EVIDENZA

Una “pazza” idea per il Vicenza

Serie C, buona la preseason del Vicenza: ora testa alla Coppa Italia e al Pordenone

Il pubblico di Vicenza è pronto a riabbracciare il campionato cadetto a distanza di tre stagioni dall’ultima apparizione in Serie B del club biancorosso. Dopo aver vinto il proprio girone lo scorso campionato di Serie C, e dopo la sconfitta in campo esterno con il Venezia, il Lane farà il suo debutto casalingo in Cadetteria quest’anno, per la prima volta sotto la nuova proprietà di mister Diesel, Renzo Rosso, con l’obiettivo principale di confermare la categoria e di togliersi qualche soddisfazione contro le big del campionato.

Tra i primissimi impegni ufficiali della nuova stagione del Lane c’è anche la Coppa Italia che il 30 settembre vedrà i biancorossi scendere in campo nel secondo turno delle eliminatorie del torneo tricolore, con l’obiettivo di conquistare il biglietto per la sfida contro l’Udinese, prima delle squadre di Serie A sul cammino del Vicenza in Coppa. La formula della competizione resta la stessa degli ultimi anni, con le otto teste di serie, tra cui Juventus e Inter tra le favorite alla vittoria finale secondo le quote Coppa Italia, che entreranno in gioco solamente nel gennaio del prossimo anno agli ottavi di finale.

I risultati delle amichevoli estive dei biancorossi lasciano ben sperare circa il futuro prossimo del sodalizio vicentino. Dopo aver nettamente battuto il Feralpisalò, il Lane è sceso in campo contro tre compagini di Serie A (Udinese, Lazio e Milan), dimostrando di poter giocare alla pari anche contro formazioni di livello superiore. Il pareggio contro la corazzata Monza (anch’essa neo promossa in Serie B come il Vicenza) ha, quindi, confermato il valore degli uomini di Mimmo Di Carlo che adesso sono pronti anche a recitare un ruolo da protagonista nella serie cadetta.

Molto dipenderà, però, da cosa arriverà dalla finestra estiva di calciomercato, con il direttore sportivo Giuseppe Magalini intenzionato a regalare al patron Rosso una squadra competitiva e meritevole di disputare un campionato tanto difficile quanto lungo come la B. Il nome che nelle ultime ore sta solleticando le fantasie dei tifosi biancorossi è quello di Giampaolo Pazzini, l’ex bomber di Fiorentina, Samp, Inter e Milan in uscita dal Verona, che vanta un curriculum da 115 gol in Serie A.

L’attaccante di Pescia è libero sul mercato e arriverebbe in biancorosso a parametro zero. Ma ci sarà da battere un’agguerrita concorrenza: Pazzini è, infatti, richiesto da tutti i top club di Serie B e C. L’alternativa è il 28enne veneto Samuele Longo che l’Inter, proprietaria del suo cartellino, dovrà piazzare in prestito (o anche a titolo definitivo) entro il termine ultimo delle trattative estive.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano