorno in casa Termoli 2016. La società giallorossa che milita nel campionato di Promozione molisana può riabbracciare l’attaccante Andrea Impicciatore. Il calciatore ha firmato ieri con la società giallorossa e sarà a disposizione del nuovo mister Lallopizzi. Un acquisto, quello di Impicciatore, che conferma la volontà della società di disputare una stagione competitiva. Già bomber giallorosso negli anni passati, nei mesi scorsi Impicciatore si era trasferito in Veneto, giocando nelle fila del Real Brogliano, nella provincia vicentina. Adesso per il 27enne centravanti il ritorno in Molise e nel Termoli 2016.

Torna nel Termoli l’attaccante Impicciatore

Isolamento fiduciario: il problema dei problemi è proprio questo! Se un giocatore si ammala ed è stato a contatto con i suoi compagni, tutta la squadra deve rimanere in isolamento per 14 giorni. Le società premono per cambiare questo punto e molte addirittura minacciano di non presentarsi in campo se su questo punto non verrà fatta chiarezza.

Il presidente Ruzza peraltro ha detto che nell’incontro che si terrà lunedì con i presidenti dell’area nord esporrà al riguardo il suo punto di vista e cercherà di far cambiare proprio questo punto.

P

Pagellone: Pagellone miglior giocatore ed allenatore delle provincie Venete  Calciovicentino.it è lieto di comunicare a tutti i propri lettori una grandissima novità per la prossima stagione sportiva. Grazie alla collaborazione con WeTeamApp sarà possibile votare ogni domenica sul sito www.weteamapp.com i giocatori ed allenatori avversari (il regolamento sarà comunicato in seguito). Calciovicentino.it ogni lunedì pomeriggio riporterà il podio dei 3 migliori giocatori ed allenatori per ogni categoria dilettantistica regionale (da Eccellenza a 3 cat) di tutte le provincie venete!! (Avete capito bene…Venete!) Da quest’anno infatti saremo gli unici a darvi le votazioni dei giocatori ed allenatori veneti grazie alla partnership esclusiva con WeTeamApp. Tutti i partecipanti vedranno sul proprio profilo weteamapp (accedendo dal sito www.weteamapp.com) la media voti della domenica e il posizionamento nella graduatoria domenicale.

A fine stagione verranno sommati tutti i voti domenicali e verrà nominato il miglior giocatore e miglior allenatore delle varie categorie divise

 per provincie (stiamo valutando la formula per la premiazione finale, vi terremo aggiornati) I vari voti domenicali saranno scansionati da un algoritmo di WeTeamApp che considererà solo la maggioranza dei voti all’interno di un determinato range evitando di considerare voti anomali ed infine verranno comparati i voti dati dai giocatori con quelli dati dallo staff tecnico e direttori sportivi restituendo il voto finale. I voti finali saranno utilizzati da WeTeamApp per dare un servizio innovativo ed esclusivo alle società sportive durante il calciomercato. Infatti le Società potranno visualizzare il rendimento sportivo dei vari giocatori ed allenatori tramite la media voti creando una graduatoria di meritocrazia unica nel suo genere a livello dilettantistico.

I giocatori durante le trattative potranno esibire alle società la propria media voti certificata avendo a disposizione dei dati oggettivi per poter argomentare le proprie richieste, mentre le Società potranno ricercare i giocatori in funzione delle qualità espresse in campo ottimizzando i vari trasferimenti ed i budget a disposizione sulla base di valori oggettivi. Questo servizio è rivolto a tutti i giocatori, staff tecnico (All, vice, prep. portieri, prep. atletico) e direttori sportivi delle società dilettantistiche venete.

Registratevi su www.weteamapp.com (prossimamente saranno disponibili anche le app su App Store e Google Play) per non perdervi questa fantastica possibilità!

V

Valli: Conosciamo meglio i componenti della nostra nuova 1° squadra di calcio che da lunedì 24 agosto hanno iniziato la preparazione alla nuova stagione.
Oggi è la volta di Matteo Fantinato

Vicenza: il Vicenza dopo il trittico di amichevoli in programma nei prossimi giorni ha organizzato altre due gare di preparazione per il campionato di assoluto prestigio: si giocherà infatti con il Milan (il 9 settembre a Milanello)  e con il Monza (il 12 settembre a Lumezzane).

Sull'Autore

Federico Formisano