Calcio Femminile

Le ragazze di Vicenza perdono il derby con Cittadella

CITTADELLA WOMEN: Toniolo, Baldo (86’ Novelli G.), Masu, Rigon (C, 73’ Casarotto), Schiavo, Fracas, Ponte (84’ Cacciamai) Meggiolaro (46’ Zorzan), Campanelli, Novelli S., Saggion A disposizione: Ruotolo, Peruzzo, Canciello, Fasoli, Coda All. Comin Fabiana

VICENZA CALCIO FEMMINILE: Bianchi, Sossella, Ferrati, Missiaggia (C), Yeboaa, Kastrati, Basso (84’ Cattuzzo), Balestro, Piovani (46’ Dal Bianco), Larocca, Menon (73’ Broccoli)A disposizione: Dalla Via, Aliquò, Galvan, Bonzi, Frighetto, Maddalena All. Cristian Dori

Arbitro: Franzò di Siracusa Assistenti: Nicolò di Milano e Cavalli di Bergamo

Marcatrici: 52’ Ponte, 92’ Cacciamai (C)

Ammonita: Ponte al 69’

In un uggioso pomeriggio autunnale il Vicenza Calcio Femminile trova la prima sconfitta in campionato. A Tombolo, contro il Cittadella, le Biancorosse perdono 2 a 0, grazie alle reti di Ponte e Cacciamai. Una partita a due volti, con un primo tempo dove le biancorosse hanno fatto un po’ di più, ed un secondo nella quale è venuta fuori tutta l’esperienza delle granata. Una partenza abbastanza blanda, con il Cittadella che attacca di più, ed arriva al tiro con Ponte: Bianchi afferra con scioltezza. Il primo guizzo del Vicenza è al 9’, quando Basso dalla sinistra mette in mezzo per Yeboaa, ma Toniolo è brava ad anticipare la 7 biancorossa.

All’11’ occasionissima per il Vicenza: dal mischione nato in seguito ad un corner, la palla arriva a Ferrati che, da fuori area, fa partire un rasoterra che viene deviato dalla difesa granata: il pallone arriva sui piedi di Kastrati che, sola davanti a Toniolo, non riesce ad infilare nell’angolino destro, e la palla esce di pochissimo. Al 18’ un’azione ben manovrata lancia Kastrati, che dalla fascia sinistra serve Ferrati, che la dà a Yeboaa. Toniolo intercetta e l’azione sfuma.

Al 20’ altra bella occasione: Yeboaa dal centro serve Piovani sulla destra, che mette un cross alto al centro: il colpo di testa di Basso finisce alto. In questa fase è il Vicenza a condurre il match, riuscendo a farsi spesso pericoloso in avanti.

Cittadella pericoloso al 31’: Fracas, lanciata sulla sinistra, arriva al tiro, che finisce fuori alla destra di Bianchi. Al 35’ altra occasionissima per le Biancorosse: Yeboaa lancia Basso, che va a tagliare in area: la sua conclusione è imprecisa e finisce fuori. Al 44’ Saggion si accentra dalla destra, ed esplode un sinistro alto di poco. Un minuto dopo, Kastrati serve Ferrati in area: il suo sinistro rasoterra esce di pochissimo. È l’ultimo guizzo di un primo tempo nel quale il Vicenza ha creato di più, mantenendo il possesso del pallone e manovrando il gioco. Sotto porta, però, le Biancorosse sono risultate imprecise.

Il copione cambia nel secondo tempo. Il Cittadella fa vedere fin dall’inizio le sue intenzioni: già al primo minuto le granata sono pericolose sugli sviluppi di un corner, ma nessuna giocatrice riesce a trovare il tap-in vincente Al 52’ però le granata non sbagliano: corner dalla destra battuto al centro, Ponte salta più in alto di tutte e di testa insacca alla destra di Bianchi. 1 a 0 per il Cittadella.

Le padrone di casa rischiano il raddoppio al 56’: da una punizione sulla tre quarti sinistra, Fracas in rovesciata becca la traversa. La reazione biancorossa un minuto dopo, con Dal Bianco che si coordina sugli sviluppi di un corner: il tiro finisce fuori.

Nonostante sia il Cittadella a condurre la partita, le Biancorosse iniziano a crescere e a fare capolino dalle parti di Toniolo: gli attacchi però risultano poco incisivi, e il Cittadella riparte. Al 69’ Yeboaa si destreggia tra la difesa granata e va al tiro da fuori area: la palla esce sopra la traversa. Al 78’ Saggion si destreggia in area biancorossa, ma non riesce a coordinarsi ed il suo tiro finisce fuori.La partita si fa sempre più fisica, e si gioca prevalentemente a centrocampo. Le Biancorosse non riescono a superare le esperte calciatrici del Cittadella, e lentamente la partita va ad esaurirsi.

Al 92’ il Cittadella chiude definitivamente le danze: Fracas in progressione sulla sinistra mette in mezzo, la neo entrata Cacciamai insacca. Finisce una partita con più di un rammarico per le biancorosse: un buon primo tempo, nel quale si poteva forse approfittare un po’ di più, ed un secondo a marca granata. Ora bisognerà rimettersi in sesto in vista della partita di domenica prossima, in casa contro il Pontedera di Ulivieri.

 

 

 

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano