Seconda Categoria

Seconda categoria E (7): il punto di Sguardo Acuto, i top, i marcatori, le cronache e tante immagini

Scritto da Federico Formisano

Il Maddalene cade a Breganze. La Campodorese si fa sotto.  Telemar e Montecchio Precalcino non vincono piu’. La domenica perfetta di Jaibi e Lattenero.  

Ancora un turno di riposo forzato per lo Junior Monticello; la situazione sanitaria non ancora risolta,  impone la fermata anche per il Pedezzi.

Il Maddalene dopo tre vittorie consecutive si deve fermare a Breganze. Dopo la sconfitta di Quinto ad inizio stagione, la squadra di Dal Lago sbanda nuovamente, questa volta   contro i ragazzi di Parison.  El Mannouni e Motterle sembrano portare le squadre in parita’, ma a pochi minuti dalla fine Dolci insacca il gol dei tre punti e regala prestigio per una importante vittoria contro la capolista.

Il Maddalene rimane comunque davanti a tutti, perche’ alle sue spalle c’e’ la gara a chi fa meno. Telemar e Montecchio Precalcino sono squadre ancora imbattute ma amanti del pareggio.  Quattro per il Telemar, con due vittorie,  addirittura cinque per il Montecchio Precalcino, e una sola vittoria.

Il Telemar, come raccontano le nostre cronache va sotto, pareggia, ribalta ma si fa nuovamente sorprendere e rischia moltissimo nel finale.  Per il Telemar reti di Santini e Omorogbe, per il Grumolo Zanetti e onnipresente Balbo. Terzo pareggio consecutivo per Mister Pertegato.

Grumolo- Telemar (foto inedita)

Il Montecchio Precalcino colleziona l’ennesima non vittoria casalinga. Anche i ragazzi di Bortoloso, vanno sotto, ribaltano, subiscono il pareggio e rischiano. Doppietta di Montini per il Fides, Graziani e Bellon per i locali.

E’ incredibile come queste due squadre nell’ultimo mese vadano a braccetto, nei punteggi e negli andamenti sul campo. Ma anche nel non sparare definitivamente il colpo vincente.

Ma nei piani nobili incalza la Campodorese  che non si fa sfuggire l’occasione della vittoria a Veggiano. Pilastro e Paccagnella per gli ospiti. Gol della bandiera di Canella. Per i Padovani ospiti, 3 vittorie e 2 pareggi che la piazzano al secondo posto. Miglior attacco del girone. Pesa una difesa non tra le migliore, con 9 gol subiti.

Veggianp- Campodorese (Da Facebook Campodorese)

Dopo il nostro affettuoso invito alla  reazione all’Isola Vicentina, di qualche settimana fa,  i ragazzi di Zambon non si fermano. Quarto risultato utile consecutivo, tre vittorie, un pareggio e aggancio al gruppone play off con  10 punti. Vittoria, difficile, non scontata a Novoledo. I ragazzi di Mister Rusca passano in vantaggio due volte con Guglielmi, ma il solito Jaibi, doppietta, e Minopoli siglano una grande domenica.

Il Lampo porta a casa una serena vittoria contro il Campodoro, che ci aspettavamo piu’ reattivo e intrapredente dopo l’exploit di domenica scorsa.

Kasmi e Dalle Tezze liquidano i padovani con un secco 2.0. 8 gol fatti e 8 punti. Ogni gol del Lampo equivale ad un punticino in classifica. Il Lampo ha da sempre  una gran fase difensiva,  che registra, al momento, solo 6 reti al passivo.

 La partita scoppiettante arriva da Quinto, che ospitava il Ronchi. Bomber Lattenero si conferma una cassaforte per I patavini. Sua la tripletta che consente alla sua squadra di agganciare il gruppo attualmente da play off. Il quarto gol e’ di Ferioli. Per il Quinto reti di Celin, Giaretta e Cecchinato.

Il Quinto non si rialza piu’ e lentamente sta sprofondando nella parte bassissima della classifica. Momento delicato.

