EVIDENZA

News pomeridiane: in arrivo un nuovo protocollo

Scritto da Federico Formisano

B

Bollettino Covid: mille morti in un giorno!! Attualmente positivi: 787.893 (- 7954) Deceduti: 52.850 (+ 1097) Dimessi/Guariti: 696.647 (+35.467) Ricoverati: 37.884 (-277) di cui in Terapia Intensiva: 3.782(-64) Tamponi: 21.411.701  (+222.803) Totale casi: 1.538.217 (+28.552)

Spaventa il dato dei morti (oltre 1000 in un giorno), ma tutti gli altri indicatori sono in calo: calano di quasi 8000 persone gli attualmente positivi, calano i casi anche se di poco.  C’è un lieve incremento nell’incidenza dei tamponi positivi che sale  all’12,8 % (era al 12,4 % ieri) scendono in compenso i ricoveri e le terapie intensive (di 64 unità ma probabilmente in questo dato incidono molto i decessi).

E

Eurocalcio: Alcuni giocatori hanno lasciato ancora nella fase di mercato chiusa alla fine di ottobre l’Eurocalcio che ha così ridotto una rosa abbastanza ridondante in alcuni ruoli: l’esterno d’attacco Edison Osmani, classe 1988 è andato alla Godigese, l’attaccante Francesco Vivian del 2001 si è trasferito alla Virtus Romano, mentre è stato lasciato libero Matteo Marin del 1995 che potrebbe  accasarsi alla Stella Azzurra.  Infine il giovane difensore Alex Vettorel, classe 2001 è stato ceduto al Solagna.

Francesco Vivian è passato alla Virtus Romano

Vettorel al Solagna

G

Galli:  Facciamo un grande in bocca al lupo a Ernesto Galli, il mitico portiere biancorosso del Vicenza di Paolo Rossi che è stato colpito dal Covid e le cui condizioni purtroppo sembrano non deporre al  meglio.

 

P

 

Protocollo: C’è anche il parere favorevole del comitato medico-scientifico della Figc sul nuovo protocollo sanitario della Lega Nazionale Dilettanti, fondamentale per far ripartire senza ulteriori intoppi il torneo di Serie D. Ufficialità attesa in queste ore, ma il più è stato ormai fatto. Tra le richieste cardine del mondo del calcio dilettantistico, e approvate anche dalla Figc, l’esecuzione di due tamponi rapidi da sottoporre a giocatori, tecnici, dirigenti e collaboratori di ogni squadra alla vigilia e all’indomani della partita disputata o, comunque, alla ripresa degli allenamenti. Procedimenti che dovranno essere sovrintesi e certificati dal medico sociale e che riguarderanno 40 tesserati di ogni società che, a sua volta, dovrà trasmettere tale elenco in Lega. Ma soprattutto, per continuare senza il rischio di altre soste o rinvii a catena, il nuovo protocollo sanitario ritiene fondamentale che la mancata disputa delle gare in programma possa accadere solo in caso di positività di quattro calciatori, due dei quali under.

Punto principale quest’ultimo, che dà un taglio netto con i primi mesi di campionato, caratterizzati da un centinaio di rinvii. Si eviterà anche la mancata disputa della partita con una sola positività accertata che, in alcune circostanze, ha persino riguardato un dirigente e non direttamente il gruppo squadra. (da Messinanelpallone.it)

S

 

Schio: La nostra società sta ultimando in questo periodo i lavori di costruzione della prima della storia giallorossa, un punto di ristoro all’interno dello stadio De Rigo di Schio. La struttura, che sarà prossima all’apertura (quando questo difficile momento storico segnato dal Covid-19 lo consentirà), fungerà da ‘ tra il mondo sportivo e la cittadinanza. Sei interessato alla gestione della struttura enogastronomica?  Scrivi un messaggio privato alla nostra pagina Facebook oppure una mail a calcioschio.ufficiostampa@gmail.com Verrai, in seguito, contattato per un colloquio. Si richiede massima disponibilità e buona conoscenza del settore

Svincolo per accordo: a questo link è stato pubblicato l’elenco dei giocatori svincolati per accordo  art.108 NOIF. In considerazione della riapertura dei termini di tesseramento, previsti per il prossimo mese, crediamo di fare cosa gradita alle Società nel pubblicare tutti gli accordi di svincolo intercorsi trale Società ed i loro giocatori. Questi sono stati convalidati dall’Ufficio Tesseramento regionale e andranno in vigore al termine della stagione sportiva 2020/2021.La motivazione che ci ha portato alla divulgazionedella listaè sorta poichétaluni accordi potrebbero non avere più valenza se l’atleta riportatodovesse usufruire di una variazione del tesseramento(svincolo per inattività –svincolo per rinuncia –trasferimento definitivo ad altra Società)http://www.figcvenetocalcio.it/download.ashx?act=vis&file=%2ffiles%2f2178%2f0%2fFile%2f5010%2fCom_41.pdf

Per esempio in questo elenco il Camisano ha i portieri Aspergh e Dengo, i difensori Gennaro, Chimento, Rizzi, l’esterno Pavanello e il centrocampista Baccarin e gli attaccanti Mezzina e Maistro.

V

Vicenza:  Di Carlo ha praticamente annunciato la formazione per domani in conferenza stampa:  la novità potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di Scoppa dal primo minuto a fianco di Pasini.  Per il resto  confermate le precedenti indicazioni: in porta giocherà Perina (perché sta bene). In difesa Zonta a destra (lui è un duttile, incarna in tutto e per tutto lo spirito vicentino) e Barlocco a sinistra (sta meglio) . Sugli esterni non è convocato Nalini (per una problematica fisica ma sto provando Guerra sulla destra, e insieme a Jallow).  In avanti ha detto ancora Di Carlo abbiamo quattro giocatori che stanno bene (Meggiorini, Marotta, Gori e Longo ndr )  perché Jallow e Guerra li ho spostati sulla fascia. Dobbiamo fare una partita da Vicenza, con orgoglio e sangue vicentino, testardi, e mettendo in campo questo tireremo fuori una prestazione da livello alto. Ci siamo allenati solo tre giorni di con tutta la squadra, ma sono convinto di avere un grande gruppo.L’Empoli troverà un Vicenza con grande determinazione e al 95′ io sono convintissimo che porteremo a casa punti da Empoli, e se non sarà così dirò lo stesso bravi ai ragazzi.

Scoppa gioca in difesa ?

Sull'Autore

Federico Formisano