Calcio Femminile

Calcio femminile: In una gara dai due volti il Tavagnacco batte in rimonta il Vicenza

Vicenza Calcio Femminile- Tavagnacco 1-2   37’ Ferrati (V), 55’ Tuttino e 79’ Grosso (T)

VICENZA CALCIO FEMMINILE:Aliquò, Missiaggia (C), Sossella (80’ Maddalena), Yeboaa, Basso (56’ Broccoli), Dal Bianco (56’ Bauce), Balestro, Ferrati, Larocca, Galvan (73’ Gobbato), Cattuzzo A disposizione: Dalla Via, Bianchi, Piovani, Frighetto All. Cristian Dori

U.P. TAVAGNACCO Beretta, Donda, Tuttino (C), Martineli, Ferin, Milan, Caneo, Toomey (46’ Golob), Blasoni, Martinuzzi (46’ Devoto), Grosso A disposizione: Nicola, Di Blas, Liuzzi, Dimaggio, Kato All. Orlando Chiara

Arbitro: Di Reda di Molfetta Assistenti: Cimmarusti di Novara e De Tommaso di Voghera

Ammonite: Caneo (T), Galvan (V)

Sconfitta di misura per le Biancorosse a Maddalene. In un piacevolissimo pomeriggio autunnale, il Vicenza Calcio Femminile è stato superato di misura dal Tavagnacco, in una partita dai due volti: un primo tempo sostanzialmente equilibrato, nel quale probabilmente le Biancorosse hanno dato qualcosina in più, riuscendo a trovare il vantaggio con Ferrati, ed un secondo nel quale il Tavagnacco è cresciuto, dimostrando il proprio valore e l’esperienza nella categoria, con Tuttino e Grosso che hanno condannato il Vicenza alla sconfitta.

Vicenza senza Kastrati, chiamata a vestire la maglia del Kosovo, e con il portiere Aliquò ed il centrale di difesa Galvan all’esordio.

Dori sceglie il 4-4-2 per affrontare le friulane.

L’inizio di gioco è intenso e tutto sommato equilibrato: la prima conclusione, all’8’, è di Basso e finisce fuori; sul fronte opposto, al 12’, bella uscita di Aliquò che toglie il pallone dai piedi di Toomey.

Per la prima mezz’ora è un continuo cambio campo, con delle belle ripartenze da parte di entrambe le squadre, ma nessuna delle due riesce a sfondare la linea difensiva.

Un’ottima azione al 25’, quando Larocca entra in area dalla destra e mette in mezzo un cross velenoso, che però la difesa riesce a sgomberare.

Al 33’, sugli sviluppi di una punizione battuta da Missiaggia, Cattuzzo va al tiro al volo, da fuori area: pronta la reazione di Beretta.

Al 37’ arriva il gol del Vicenza, ed è un eurogol: Ferrati serve Yeboaa al limite dell’area, che alza il pallone per la stessa, che entra come un treno e dalla linea di fondo supera il portiere friulano con un pallonetto millimetrico.

Si conclude un primo tempo giocato a buoni ritmi, sostanzialmente abbastanza equilibrato, con le Biancorosse che però hanno fatto quel qualcosa in più.

Inizia il secondo tempo, ed il Vicenza parte a cannone: Basso va subito al tiro, alta di pochissimo.

Al 48’ al tiro ci va Dal Bianco, dal limite sinistro dell’area: il rasoterra è preciso e potente, è bravissima Beretta a tuffarsi e toglierlo dall’angolino.

Al 55’ però il Tavagnacco trova il pareggio: Tuttino fa partire un missile dal limite dell’area che Aliquò non riesce ad intercettare. 1 a 1 e tutto da rifare per le Biancorosse.

Il Tavagnacco aumenta il ritmo, ed è grazie al buon lavoro della difesa se le gialloblù non sfondano.

Al 71’ occasionissima con il Tavagnacco: Milan viene lanciata sulla destra, ingaggia un duello con Balestro e riesce ad arrivare al tiro, in area. La palla è alta.

Al 75’ è Tuttino ad andare al tiro da distante: il pallone esce di pochissimo a lato dell’angolo alto a destra.

Al 79’ il Tavagnacco va in vantaggio: progressione di Milan sulla destra, che mette al centro dove arriva come una saetta Grosso, che insacca da due passi.

La medesima situazione rischia di ripetersi all’85’, ma nessuna gialloblu riesce ad agganciare il cross di Milan.

Negli ultimi minuti il Vicenza tenta di trovare il pareggio, ma è un nulla di fatto.

Una sconfitta di misura per le Biancorosse, che hanno sofferto la minor esperienza rispetto alle friulane che, nonostante l’affanno nel primo tempo, si sono rifatte nei secondi 45’ minuti, sfruttando principalmente il gioco sulle fasce. Il Vicenza dovrà riorganizzare le idee e rimettersi in sesto durante il prossimo turno di riposo, e tornare più in forma che mai nella sfida con la Roma di domenica 8 novembre.

 

 

Sull'Autore

Redazione