Seconda Categoria

Seconda Categoria Girone E: le gare della terza giornata, top, tabellini e cronache

Il prossimo turno

La gara clou della giornata è quella che vede opposta il Montecchio Precalcino e la Junior Monticello. I neroverdi sono reduci dal rocambolesco pareggio per 4-4 in casa della Campodorese (di cui riferiamo nelle cronache provenienti da entrambi i siti Facebook) puntano alla prima vittoria davanti al loro pubblico, ma la Junior Monticello è stata inserita da tutti fra le favorite e dopo aver saltato la prima giornata per i problemi degli avversari, vuole lanciarsi nel campionato forte dei suoi importanti acquisti (Moresco, Cisco, Pizzato, ecc) e delle conferme importanti di elementi come Dal Lago, Pettenuzzo, Dalla Pozza. Il Telemar l’altra formazione che tutti hanno inserito fra le favorite, torna a giocare in casa contro i padovani del Ronchi dopo il primo successo ottenuto in trasferta a Campodoro grazie alle reti della coppia gol Marangoni- Santini.

Matias del Lampo

La terza formazione molto considerata nei pronostici è il Maddalene che ha battuto seppur in rimonta il Grumolo e domenica affronta il Quinto che è reduce dal successo in trasferta in casa dell’Isola Castelnovo. Proprio il Grumolo che ha comunque bene impressionato a Maddalene cercherà di fare punti contro la Campodorese, altra formazione rinforzata sul mercato e pronta a fare la sua parte nel raggruppamento. Il Novoledo dopo il pareggio con il Ronchi punta alla vittoria contro il Veggiano che è stato strapazzato in casa dalla Pedezzi. I vicentini della città affrontano la loro seconda trasferta consecutiva andando a Breganze contro i bianconeri che sono reduci dall’unico zero a zero di giornata con il Lampo.  I padovani di Carmignano cercheranno di cogliere la prima vittoria contro l’Isola Castelnovo.

La giornata si chiude con il derby padovano fra Fides (ferma alla prima giornata) e Campodoro (sconfitta in casa dal Telemar) che vanno entrambe a caccia di punti.

I top

Nicolò Graziani  (Montecchio Precalcino)  Non lo perde proprio il vizietto di segnare. Dopo la messe di reti realizzate con il Bp 93, sbarca a Montecchio e ne fa subito tre !!

Alberto Marangoni (Telemar): nella sagra dei nomi noti si inserisce anche lui realizzando una doppietta.

Davide Zordan (Campodorese): Anche lui fa una tripletta e si merita la prima copertina dell’anno

Le Cronache e i tabellini

Breganze – Lampo 1945 0-0

Breganze: Panozzo, Zanon (Dalla Valle dal 49’), Agostini, Penzo (Baldinelli dal 10’), Vettorazzo, Grotto, Guerra (Dalla Libera dal 79), Valente (Cattelan dal 77), Dolci, Guazzo, El Mannoui (Cogo dal 46’);  Allenatore Parison

Lampo: Baggio, Lago, Biffanti  (Bance dal 75’), Basso, Donanzan R., Vanzetto, Kasmi (Bedin dal 61’), Donanzan L. (Mezzato dal 77’), Tessarolo, Gasparini, Polo ( Michele Lucas dal 46’); Allenatore Bedin

Prima gara con più di qualche rimpianto per i nostri ragazzi che impattano sul  Breganze  nonostante un buon numero di occasioni gol non sfruttate, grazie anche alla buona prestazione del portiere bianconero. Domenica hanno fatto il loro esordio in arancioazzurro Arbi Kasmi e Matias Michele. Entrambi sono andati molto vicini al gol che avrebbe permesso ai nostri ragazzi di agguantare i 3 punti.  (Da Facebook Lampo)

le foto di Breganze Lampo sono state messe a disposizione dal Breganze

Campodorese – Montecchio Precalcino 4-4 Graziani (3), Bellon (MP); Zorzan (3), Turetta M. (C)

Montecchio Precalcino:Tagliapietra, Amoako Rizzi Franzina Bassan;  Lotto, Bellon, Gottardi, Zancan, Lievore, Graziani. Allenatore Bortoloso

Pioggia di emozioni e di gol ieri al Sintetico di Camisano Vicentino dove complici difese allegre e attacchi in gran spolvero le due compagini danno vita ad un match sempre in bilico e vietato ai deboli di cuore.

Le avvisaglie di un pomeriggio movimentato si erano materializzate dopo 53 secondi dal fischio iniziale quando l’oriundo Lierore lasciato colpevolmente solo e libero di calciare a pochi metri dalla porta di Sinigaglia non coglieva l’attimo e mandava la sfera di poco a lato. L’implacabile regola “gol sbagliato gol subito” non fa eccezioni neppure stavolta e in due minuti Zorro Zordan mette alle spalle del povero Tagliapietra due palloni dopo gli inviti rispettivamente di Sfinge Varotto e Popeye Turetta. Al minuto 4 siamo già sul doppio vantaggio e i più ottimisti si dirigono verso il chiosco di Vittorina pensano già alla goleada. La storia non gli darà ragione.

Invece di pensare a gestire la partita iniziamo a sbagliare troppo e a concedere eccessiva libertà alle due bocche di fuoco Precalcine Bellon e Graziani che non si fanno tanto pregare e in venti minuti ribaltano la situazione. Minuto 34 e risultato 2-3.

Ora l’incubo si è materializzato e ci sta spingendo verso gli inferi…”Caronte può aspettare” chiosano i Calipso boy Zordan /Turetta e con un gol a testa ci riportano avanti. Doppio fischio della giacchetta nera e risultato da aggiornare 4-3.

La ripresa vede gli ospiti alla costante di ricerca del pareggio adottando la strategia del lancio lungo a cercare il bravo Graziani e i nostri a tentare qualche sortita offensiva nel tentativo di mettere in ghiacciaia il risultato. Da segnalare un paio di parate importanti di Spider man Sinigaglia prima che Graziani al minuto 83 riesca con un tracciante a riportare il risultato in pareggio 4-4.

Unico dubbio di giornata rimane chi tra Zordan e Graziani si sia portato a casa il pallone dopo le rispettive triplette…voci di corridoio dicono l’abbia spuntata Zordan dopo una partita a morra in lingua sarda. (Da Facebook Campodorese)

La prima giornata del campionato 2020 – 2021 ci vede impegnati nel sintetico di Camisano, contro una Campodorese fisica ed organizzata.

Partiamo bene, Lievore conclude a lato dopo un elegante aggancio in area, ma poco dopo subiamo un uno-due in cinque minuti al quanto rocambolesco. Sembra un mezzo KO, ma il nostro attacco dimostra tutta la sua qualità, Bellon da 25 metri trova un eurogol e Graziani realizza una doppietta in pochi minuti. Sembriamo aver trovato la quadra ma in altrettanti pochi istanti ci ritroviamo sotto, il Campodoro complici alcune nostre disattenzioni si riporta sul 4 a 3. La ripresa vede l’inserimento di Vicentini e Panozzo la partita si equilibria, lasciandoci solo un paio di occasioni. Al 30esimo ci ritroviamo in 10 per l’ espulsione al quanto discutibile di Bellon, ma con volontà, carattere e l’ apporto del neo entrato Baio, troviamo il pareggio con Graziani che conclude a rete l’ assist di Lievore.

Vi aspettiamo Domenica 27 allo stadio di Montecchio per la partita contro la Junior Monticello! (Da Facebook  Montecchio Precalcino)

Campodoro – Telemar  1-3 Marangoni (2), Santini M.

Riparte la stagione del Telemar a Campodoro ma i fattori Marangoni Santini risultano ancora determinati. La partita si sviluppa nel primo tempo quando la doppietta di Alberto Marangoni sposta la partita dalla parte del Telemar. Due gol similii piazzando sulla sinistra del portiere due palloni veloci e pericolosi. Mara Top! La partita la chiudiamo all’inizio della ripresa con un ficcante contropiede prezioso Marangoni Santini. Gli avversari nella parte finale della gara hanno un sussulto e accorciano con un bel gol. La partita procede con un ritmo basso che ci consente di chiudere la gara senza patemi. Abbiamo esordito con una bella vittoria in un campo storicamente difficile per noi.

Isola Castelnovo – Quinto Vicentino 2-3 Frigo, Andrian, Zebele (Q)
Maddalene Thi Vi – Grumolo 2-1 Maggiolo (G), Bertacche, Gresele (M)

Maddalene Thi-Vi : Meneghello A. , Gastaldon, Tabarin, La Manna (Motterle dal 60’), Mosele, Bernardinello, Ceccani, Gresele, Rosario, Midolo (Rizky dal 60’), Bertacche A disposizione : Lucchini, Guido, Borghetto, Grendene, Meneghello R. , Bedin.

Grumolo: Tognon, Zaccaria, Serafini (Scarabello dal 60’), Corvi, Zanetti, Redolfi, Cicolin, Maggiolo M. , Balbo, Ometto, Bance A disposizione : Simoni, Galvanetto, Signorini, Agostini, Maggiolo N., Conzato, Pauro, Spaccaferri.

