Prima Categoria

La Pede stenta, poi dilaga nella ripresa. B.P. 93 travolto 4-0

Scritto da Marco Marra

Bianconeri vittoriosi contro il B. P. 93, nonostante un primo tempo complicato. Nella ripresa Frigo, Battaglin e la doppietta di Broccardo siglano il secondo successo di fila per la Pedemontana; il B. P. resta ancorato a quota zero.

PEDEMONTANA – B.P. 93 4-0

(Primo tempo 0-0)

PEDEMONTANA: Zanconato; Ballardin (65’ Chemello), Zerbaro, Sartore, Hu (74’ Dal Zotto); Vaccari, Stupiggia, Salerno (81’ Visentin); Battaglin (74’ Pizzato), Spanevello (59’ Broccardo), Frigo    All. Remonato

B.P. 93: Robu; Nogara, Pigato (36’ Bressan), Canilli, Rainaldi; Bressan, Ebeye, Barbieri (63’ Bevilacqua), Pozzato (46’ Nico); Raffaelino (56’ Benetti), Amal (70’ Sangiorgio)    All. Mariga

MARCATORI: 51’ Frigo (P), 62’ Broccardo (P), 69’ Battaglin (P), 90+5’ Broccardo (P)

AMMONITI: 10’ Pigato (B), 52’ Ebeye (B), 53’ Barbieri (B)

ESPULSI: 55’ Ebeye (B) per doppia ammonizione

Al comunale di Chiuppano si sfidano Pedemontana e B.P. 93 per la seconda sfida del Girone C di Prima Categoria. Si apre dunque il terzo turno di campionato in un girone sin qui fortunatamente esente da rinvii causa co-vid. La speranza è quella di poter vivere il calcio più a lungo possibile, senza dover assistere a nuove interruzioni e auspicando nella sanità di tutti.

Quest’oggi sul rettangolo di gioco saranno umori agli antipodi a confronto, chi cerca continuità e chi va a caccia di riscatto: bianconeri vittoriosi all’esordio a Bolzano Vicentino, granata travolti nelle mura amiche per mano del Grantorto nello scontro tra neopromosse. È dunque ovvio orientare i favori del pronostico verso i padroni di casa; occhio però a possibili sorprese di un B. P. che vorrà evitare di trovarsi a quota zero dopo due turni.

Il clima instabile protrattasi per l’intera settimana ci conduce al primo vero weekend autunnale, con temperature ben inferiori rispetto a sette giorni fa. Pedemontana in completo rosso, B.P 93 in divisa blu. Dirige l’incontro il Signor Nicolò Costantin di Castelfranco Veneto.

LA CRONACA

Remonato schiera un dinamico 4-3-3: difesa a quattro composta da Ballardin, Zerbaro, Sartore e Hu, Vaccari vertice basso di centrocampo, Stupiggia e Salerno mezz’ali, tridente offensivo Ballardin-Spanevello-Frigo. Replica Mariga con un 4-4-2 più lineare: quartetto arretrato formato da Nogara, Pigato, Canilli e Rainaldi, a centrocampo Ebeye e Barbieri, sulle fasce Pozzato e Bressan, tandem d’attacco Raffaelino-Amal

Avvio di gara prettamente di stampo bianconero: al 7’ Spanevello manca l’impatto di testa sul traversone di Frigo, cinque minuti più tardi Battaglin sfodera un gran destro su punizione impegnando Robu; al 29’ Battaglin si libera al tiro con un’azione di forza e qualità, tiro-cross deviato di poco alto sopra la traversa da Frigo.

Fase di gioco piuttosto concitata nonostante le sporadiche occasioni: B. P. concentrato nel chiudere gli spazi ma sin qui non in grado di mantenere a lungo il possesso palla, mentre la Pedemontana si affida principalmente a delle palle alte sin qui futili ed imprecise. All’intervallo è inevitabilmente un opaco 0-0, tutto rinviato alla ripresa.

Al rientro in campo i padroni di casa palesano un piglio ben diverso, impiegando 6’ a sbloccare la situazione, decisiva un’illuminazione di Frigo: conversione rapida dall’out di destra, sinistro potente sotto la traversa e Robu battuto; sospiro di sollievo per il pubblico di fede bianconera.

La rete scuote i nervi degli ospiti, costretti sin lì a respingere ogni assalto e passati comunque in svantaggio: diversi falli ingenui, tra cui quello che varrà l’espulsione di Ebeye. Mazzata autentica per il team di Mariga, da lì in poi la Pedemontana avrà modo di dilagare: al 62’ il traversone col contagocce di Vaccari consente a Broccardo di colpire di testa indisturbato e battere Robu. Appena entrato al posto di Spanevello, l’attaccante ex Thiene firma la rete del raddoppio per i suoi.

Bianconeri sazi? Nemmeno per sogno! Altro giro, altro gol al 69’ con il poderoso stacco aereo di Battaglin sul corner battuto dal solito Frigo. Dopo la rete anche l’assist per Alberto Frigo, Battaglin ringrazia e replica la rete messa a segno col Berton. Partita di fatto chiusa

La gara oramai è pura accademia, nelle file della Pedemontana subentra anche Chemello che sfiora a più riprese la rete del pareggio, prima rifinendo un’ottima azione corale ma trovando Robu sulla sua strada, poi calciando alle stelle in piena area dopo un ottimo inserimento. Manca comunque la ciliegina sulla torta, all’ultima azione di partita Broccardo riceve al limite dell’area, finta e sfodera una rasoiata mancina che trafigge Robu e chiude la partita sul 4-0.

La doppietta di Broccardo lancia infatti i titoli di coda, i bianconeri bissano il successo della gara d’esordio e si lanciano in vetta al girone in concomitanza con Valli, Summania, Le Torri e Grantorto. Secondo tempo di ottimo livello degli uomini di Remonato, B. P. 93 costretto invece a far ritorno a Bressanvido con zero punti, zero gol segnati e ben sette subiti nelle prime due partite. Gli uomini di Mariga avranno comunque tempo e modo di rimettere la propria stagione sui binari più opportuni.

Pedemontana impegnata nel prossimo turno sul campo del Dueville, B. P. 93 che ospiterà il Malo

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra