EVIDENZA Serie B

Un Vicenza eroico, rimaneggiato e preoccupato passa sul campo della Cremonese !

Cremonese- Vicenza 0-0 

Cremonese (4-3-1-2): Alfonso; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi (Pinato dal 80); Nardi (Buonaiuto dal 65′), Gustafson, Valzania; Gaetano(Valeri dal 80′) ; Strizzolo (Celar dal 70′), Ciofani (Ceravolo dal 65′).  A disposizione: Volpe, Zaccagno, Fiordaliso, Fornasier,Castagnetti, Zortea  Allenatore  Bisoli.

Vicenza (4-4-2): Perina; Bruscagin, Padella, Pasini, Beruatto; Nalini (Vandeputte dal 46′), Rigoni (Da Riva dal 78′), Pontisso (Cinelli dal 41′), Dalmonte; Gori (Marotta dal 46′), Meggiorini (Longo dal 70) A disposizione: Zecchin, Barlocco,  Guerra Allenatore Di Carlo
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina (assistenti Vivenzi di Brescia e Bottegoni di Terni, quarto uomo Chiffi di Padova).

Di Carlo deve fare i conti con le assenze di Grandi, Bizzotto, Cappelletti, Jallow, Zonta e Gerardi, i sei giocatori positivi e di Giacomelli, febbricitante, oltre a Ierardi.  Gravi sopratutto le assenze di Grandi e di Cappelletti che erano nella formazione base.  Obbligate le scelte della difesa con Perina  in porta, e  Bruseghin, Pasini, Padella, Beruatto a comporre il reparto difensivo.  A centrocampo giocano Nalini, Rigoni, Pontisso e Dalmonte e in attacco Meggiorini e Gori.   In panchina va il quarto portiere Zecchin e i giocatori Barlocco, Cinelli, Vandeputte, Guerra,  Longo, Da Riva, Marotta. In caso di infortunio di un difensore centrale, Di Carlo si dovrà inventare  un soluzione inedita.

Nella Cremonese gioca Strizzolo in tandem con Ciofani e Ceravolo parte dalla panchina.

C’è la nebbia sullo Stadio Zini di Cremona. E nella città del Torrone sono preoccupati perchè attualmente c’è un minimo di visibilità ma potrebbe ancora peggiorare la situazione.

Al 10′ una punizione dal limite con Meggiorini che in barriera viene colpito in faccia e finisce a terra, ma si rialza.

Il Vicenza gioca abbastanza alto con pressing sui portatori di palla che mette in qualche difficoltà la coppia centrale Terranova- Ravanelli.

Nalini al 15′ rimane a terra per un colpo alla schiena.

Dopo il primo quarto d’ora sembra che la nebbia si stia sollevando. Al 18′ Meggiorini calcia da fuori ma il tiro è centrale e Alfonso para con relativa facilità.

Al 22′ Tiro-cross di Gaetano che viene deviato in corner dalla difesa biancorossa Al 24′ Palla vagante al limite dell’area che viene raccolta da Pontisso che al volo prova la conclusione potente, palla di poco a lato. Un minuto dopo Strizzolo serve Ciofani che conclude però a lato

28′ Proteste biancorosse per un presunto tocco di mano in area su tiro di Dalmonte respinto  Al 40′ Cross dalla destra e conclusione di Meggiorini, alta oltre la traversa Al 41′ Occasione biancorossa! Tiro potente di Gori da posizione defilata e bella parata di Alfonso che respinge

Al 48′ C’è una conclusione potente di Meggiorini che si spegne di poco oltre l’incrocio All’ultimo minuto di recupero prova la rovesciata Terrenova, alta oltre la traversa

Aumenta la nebbia e la visibilità diventa problematica.

Al 47′ Conclusione di Gaetano che si spegne a lato 51′ Contropiede con Crescenzi che serve Strizzolo, il quale entra in area e prova a concludere, ma manda alto oltre la traversa Al 52′ Marotta entra in area e cade a terra potrebbe esserci un lieve contatto ma per l’arbitro è simulazione e Marotta finisce sul  taccuino degli ammoniti.

Quando la palla va sul lato opposto alle tribune è difficile scorgere quello che succede.

Questa la visibilità da Cremona

Al 65′ Tiro di Bruscagin dalla distanza ma la palla esce a lato.

Si prosegue in condizioni obiettivamente difficili ma l’alternativa con le norme attuali per il Vicenza sarebbe di tornare a Cremona solo per giocare gli ultimi 20′ partendo dal risultato di 0-0.

Al 70′ Perina para una conclusione di Gustafson da molto lontano. Al 82′ c’è una blanda protesta per un fallo di mano nell’area della Cremonese. Ma l’arbitro non concede e espelle il preparatore dei portieri Zuccher.

Al 84′ Padella segna il gol del vantaggio: angolo di Dalmonte, colpo di tacco di Da Riva e gol di  Padella che esulta sommerso dai compagni

Esultanza del Vicenza

Arriva una vittoria importante la prima del campionato: il Vicenza ha giocato una gara tenace e senza sbavature, con delle premesse incredibili: i giocatori sapevano dei compagni positivi al covid e come ha raccontato Padella nella conferenza finale hanno trascorso una notte difficile dormendo sui divani per non far ammalare i propri cari.  Senza Grandi, senza Cappelletti, senza Giacomelli e altri giocatori, i biancorossi hanno stretto i denti e giocato in condizioni difficili riuscendo a 8′ dalla fine a passare con un bel gol del capitano del momento Padella.

Sull'Autore

Federico Formisano