EVIDENZA

Le notizie del pomeriggio: rinvii a gogo.

Scritto da Federico Formisano

Ultima ora: Sono Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Campania le quattro Regioni per cui l’Istituto superiore di sanità, sulla base dei dati dell’ultimo monitoraggio, ritiene opportuno che siano anticipare le misure più restrittive. Ciò sulla base del report, che indica le regioni entrate in scenario 4 a rischio moderato con alta probabilità di progressione.

A

Altinier: Radiomercato suggerisce che Altinier potrebbe lasciare la sua attuale società qualora non rientrasse nei piani del nuovo tecnico, e per l’esperto attaccante, che a questo punto potrebbe anche pensare di riavvicinarsi definitivamente a casa, sarebbero pronte a farsi avanti diverse soluzioni. Tante pretendenti potrebbero farsi avanti, sia in D che in Eccellenza: nel girone B le sempre temibili formazioni bresciane, che sicuramente vorrebbero avvicinare Cristian per arricchire con un pezzo pregiatissimo, animato da tanta voglia di riscatto, il proprio reparto offensivo.
In Eccellenza potrebbero farci un pensierino Castiglione e Governolese.(da Notiziariodelcalcio.it)

B

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 590.110   Deceduti: 42.330 (+606) Dimessi/Guariti: 363.023  (+17.734) Ricoverati: 30.485 (+1.296) di cui in Terapia Intensiva: 2.971 (+122) Tamponi: 17.740.196,  Totale casi: 995.463 (+35.098).

Altri 35 mila casi in Italia. Una curva che sembra non essere destinata a scendere. Sono aumentati di molto anche i tamponi  (218.000) ma sono molti purtroppo anche i deceduti, i ricoverati, le terapie intensive.

C

Calidonense: Il Consiglio Direttivo dell’Usd Calidonense come già comunicato ai propri tecnici ed atleti, annuncia la temporanea sospensione delle attività calcistiche. Tutti gli sforzi della società in questo periodo si sono dovuti scontrare con la triste realtà del peggioramento della situazione epidemiologica nella nostra regione e l’accrescere del numero di positivi anche all’interno del nostro comune. Sarà cura della società informare tutti Voi sugli sviluppi delle nostre attività non appena la situazione lo consentirà, augurandoci di poter riprendere presto lasciandoci alle spalle questo periodo.

Cartigliano: Il recupero fra Cartigliano e Adriese, inizialmente  previsto nel calendario dei recuperi per mercoledì 18 è stato anticipato a domenica 15 novembre alle ore 14.30. E così ci sarà anche una partita nel week end vicentino di calcio non giocato…..

E

Eccellenza:  E’ tornato il sondaggio tra le squadre di Eccellenza da cui si deduce che sono ben poche le squadre  che si stanno allenando:  Albignasego, Bassano, Belfiorese, Borgoricco, Camisano, Garda, Montecchio, Pescantina, Pozzonovo, San Giorgio in Bosco, Schio, Valgatara, Villafranca hanno infatti comunicato di aver sospeso ogni attività anche per questa settimana.

 

M

Marcolongo: Luciano Marcolongo allenatore del Marola esprime il suo pensiero sull’attuale situazione del calcio dilettantistico: “Guardiamo in faccia la realtà. Per quanto conti la mia personale opinione sul momento attuale penso sia giusto prima di tutto dire che l’ argomento del giorno (la pandemia) non rappresenta solamente una chiacchiera da bar. Siamo di fronte a una situazione drammatica e non trovo giusto che noi allenatori diamo giudizi su previsioni decisioni e gestioni del Virus,  a meno che non ci sia tra di noi chi di professione fa lo scienziato o il virologo  

A Marola siamo fermi dall’ 11 ottobre totalmente e io e Nicola Braceschi attendiamo direttive per poterci allenare speriamo almeno dopo le feste natalizie;  ma solo se si è a un certo livello adeguato di sicurezza:  ora i rischi sono troppi!  Forse un errore che facciamo in questo momento è di dire  che  i professionisti giocano. Certo ma guardiamo alle difficoltà che incontrano ogni giorno specie in Lega Pro e In Serie D dove siamo di fronte ad uno stillicidio di gare rinviate.

E da qui parte il mio appello: ripartire si ma in sicurezza anche se sarà a marzo o ad aprile non importa e non conta la formula;  lasciamo che siano gli addetti ai lavori a trovare la soluzione migliore,  tanto sappiamo che sarà un campionato anomalo ma guardiamo al 2021/22 con fiducia. Nei colloqui con i giocatori intravvedo  in loro la preoccupazione del momento soprattutto per quanto riguarda il tema del lavoro: c’è  chi l ha perso,  c’è qualcuno a cui non viene rinnovato il contratto, c’è ch, più esperto con famiglia e mutuo,  che non riceve la cassa integrazione  e  c’è  anche chi perde giorni e giorni di lezioni a scuola.

Per non parlare delle società che hanno fatto i salti mortali a mettere in sicurezza sanitaria il tutto e adesso si aggiungono sponsor che giustamente prima guardano al bilancio aziendale e agli operai da retribuire e  per ultimo pongono giustamente il calcio. Concludo dicendo che sicuramente ci saranno momenti più sereni e felici per tornare a parlare dello sport più praticato al mondo ma dobbiamo farlo con lo spirito e la goliardia cercando di non pronunciare più la parola maledetta:  Covid 19.

R

Rinvii: Oltre a Union Feltre – Arzignano sono stati rinviati altri due recuperi in programma :   Montebelluna – Belluno del 15 novembre (che viene rinviato al 22 novembre) e  Trento -Union Feltre del 18 novembre rinviata a data da destinarsi. Oltre a queste gare del girone C sono saltate anche altri recuperi in programma per domenica 15 Novembre, Nola – Nocerina (spostato a data da destinarsi) e  Correggese – Mezzolara,  che si disputerà domenica 22 Novembre alle ore 14:30.

Infine Città di Fasano – Real Aversa in programma domenica 22 novembre 2020, è rinviata a data da destinarsi.

S

Serie D: alla luce degli ultimi rinvii questo il programma (salvo ulteriori variazioni) comunicato dalla Lnd per domenica 15 : Girone A: Imperia-Varese, Vado-Derthona (anticipo a sabato 14; ore 15), Saluzzo-Sanremese, Lavagnese-Legnano Girone B: Caravaggio-Crema Girone C: Chions-Manzanese, Cartigliano-Adriese (anticipo del recupero del 18 novembre), Girone D: Real Forte Querceta-Lentigione, Seravezza-Fiorenzuola, Girone E: S.Donato Tavarnelle-Scandicci (anticipo a sabato 14), Pianese-Montespaccato, Flaminia-Siena Girone F: Matese-Aprilia Girone G: Carbonia-Gladiator, Vis Artena-Sassari Latte Dolce, Monterosi-Nuova Florida Girone H: Casarano-Taranto, Cerignola-Portici Girone I: Gelbison-Città S. Agata, Roccella-Troina

Mercoledì 18 invece si dovrebbero giocare: Arzignano-Virtus Bolzano e  Manzanese-Ambrosiana

V

Vicenza:  Il Vicenza paga le consuguenze della tensione della gara di Cremona: Pietro Beruatto entra in diffida a causa dell’ammonizione ricevuta nella gara di sabato contro la Cremonese. Ammonizione e ammenda di 1500 euro invece per Alessandro Marotta per “avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria”.
Non potranno inoltre sedere in panchina contro il ChievoVerona il direttore sportivo Giuseppe Magalini e il preparatore dei portieri Marco Zuccher, entrambi espulsi per proteste nel corso della gara contro la Cremonese.

Vicenza Calcio Femminile: Verificato il continuo aumento di contagi che si stanno registrando in questi giorni causa epidemia Covid, la società Vicenza Calcio Femminile ha deciso, al fine di tutelare la salute dei propri tesserati e le relative famiglie, di sospendere fino a domenica 15 compresa tutte le attività di allenamento delle squadre Primavera, Under 17, Under 15, Esordienti, Pulcine. Solo la prima squadra continuerà gli allenamenti rispettando scrupolosamente le procedure del protocollo anti-Covid. Gli allenatori , coordinati dal responsabile del settore giovanile , provvederanno a procurare alle proprie giocatrici una tabella per allenamenti individuali.

Sull'Autore

Federico Formisano