Nella classifica marcatori troviamo, con 8 reti  Jaibi dell’Isola e Lattenero al secondo posto con 7 reti.  Attualmente sono i Re indiscussi del girone.

Dopo 6 giornate, l’anno scorso si erano segnate 181 reti, quest’anno 166. Ma abbiamo attualmente 4 gare in meno causa Covid, rispetto al torneo scorso.

Riflessioni:

Tra tutti i gironi di seconda categoria, il girone E e’ quello che va piu’ a rilento. Infatti i 12 punti del Maddalene,  che e’ la battistrada, negli altri gironi equivalgono al secondo, terzo posto.   In nessun altro girone l’ultima ha zero punti come il Veggiano per il girone E. Solo nel girone E ci sono ben 9 squadre che hanno gia’ la doppia cifra nelle reti subite.

Tutto questo per dire che potrebbe essere il torneo  delle sorprese. Che le cosidette grandi potrebbero trovare ostacoli non previsti e che le squadre nate nell’ombra e sotto voce,  potrebbero avere la grande chance.

E’ un lento andamento, dove a grandi protagonisti tra gli attaccanti, e ogni domenica li raccontiamo, li portiamo in evidenza,  si contrappongono delle difese allegre e poco attente. Manca ancora la squadra da battere; tante stanno facendo la prova per diventare grandi, ma spesso non trovano continuita’ per esserlo davvero  alla lunga distanza.

Ora il campionato  si ferma nuovamente per esigenze Covid, come da nuovo DPCM.  Si tornera’ il 24 novembre, o come tutti indicano, ci si trovera’ a parlare di calcio a gennaio 2021? Noi, in ogni caso ci saremo, a raccontare il calcio che piace a noi. 

 Classifica: Maddalene  12, Breganze, Campodorese 11, Junior Monticello,  Isola C. , Ronchi, Telemar 10 , Lampo, Montecchio Precalcino, Novoledo,  Grumolo 8, Quinto   6, Fides  6,  Pedezzi, Campodoro 3 Veggiano 0.   Junior Monticello due gare in meno e Lampo e Pedezzi una

I top

Youness Jaibi (Isola Castelnovo): 8 reti in sei partite gli fanno guadagnare una menzione. Soprattutto perché non è una punta autentica ma un trequartista.

Denis Lattenero  (Ronchi):  Una carriera di primo ordine che lo ho portato  a giocare in Eccellenza con il Mestrino e per tanti anni in promozione, ma la via del gol rimane sempre molto praticabile.

Marco Santini (Telemar)  Non è tanto per il gol che segna quanto per il suo cuore grande: ricorda con la fascia da capitano l’amico Mirko e saluta con affetto l’amico Federico che ha smesso di giocare.

Santini con la fascetta da capitano e il ricordo di Mirko

 

Le cronache

Grumolo Telemar 2-2  Per questa partita abbiamo pubblicato il servizio e le foto  di Federico Formisano

Questo invece quanto pubblicato su Facebook /Telemar

Pareggio agro dolce per i nostri. Partita subito in salita, visto che passano 10 minuti e siamo già sotto con una mischia generata da una punizione da destra sulla tre quarti avversaria. Andiamo un po’ in confusione ma a metà tempo la riprendiamo con il duo Marangoni Santini. Il Capitano non sbaglia davanti alla porta e ci da la possibilità di andare alla pausa in parità. Iniziamo bene la ripresa e dopo 5 minuti Omorogbe ci regala il vantaggio. Ora si tratta di aspettare il momento per chiuderla e invece ci abbassiamo, arretriamo e concediamo agli avversari spazio e campo. Il 2.2 infatti è nell’aria e arriva puntale. Nel filale addirittura rischiamo il ko ma fortunatamente gli avversari non sono precisi e ci consentono di strappare un punto. Ora, causa Covid, siamo costretti a fermarci.

