EVIDENZA

News pomeridiane: Maradona e Vicenza mai nessuna occasione di incontro

A

Arzignano: Prosegue la serie di incontri formativi organizzati dal Settore Giovanile di FC Arzignano Valchiampo. Ieri sera tantissimi ragazzi e tecnici hanno avuto l’opportunità di confrontarsi dal vivo con Mimmo Di Carlo, un personaggio che nel mondo sportivo vicentino non ha bisogno di presentazioni.

“E’ stata una bellissima serata -spiega il Responsabile del Settore Giovanile, Fabio Nicolè- in cui Mimmo Di Carlo non ha mai parlato di Vicenza Calcio, perchè le domande vertevano sul Mimmo “uomo” e sul Mimmo “allenatore”. Con i ragazzi abbiamo parlato con lui del concetto di vittoria, di amicizia, i suoi ricordi alla fine della carriera da calciatore. Abbiamo voluto scoprire il Mimmo “dentro”. Ci ha regalato concetti molto importanti per ragazzi del settore giovanile. Ci ha fatto capire come non basta la qualità per arrivare; anzi, coi sacrifici e la volontà si può arrivare ovunque, anche a sfiorare la Nazionale. Abbiamo avuto un’ulteriore conferma che far parlare i nostri ragazzi con personaggi di questo livello può essere per loro fonte di arricchimento, e comprensione reale del calcio che li aspetta”.

B

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 795.847 Deceduti: 52.850 (+ 822) Dimessi/Guariti: 661.180 (+24.031) Ricoverati: 37.884 (-277) di cui in Terapia Intensiva: 3.846 (-2) Tamponi: 21.188.898 (+232.771) Totale casi: 1.509.875 (+29.003)  Ancora un incremento dei casi con 29.000 nuovi positivi.  E un lieve incremento dei tamponi, ma l’incidenza dei tamponi positivi sale  all’12,4 % (era al 11% ieri) scendono in compenso i ricoveri e le terapie intensive (seppur di poco).  Il Veneto è una delle regioni con il Maggior aumento percentuale rispetto  ad ieri (+ 3,06)

Nell’arco dell’ultima settimana You trend ha calcolato che siano diminuiti del 17% i casi rispetto alla settimana scorsa, del 16% i decessi del 75% le terapie intensive e siano aumentati del 46% i guariti.

L

Lavoratore sportivo e svincolo: Che cosa dice il decreto sul lavoratore sportivo?   Il decreto,  – c’è scritto in una nota stampa –  in attuazione dell’articolo 5 della legge delega, introduce una revisione organica e della definizione del “lavoratore sportivo” in tutte le sue forme e prevede, per la prima volta, tutele lavoristiche e previdenziali per i lavoratori sportivi sia nel settore dilettantistico sia nel settore professionistico.

Tra le principali novità, si prevede: l’abolizione del vincolo sportivo, inteso come limitazione alla libertà contrattuale dell’atleta, anche nel settore dilettantistico, entro il mese di luglio 2022; il riconoscimento all’attività di associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno formato l’atleta, alle quali è assicurato da un premio di formazione; l’affermazione delle pari opportunità per lo sport femminile, professionistico e dilettantistico; il riconoscimento di pari diritti delle persone con disabilità nell’accesso alla pratica sportiva di tutti i livelli; la tutela dei minori e dei cittadini con disabilità nell’ambito della pratica sportiva; la tutela e il sostegno del volontariato sportivo; l’istituzione di un “Fondo per il professionismo negli sport femminili”; l’istituzione della figura professionale del chinesiologo di base, di quello sportivo e del manager dello sport.

Si prevede che le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche possano svolgere anche attività commerciali, solo se secondarie rispetto all’attività sportiva e strumentali all’autofinanziamento, e che possano distribuire una parte dei dividendi con limiti stringenti a tutela della vocazione sportiva.

Tali interventi sono volti a rafforzare il sostegno alla pratica sportiva di base portata avanti dall’associazionismo sportivo.

Noi al riguardo ci siamo già espressi con una netta contrarietà sopratutto per quanto riguarda il lavoratore sportivo.

M

Maradona: Di Maradona ne abbiamo parlato il minimo indispensabile.  Già in tanti lo hanno fatto elogiandolo o comunque sottolineando la sua vita ricca di contraddizioni e di cadute.  Abbiamo voluto solo fare una nostra piccola ricerca per capire se Maradona e il Vicenza avessero mai avuto modo di incrociarsi e questo non è mai successo ( o perlomeno a noi non risulta): Maradona ha giocato con il Napoli dal 1984 al 1991. Anni in cui il Vicenza ha sempre militato in serie C (nel 1985 aveva ottenuto la promozione in B ma gli fu revocato per lo scandalo del calcio scommesse). Non c’è stata occasione nemmeno per giocare in Coppa Italia (in quegli anni vi militavano solo i club di A edi B).  Qualche anno dopo il ritiro di Maradona venne organizzata a Vicenza una gara rievocativa con la Nazionale Argentina che aveva vinto il Mondiale del 1986.  Per giorni si ipotizzò che nella formazione sudamericana potesse esserci anche il Pibe de Oro. In realtà non fu così nonostante qualche annuncio acchiappa biglietti . Maradona invece ha avuto modo di giocare a Verona e a Padova, ma questo c’è l’hanno già raccontato con dovizia di particolari scaligeri e patavini.

R

Rinvii: oltre alle gare già comunicate sono stati rinviati  anche i recuperi di Serie D in programma per domenica 29 novembre: Sangiovannese-Siena e Corticella-Seravezza (che non verrà giocata, per la richiesta della società bolognese a seguito di alcuni tamponi effettuati in settimana).

S

Serie B gli arbitri: Queste le designazioni arbitrali per le gare di questo week end:

ChievoVerona-Lecce. (anticipo domani sera ore 21.00) Sozza
Brescia-Frosinone Giua
Empoli-L.R. Vicenza Guida
Pescara-Pordenone Ayroldi
Pisa-Cittadella Pezzuto
Venezia-Ascoli Amabile
Monza-Reggina Robilotta
Reggiana-Cremonese (posticipo di domenica ore 15.00)  Meraviglia
Cosenza-Salernitana Dionisi
Virtus Entella-Spal (posticipo di Lunedì ore 21.00)  Volpi

Sull'Autore

Federico Formisano