La seconda giornata del Girone E di seconda categoria rappresenta di fatto la prima uscita ufficiale del Maddalene nella stagione 20/21. Rivale di giornata il Grumolo di mister De Franceschi.Partenza e sono subito gli ospiti a rendersi pericolosi al 4′ con una punizione insidiosa di Ometto che impegna Meneghello che devia in calcio d’angolo. Un minuto dopo brutto scontro tra Rosario e Tognon in uscita, entrambi ne escono illesi. Al 12′ ci prova Ceccani sfruttando un rimpallo in area di rigore ma la sua conclusione viene murata dalla difesa avversaria.

Al 14’il vantaggio degli ospiti, da posizione defilata sulla destra Maggiolo fa partire un tiro che si insacca sul sette opposto lasciando senza scampo l’estremo difensore giallo-blù. 0:1

Un minuto dopo il Madda ci prova, con Bertacche ma la conclusione è debole e Tognon para in due tempi. Al 17’ dagli sviluppi di una punizione arriva il pallone a Mosele che però non riesce ad essere decisivo sotto porta. Al 20’due azioni con protagonista Bertacche che prima serve Rosario che conclude ma Tognon para, e poi servito da Gastaldon da rimessa laterale si accentra liberando il tiro che però è debole. Al 28’ Rosario guadagna una punizione al limite dell’area, si incarica della battuta Gresele ma per l’ennesima volta Tognon dice di no. Al 29’ assolo di Ceccani che galoppa per 20 metri entrando in area di rigore ma a tu per tu non riesce a bucare l’estremo difensore del Grumolo. Minuto 31 del primo tempo, da corner viene servito Gastaldon che crossa tagliato sulla testa di Tabarin che sbaglia clamorosamente a pochi centimetri dal palo. Poco dopo sugli sviluppi di una azione sulla fascia destra, cross millimetrico per Ceccani che non riesce ad impattare con la testa per pochi centimetri. Al 45’ ultimo sussulto con Gastaldon che prova la rasoiata ma il tiro viene deviato in corner.

Nel secondo tempo le squadre si ripresentano in campo con le stesse formazioni. Il Maddalene parte forte, ci prova due volte Rosario, al 50′ calcia a lato e al 51′ servito da Ceccani spara alto. Al 53’ Ceccani , caparbio nel vincere tre rimpalli, prova a far male ma la conclusione finisce ampiamente a lato. Al 73′ gli ospiti rimangono in 10, viene ammonito per la seconda volta Corvi ed è costretto ad abbandonare il campo. Nonostante la superiorità numerica è il Grumolo ad avere un’altra importante occasione, al 77esimo, con un contropiede che libera Bance che però calcia potente a lato.Al 78’ la svolta, da un pallone che sembra innocuo in posizione centrale fuori area, Bertacche si gira e fa partire un destro che si insacca all’incrocio. 1 a 1.

Bertacche Geri

Non finisce qui, all’82’ ci prova Motterle ma il tiro è alto. Al minuto 85 sale in cattedra Gresele che addomestica il pallone fuori area e calcia potente da 30 metri, Tognon riesce a toccare ma la palla si insacca per il 2 a 1. Finale thriller con Bernardinello che stende un avversario rimediando il giallo, ma la punizione non crea problemi al reparto difensivo. 5 minuti di recupero in cui non si segnala alcun pericolo da entrambe le parti. Buona partenza per il Maddalene che proprio quando sembrava non essere in grado di sfatare il tabù rete riesce a girare la partita e a gestire il finale. Da notare che i 3 goal, tutti esteticamente molto belli, valgono sicuramente il prezzo del biglietto. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati in 2 giorni a mettere a norma “protocollo covid” la tribuna e le zone adiacenti rendendo possibile l’accesso all’impianto. Il prossimo impegno per i gialloblù sarà Domenica 27 Settembre a Quinto Vicentino.

Novoledo Villaverla – Ronchi M.G.A. 2-2 Antonello e Scortese (R) Tecchio e Fontana (N)

Novoledo:  Giacon, Costa, Zilio (46′ Spiller), Costalunga (C), Tecchio, Brazzale, Fontana (78′ Saccardo), Binotto, Chemello (54′ Palsano), Guglielmi (74′ Oriente), Gonzo (59′ Collina). A disposizione: Nicolli, Zecchinati. All. Rusca.

Marcatori: 12′ Tecchio (NV), 28′ Cortese (R), 45′ rig. Fontana (NV), 69′ rig. Antonello (R).

Note: al 52′ espulso Tecchio (NV) per doppia ammonizione.