Lampo- Campodoro 2-0. Vittoria per due reti a zero e mai in discussione per i nostri ragazzi, che grazie a un ottimo primo tempo portano a casa da Gazzo tre punti importanti, subito prima dell’annunciato stop ai campionati che si protrarrà fino al 24 novembre. Dopo un inizio di gara equilibrato, dove Mironi mette una pezza salvando la nostra porta con un’ottima parata bassa, dal ventesimo del primo tempo in poi è solo Lampo. Alcune buone incursioni di Basso e Kasmi sono il preludio al gol di quest’ultimo, ben congegnato da un’azione insistita di Tessarollo che serve un ottima palla in verticale smarcando sul filo del fuorigioco Kasmi che davanti al portiere ospite è glaciale e non sbaglia.

Dopo una decina di minuti il secondo “mani in area” ospite fa decidere il direttore di gara a fischiare un rigore che Dalle Tezze con freddezza realizza. Per il Puma arriva già il secondo gol stagionale a fronte di una prestazione ancora una volta sontuosa. La gara viene chiusa definitivamente dalla sciocca espulsione per proteste di un giocatore ospite che lascia i suoi in 10 già sul finire del primo tempo, stoppando così ogni velleità di rimonta.Il secondo tempo oltre a qualche occasione per il tris e alla classica girandola di cambi, fa registrare il secondo clean sheet stagionale dopo quello della partita d’esordio contro il Breganze.

Ora per i campionati dilettantistici arriva uno stop che per il momento durerà un mese, un vero peccato per una Lampo che stava cominciando a carburare molto bene e che oltre a una ritrovata solidità difensiva è finora riuscita a mettere in campo anche una buona vena realizzativa. (da Facebook Lampo)

Montecchio Precalcino- Fides 2-2  Oggi giocavamo solo noi, tutte le altre nostre categorie dagli juniores ai pulcini avevano stoppato i campionati. Abbiamo fatto una grande partita, abbiamo giocato cercando di essere rappresentativi di tutto il nostro movimento e lo abbiamo fatto. Da domani fino al 24 Novembre si ferma anche il nostro di campionato. Il DPCM nuovo ci dà la possibilità seguendo il protocollo di distanziamento di fare allenamento, e noi grazie ai nostri grandi mister e dirigenti lo faremo. Sono però vicino ai gestori di palestre, ai bar, ai ristoranti e a tutti quelli che dovranno da domani cambiare la propria vita o fermarla. Sono vicino a chi lavora da casa, a chi studia a distanza a chi vive con la mascherina tutto il giorno in ospedale. Ne verremo fuori perchè noi amiamo la vita e lo sport. Buona vita a tutti. (Da Facebook Fides)

 Novoledo- Isola Castelnovo 2-3 Per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Matteo Parma

Quinto – Ronchi 3-4  

Nella prima domenica dell’ora solare ritroviamo finalmente i 3 punti a termine di una partita che poteva però gestire molto meglio. Iniziamo nel peggiore dei modi, dopo 2 minuti Marco Pavan scarica timidamente ad Alberto Garon, sul retro passaggio si fionda Celin che salta il nostro numero 1 e deposita in rete. Questa domenica però la reazione c’è e da una punizione calciata da Riccardo Gamberucci, Manuel Ferioli deve solo spizzare di testa e spingerla sul secondo palo. 1-1. Perdiamo Riccardo Gamberucci per infortunio al suo posto entra Aleks Doda che si rende subito pericoloso. Su un pallone però perso sulla trequarti prendiamo il classico dei contropiedi. Giaretta la porta fino al limite dell’area per poi spararla direttamente sotto l’incrocio. Siamo ancora sotto.Anche questa volta però reagiamo e con pochi tocchi in rapida successione serviamo Alkes Doda che imbuca perfettamente per Denis Lattenero, sinistro ad incrociare imparabile. 2-2

Nella ripresa partiamo forte e Francesco Passini serve meravigliosamente dalla tre quarti Denis Lattenero che stoppa e fulmina ancora il portiere avversario. La partita si rilassa, ne noi ne loro giochiamo un bel calcio, poi da una punizione di Alberto Garon,  Denis Lattenero fa un buonissima mezzaluna per eludere il fuorigioco trovandosi a tu per tu con il portiere, sombrero e palla depositata in rete. 4-2. Il Quinto protesta per il fuorigioco non fischiato e viene espulso Marangoni. Partita chiusa? No perché all 85esimo circa viene fischiato un rigore ai bianco rossi per un contatto dubbio tra Simone Tartaglia e l’attaccante avversario. Dal dischetto va Cecchinato che spiazza Alberto Garon. Ultimi minuti di apprensione e poi il triplice fischio. Concludiamo cosi con 3 punti nel giorno del dpcm che ri stoppa tutto.  Siamo costretti a fermarci almeno fino al 24 novembre. Poi si vedrà.  A presto, speriamo     (Da Facebook Ronchi Mga)

Veggiano – Campodorese 1-2 Ci troviamo nel parcheggio dello stadio di Veggiano l’atmosfera è surreale, l’incredulità si mischia alla rabbia, la sensazione che Chronos stia pensando di riportare le lancette dell’orologio a sette mesi fa è reale e ci fa paura, i nostri avversari non sono ancora arrivati all’impianto e tutto il silente quartiere sembra sospeso in una bolla destinata a scoppiare da un momento all’altro, facendoci precipitare negli abissi dell’insicurezza. L’ultimo famigerato DPCM è stato firmato nella notte e tante realtà lavorative e sportive sono pronte ad allacciarsi le cinture perché stavolta la vertigine della montagna russa si preannuncia più feroce della precedente. La partita ahimè rischia di passare in secondo piano…oggi può accadere di tutto anche un evento in grado di squarciare la volta celeste e aprire le acque…al minuto 35 la profezia si avvererà, ma andiamo con ordine.

Complice l’ultima notte “brava” concessa ai Calipso boy, il Timoniere Pasianotto rimescola le carte in attacco schierando sulle corsie esterne l’enfant prodige Pengo e Smilzo Dorio con l’intento di fornire palloni buoni al centro dell’attacco dove Ariete Turetta ha solo un obiettivo: “scorlare” a rete!!! In mediana torna mastino Faggian con il suo carico di fosforo e tacchetti affilati, per il resto la formazione è quella vincente sette giorni fa con la Polisportiva Pedezzi. Sono le 14.29 e in tribuna la cassa spara a tutto volume “Highway to hell” degli australiani AC/DC, sarà una premonizione azzeccata, il tempo di pensarlo e il giovane direttore di gara da il via alle ostilità. Ci rendiamo pericolosi al 3’ con Vanotti che, come il turno precedente, non riesce a incidere su calcio piazzato (chissà cosa penserà il fido Simba) e quattro minuti dopo con Dorio che trovatosi a tu per tu con Sartori si fa ipnotizzare dall’estremo locale e vanifica una grossa occasione. Spider man Sinigaglia dal canto suo si guadagna soprannome e pagnotta al minuto 32 quando affronta a duello il lanciato Canella mostrandogli un cartello circolare con corona rossa che il folletto verde mette a fuoco solo quando si rende conto di non avere più la palla sui piedi…”DIVIETO DI TRANSITO”. Ci avviciniamo al 35’…le prime nuvole si stanno avvicinando cupe, un vento gelido inizia a farsi temere proprio mentre Nostromo Vanotti calcia un campanile nell’area avversaria affollata…pochi secondi e la profezia è cosa fatta, Granatiere Pilastro ritemprato dai profumi notturni dell’olio 31 decolla e usando il suo bel cabezon anticipa il portiere insaccando e infortunandosi. Capitan Fior chiede immediatamente alla giacchetta nera se il gol viste le straordinarie circostanze valesse doppio ma il cuore del direttore si dimostra di pietra e ci accontentiamo. 0-1.

Il primo tempo finisce senza grossi sussulti ed anche l’inizio della ripresa, fatta eccezione per l’entrata in campo dei Calipso boy, non offre grandi sussulti probabilmente perché il vantaggio maturato e la classifica degli avversari ci illudono di avere già i tre punti in tasca. Ci pensa al 56’ Canella a sfruttare una dormita collettiva dopo un piazzato di Fantin e rimettere il parziale in equilibrio. 1-1.

 

Subiamo il contraccolpo psicologico e una manciata di secondi dopo rischiamo il tracollo, fortuna vuole che il tiro a colpo sicuro dell’avanti avversario lambisce il palo perdendosi sul fondo. Passano due minuti e il nostro vantaggio sembra cosa fatta, assist al bacio di Faggian per Turetta che però spreca da pochi passi la ghiotta occasione incornando alto. Manteniamo il pallino del gioco ma sembra una maledizione, neanche la verve e la dinamicità dei Calipso boy sembra oggi poter cambiare le cose, a onor del vero il risultato di parità rispecchia l’andamento del match. Corre il minuto 94 quando ci è concessa l’ultima chance, una punizione dal vertice destro dell’area, posizione difficile, ammucchiata in area, dopo il primo gol chiedere ancora un aiuto all’Altissimo è francamente esagerato…si presenta alla battuta Guercio Paccagnella che disattendendo la citazione vangelica “Nemo propheta in patria“ disegna una traiettoria rasoterra malefica che fa finire il cuoio nell’angolino basso beffando il portiere avversario e mandandoci in paradiso. 1-2.

Triplice fischio, tre punti in cascina e secondo posto guadagnato ad un solo punto dalla capolista Maddalene. Ora la cosa più importante è capire l’impatto delle nuove disposizioni governative, sperando si possa riprendere prima possibile l’attività regolarmente. MEMENTO AUDERE SEMPER Dal Comunale di Veggiano è tutto la linea allo studio (Da Facebook Campodorese)

 

La classifica cannonieri

8 reti: Jaibi (Isola C);
7 reti: Lattenero(Ronchi ),
5 reti: Zordan (Campodorese), Graziani (Montecchio Precalcino) Marangoni (Telemar);
4 reti: Serafin (Breganze), Turetta M. (Campodorese), Balbo (Grumolo),  Rosario (Maddalene);
3 reti: El Mannoui (Breganze), Turetta (Campodoro), Montini (Fides),  Dal Lago,  Moresco (Junior Monticello), Bellon (Montecchio Precalcino),  Parise (Novoledo) Bellotto (Pedezzi) Celin (Quinto), Santini (Telemar);
2 reti: Paccagnella (Campodorese),  Pillan (Grumolo),  Prendin (Isola C.)  Piccolin (Junior Monticello),  Dalle Tezze, Kasmi,Tessarollo (Lampo), Magrin, Motterle,   (Maddalene),  Bertacche, Zancan ( Montecchio Precalcino), Chemello, Fontana, Guglielmi (Novoledo) Giaretta,  Zebele (Quinto) Cortese, Passaro (Telemar), Bagarello (Veggiano);
1 rete: Dolci, Guazzo, Kaabouri (Breganze), Barco, Pilastro, Varotto (Campodorese), Baldini, Crivellari, Pinna, Piovan,  Rocco (Campodoro),  Bressan, Pigato, Valente (Fides),  Maggiolo, Pauro , Zanetti (Grumolo), Campana, Castagna, Minopoli,  (Isola C),  Dalla Pozza, Pettenuzzo, Stella (Junior Monticello),  Donanzan L. , Gasparini, (Lampo), Ceccani, Gresele, Mosele, (Maddalene),  Bassan,  Costa, Zancan ( Montecchio Precalcino), Saccardo, Tecchio (Novoledo) Menti, Palmese (Pedezzi), Andriano, Cecchinato, Frigo, Marangoni (Quinto) Antonello, Ferioli (Ronchi ) Alberti, Omorogbe Savegnago (Telemar)  Canella, Giacomin (Veggiano);

Premiazione di Balbo

Sull'Autore

Federico Formisano