Prima occasione della gara a favore degli ospiti, con una bella girata al volo di Coppo che sfiora la traversa. Dopo il brivido iniziale, i nostri si scuotono e passiamo in vantaggio al 12′ con Tecchio: punizione di Costalunga dalla trequarti di sinistra, sul secondo palo sbuca il giovane centrocampista che di testa insacca indisturbato. (1-0)

Tecchio

Partita equilibrata che vede un maggior fraseggio da parte degli ospiti, che si rendono pericolosi soprattutto sulla corsia di sinistra con un ispirato Ferioli; tuttavia, il gol del pareggio nasce da una palla persa dai nostri sulla destra: l’attaccante Cortese rientra in area sul mancino e fa partire una conclusione che Giacon devia, senza però riuscire ad evitare la rete. (1-1)

Il pareggio rinvigorisce il Ronchi che prova ad approfittare del nostro attimo di sbandamento. Allo scadere della prima frazione, però, la retroguardia ospite perde una sanguinosa palla in uscita sulla quale si avventa Guglielmi, il dieci di casa si presenta a tu-per-tu col portiere e viene messo giù dallo stesso. Calcio di rigore trasformato da Fontana e i nostri, non senza difficoltà, chiudono in vantaggio il primo tempo. (2-1)

All’intervallo mister Rusca è costretto ad operare il primo cambio della gara: esce uno sfortunato Zilio che in caduta appoggia male il braccio (confermata la rottura del polso); al nostro baby difensore facciamo un grosso augurio di pronta guarigione. Al suo posto dentro il coetaneo Spiller, con il classe 2001 che esordisce dunque in prima squadra.

Ripresa che si apre ahinoi nel peggiore dei modi: dopo cinque minuti Tecchio, già ammonito, entra con la gamba alta nei confronti dell’avversario nei pressi del centrocampo, intervento in ritardo punito severamente dall’arbitro con il secondo giallo ed il conseguente rosso.

Sotto di un uomo ci abbassiamo e proviamo a contenere l’urto ospite; superati i trequarti di gara però veniamo nuovamente raggiunti dai nostri avversari: Ferioli in area anticipa Costa che gli frana addosso, contatto evidente e rigore concesso dal direttore di gara; proteste veementi di Costalunga e compagni che reclamano una posizione irregolare del numero undici non ravvisata dall’arbitro. Confermato il penalty, dal dischetto Antonello spiazza Giacon. (2-2)

Entriamo nei 20′ finali e gli avversari provano in tutti i modi a completare la rimonta: prima Giacon con un intervento pazzesco toglie dalla traversa un colpo di testa ravvicinato di capitan Rizzi, poi la traversa dice di no ad una conclusione dal limite di Coppo.

Cinque minuti di recupero concessi, è un finale incandescente con gli ospiti che si rendono pericolosi con Lattenero, sinistro alto. Rispondiamo con un’inesauribile Binotto che si presenta in area e viene chiuso all’ultimo da un intervento tanto decisivo quanto rischioso del centrale avversario, che prende però la palla. Allo scadere contropiede nostro 3vs2, Oriente decide di rientrare sul sinistro e calciare a giro, conclusione che esce di poco.

Al 96′ inoltrato arriva il triplice fischio: visto l’andamento della gara ci teniamo stretto il pareggio, consapevoli sì di aver affrontato una squadra ben attrezzata ma, soprattutto, di aver mostrato gran carattere dopo l’inferiorità numerica, con ben sette ragazzi oggi all’esordio in Seconda Categoria.

Siamo sulla strada giusta! Appuntamento a Domenica 27 settembre, sempre a Villaverla al solito orario, avversario di turno il Calcio Veggiano S. C., altra compagine padovana.

Veggiano – Pedezzi 0-3  Bellotto, Menti, Bellotto (P)

Veggiano: Sartori, Munari C, Scarmin, Giacomin, Dal Molin, Casarotto, Munari D, Fasolo Manuel, Munari  W., Sartori F., Canella,  (subentrati: Bagarello,   Loreggian, Gnesin, Pagliarin; Allenatore: Fedele

 La classifica cannonieri

3 reti: Zordan (Campodorese), Graziani (Montecchio Precalcino);
2 reti
: Bellotto (Pedezzi) Marangoni (Telemar);
1 rete: Turetta M. (Campodorese),  Maggiolo (Grumolo), Bertacche, Gresele (Maddalene),  Bellon ( Montecchio Precalcino), Fontana, Tecchio (Novoledo) Menti (Pedezzi), Andriano, Frigo, Zebele (Quinto) Antonello, Cortese (Ronchi )  Santini (Telemar);

Sull'Autore

Federico Formisano